Home » Casa » Cucina » Friggitrice senza olio

Migliore Friggitrice senza olio – Quali scegliere? Opinioni, prezzi e recensioni

Sebbene possa sembrare un’associazione improbabile, friggere senza olio è possibile, non solo, oltre ad essere un sistema di cottura più salutare permette anche altri vantaggi. Nel nostro articolo andremo ad osservare da vicino come funziona questo particolare sistema.

Friggitrice senza olio: come funziona?

Come funziona una friggitrice senza olio? Bene, molto semplice, per friggere il cibo utilizza l’aria calda, in questo modo si otterrà del cibo buono allo stesso modo ma decisamente più salutare. Le elevate temperature che raggiunge l’aria in quella che tecnicamente è definita la camera di cottura, permettono di friggere il cibo che è all’interno facendo sì che sia la stessa aria a sostituirsi all’olio, fungendo quindi da vettore responsabile nella dinamica della frittura.

L’aria che si trova all’interno, oltre ad arrivare ad avere temperature altissime raggiunge anche un’altissima velocità, tanto che la stessa rimane assolutamente costante all’interno della camera di cottura. Ciò permette all’aria calda di simulare in tutto e per tutto il lavoro che compie l’olio quando all’interno della pentola raggiunge il livello di ebollizione . Con questo sistema si otterranno cibi fritti in maniera omogenea, che saranno croccanti nella loro parte esterna e cotti a puntino e morbidi nella loro parte interna, il tutto senza dover cambiare continuamente la posizione dello stesso ogni minuto.

Perché scegliere una friggitrice senza olio?

La domanda può sembrare che trovi la risposta nella parte che abbiamo visto in precedenza, ma in realtà le motivazioni per cui è una saggia scelta quella di utilizzare una sono molte di più. Ecco quali sono:

  • È molto salutare: sappiamo che l’olio della frittura non è un prodotto molto sano per il nostro corpo. Utilizzando la friggitrice ad aria calda potremo anche consumare le patatine fritte più spesso rispetto a prima, e il tutto senza rischiare che questo incida sui valori del sangue come ad esempio il colesterolo.
  • Impatto sull’ambiente: l’olio per frittura, ma anche in generale, è risaputo essere un elemento piuttosto inquinante per l’ambiente. Scegliere un prodotto come la friggitrice senza olio è anche un modo per dare una svolta più green alla propria vita, divenendo persone responsabili per sé stessi e per le future generazioni.
  • È un sistema più economico: l’olio è un prodotto costoso, acquistare litri di questo prodotto per alcune tipologie di cottura diventa una spesa molto elevata. Questa friggitrice vi permetterà di risparmiare molti soldi che alla lunga risulteranno un notevole vantaggio sul bilancio familiare.
  • La pulizia casalinga: quando si cucina, sul piano cottura sappiamo quello che l’olio combina, ovvero quanto sporco lascia e quanto sia poi complesso da eliminare per bene. Inoltre, la frittura d’olio lascia un odore piuttosto forte nella propria abitazione. Con la friggitrice ad aria calda i due problemi si risolvono in maniera semplice e in una volta sola.

Dopo aver visto i vantaggi che ci sono nell’utilizzare questo elettrodomestico, andiamo a vedere come scegliere quella giusta e quali sono i modelli in circolazione.

Friggitrice senza olio: le due distinzioni tipo

Sebbene esistano diversi modelli di friggitrice senza olio, una distinzione netta si ha tra quelle che sono le modalità di cottura, e si possono quindi osservare due modelli ben definiti. Vediamoli nel dettaglio:

  • Friggitrice semplice: si tratta di un modello di friggitrice che cucina il cibo in modo del tutto sano ed elimina durante la fase di cottura fino all’80 percento di grassi.
  • Friggitrice mixer: si tratta di un modello decisamente più elevato, che oltre alla possibilità di friggere senza l’ausilio dell’olio per frittura, permette anche di arrostire e grigliare il cibo.

Questi due modelli sono già decisamente una buona base di partenza per scegliere quella che fa al caso proprio, ma come si può per avere la certezza di acquistare un modello che sia il massimo? Andiamo ad osservare come fare.

Migliore Friggitrice senza olio

OFFERTA1
Friggitrice ad Aria Calda K10, Ultenic Friggitrice Senza Olio, 5L Air Fryer, Ricette Italiane...
  • CUCINA SENZA STRESS: Scopri la friggitrice ad aria Ultenic K10, lo strumento ad alta efficienza che porta un sapore di frittura più sano sul tuo piano di lavoro.cuoce gli alimenti il...
2
Uten Friggitrice ad Aria 6,5 Litri, Due Tipi di griglie, 1800W, Friggitrice Senza Olio con 8...
  • 【CAPACITÀ REALE 6,5 LITRI】Rispetto alle FRIGGITRICI AD ARIA da 5,5 litri sul mercato, la 6,5 litri risolve il problema di non avere abbastanza spazio per il cibo, grazie anche alla...
OFFERTA3
COSORI Friggitrice ad Aria 5,5 litri Bianca, Friggitrice Senza Olio, Air Fryer con 13 Funzioni &...
  • 【MENO GRASSO】Cosori Premium Friggitrice ad Aria aggiorna la Sua cucina in un modo più sano, riducendo il GRASSO dell'85% ma mantenendo lo stesso gusto croccante e tenero delle fritture!
OFFERTA4
Philips Airfryer XXL Premium - 7,3 L, Friggitrice Senza Olio, Smart Sensing, Tecnologia Rapid Air e...
  • Friggitrice ad aria XXL formato famiglia: Cucina un pollo intero o 1,4 kg di patatine e servi fino a 6 porzioni grazie al recipiente da 7,3 l e al cestello capiente - Con display touch e 5...
OFFERTA5
Moulinex EZ801810 Easy Fry & Grill XXL Inox Digitale Friggitrice ad Aria Calda e Griglia, 6,5Litri,...
18 Recensioni
Moulinex EZ801810 Easy Fry & Grill XXL Inox Digitale Friggitrice ad Aria Calda e Griglia, 6,5Litri,...
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO: Scopri una friggitrice ad aria e griglia 2-in-1 dalle infinite possibilità, in un unico dispositivo facile da usare: cottura simultanea, 8 programmi di cottura e una...
OFFERTA6
Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe Friggitrice ad Aria Calda 4,2 Litri, 1500W, Friggitrice Senza Olio...
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO: La friggitrice ad aria Moulinex è pensata per preparazioni leggere e sane; senza l'uso di olio, puoi friggere, arrostire, cuocere e grigliare tutti i tuoi piatti...
OFFERTA7
Philips Essential Airfryer Friggitrice Ad Aria - Capienza Da 4,1 L, Friggitrice Senza Olio,...
  • L'aria è il nuovo olio: Philips Essential Airfryer utilizza l'aria calda per per cuocere i vostri cibi preferiti alla perfezione, riducendo i grassi fino al 90%
8
Taylor Swoden Sunbeam - Friggitrice ad Aria 7 litri, Friggitrice Senza Olio con 8 Programmi, Display...
1.181 Recensioni
Taylor Swoden Sunbeam - Friggitrice ad Aria 7 litri, Friggitrice Senza Olio con 8 Programmi, Display...
  • 【Friggitrice ad aria XXL】 Friggitrice ad aria 1800W cestello interno da 6L ed esterno da 7,7L. Funzionamento tramite termostato e timer semplice ed intuitivo , puoi preparare i tuoi...
9
WOLTU Friggitrice ad Aria Calda 7,2L Alta Capacità, Friggitrice Senza Olio 1800W 7 Programmi...
  • 【LA SOLUZIONE SANA PER CIBI CROCCANTI】con la friggitrice ad aria, l’aria riscaldata viene fatta circolare ad alta velocità in modo da cuocere rapidamente il cibo assorbendo...
OFFERTA10
Ariete 4618, Airy Fryer XXL, Friggitrice ad Aria, 5,5 Litri, Frigge Senza Olio 2,5 kg di Patatine,...
2.241 Recensioni
Ariete 4618, Airy Fryer XXL, Friggitrice ad Aria, 5,5 Litri, Frigge Senza Olio 2,5 kg di Patatine,...
  • Frigge senza olio: la tecnologia della friggitrice ad aria ti consente di friggere con un solo cucchiaio di olio in modo sano e leggero, ma gustoso come la frittura tradizionale

Migliore friggitrice senza olio Philips

No products found.

Come scegliere una friggitrice senza olio

Per scegliere il giusto modello di friggitrice senza olio, ovvero quella che si può definire il migliore per le proprie esigenze, si deve tenere conto di almeno 4 elementi, ecco quali sono:

  • La capacità: un aspetto sicuramente importante è quello della capacità della friggitrice. Pensiamo ad esempio ad una famiglia numerosa, sicuramente l’esigenza di spazio per la cottura è maggiore di chi invece deve cucinare per sole due persone.
  • La temperatura massima: per una cottura che sia performante, e quindi ci mostri di essere di fronte ad un prodotto sicuramento valido, è importante che questo arrivi a raggiungere una temperatura massima di almeno 200°C.
  • Temperatura regolabile: oltre all’aspetto visto in precedenza in merito alla temperatura, un altro elemento da tenere di conto è che questa sia anche regolabile. Infatti, se si vogliono ottenere fritture dorate e croccanti risulta assolutamente necessario avere la possibilità di regolare la temperatura.
  • Tempi di riscaldamento: è importante che la friggitrice ad aria calda non impieghi troppo tempo a preriscaldarsi. Una che sia davvero ottima impiega in media 3 minuti per fare questa operazione. Tempi che risultino troppo lunghi rappresenterebbero uno spreco, quindi mostrerebbero un prodotto che non è valido come si vorrebbe.

Conclusioni

Migliore Friggitrice senza olio

In conclusione, abbiamo potuto vedere che la friggitrice senza olio non ha svantaggi, ma invece numerosi vantaggi sia dal punto di vista della cottura che della salute delle persone. Dunque, una volta scelto il modello che fa al caso proprio, non resta che procedere con l’acquisto.

Ultimo aggiornamento su 2022-12-04 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon