Il lavoro professionale, come anche il mondo del fai da te, pullulano oggi di varie strumentazioni che sono specifiche per determinati tipi di attività. Spesso questo significa spostarsi nei vari luoghi di lavoro con molto strumenti, e pesi che sono a volte molto eccessivi e che prevedono spostamenti faticosi e complessi. Ci sono però in commercio dei prodotti, realizzati solitamente da marchi di un certo livello, che possono avere in u unico strumento diverse funzioni, permettendo di poter limitare il trasporto di almeno una parte di strumentazione. Si tratta di utensili multifunzione che possono quindi tronare decisamente molto utili nel campo dei lavori di qualsiasi tipo, che sia esso di tipo professionale o semplicemente privato nell’ambito del fai da te. Nel nostro articolo di oggi vogliamo andare a parlare di un utensile specifico, realizzato da uno dei più grandi marchi che produce strumentazione da lavoro, precisamente andremo a conoscere l’utensile multifunzione Bosch.
Utensile multifunzione Bosch: cos’è
Un utensile multifunzione Bosch è un attrezzo elettrico che trova il suo impiego in una moltitudine di lavori. Infatti, grazie all’utilizzo di questo strumento sarà possibile tagliare, forare, levigare e raschiare, tutto queste operazioni utilizzando lo stesso unico strumento. Il suo utilizzo è talmente semplice e dotato di funzioni molto basilari, che trova la sua massima diffusione nell’ambito del fai da te. Questo strumento garantisce non solo un tipo di funzionamento molto semplice, ma offre a coloro che lo utilizzano eccezionali prestazioni. In particolare, questo è realizzato dall’azienda tedesca Bosch, la quale nasce nel 1886 per volere di Robert Bosch. Oggi è leader mondiale nei settori della componentistica per auto e anche degli utensili elettrici. Nel corso degli anni ha subito notevoli modifiche sostanziali, queste sia per quanto riguarda l’aspetto, che anche per le sue specifiche caratteristiche.
Miglior Utensile multifunzione professionale
- Potenza assorbita 300 Watt, Velocità 0 - 22000 Orb/min, Angolo di oscillazione 1.6°
- L'utensile multifunzione GOP 40-30 Bosch Professional: versatile e potente
- L'utensile multifunzione a batteria più compatto nella categoria bosch starlock
- Batteria e caricabatteria non inclusi (venduti separatamente)
- COMPATIBILE CON AMPSHARE/BOSCH - Il nostro Multimaster è compatibile con batterie AMPSHARE/BOSCH Professionale da 18V. Grazie al sistema ECP la batteria è protetta da sovraccarichi,...
- Consente di utilizzare accessori di qualsiasi marca
- Batteria e caricabatteria non inclusi (venduti separatamente)
- Utilizzabile per l'intera giornata: ideale per tagliare a filo il cartongesso, tagliare compensato, OSB e pannelli del controsoffitto. Compatibile con pinze da 3 mm, 6 mm, 1/8'', 5/32'' e...
Perché comprare un utensile multifunzione Bosch
Gli utensili multifunzione Bosch presentato come principale caratteristica la versatilità, questo perché chiaramente come ci possiamo immaginare hanno la possibilità di essere impiegati in diversi tipi di lavoro. Un altro aspetto interessante che li rappresenta è certamente la presenza di un particolare sistema, che si chiamato AutoClick, il quale consente di cambiare in pochi attimi il tipo di accessorio che si vuole impiegare e che è necessario se ci di deve porre verso una diversa tipologia di lavorazione.
Il suo funzionamento è permesso attraverso l’ausilio della corrente elettrica che alimenta un motore, il quale chiaramente rappresenta uno dei principali elementi di questo strumento. Il motore ha una potenza che varia a seconda del modello, e che chiaramente sulla base del valore che possiede cambia alla fine anche la performance finale sul lavoro stesso. Solitamente tale potenza è compresa tra i 300 e i 600 Watt, e grazie al movimento oscillatorio che compie permette alla fine di svolgere numerosi lavori. Molti modelli di una certa fascia, ovvero quelli dai costi più elevati e che quindi rappresentano il massimo al quale si può puntare, presentano la possibilità di regolare la velocità tramite un’apposita rotella. Un altro aspetto decisamente importante che è caratteristica ottima per questa tipologia di attrezzi, è che possono essere utilizzati su più angolazioni, e questo ovviamente permette di poter raggiungere anche i punti più complessi.
Molto interessante in merito all’attrezzo multifunzione Bosch è il sistema di cui sono dotati la maggior parte dei modelli di un certo tipo, quello che viene chiamato Constant Elettronic Bosch. Si tratta di quel sistema che permette di godere di una potenza sempre costante anche nel momento in cui in base alla lavorazione lo strumento sta agendo sotto sforzo. Si tratta dunque di qualcosa di molto importante.
Un’altra caratteristica essenziale su cui porre l’attenzione anche in fase di scelta del proprio utensile multifunzione Bosch sono le sue dimensioni. Queste sono molto contenute e permettono di poterlo utilizzare con facilità, aspetto che ne rende certamente migliore anche la trasportabilità, oltre che per il fatto di possedere una comoda valigetta che viene fornita spesso in dotazione.
In commercio si possono trovare al momento diverse tipologie di strumenti Bosch multifunzione, e una prima distinzione la si può fare per quanto riguarda il tipo di alimentazione che ne permette il funzionamento. In commercio si trovano alcuni modelli elettrici, e altri che invece sono alimentati tramite l’ausilio di batterie ricaricabili al litio. Questi ultimi sono quelli che chiaramente permettono una maggior facilità di lavorazione, perché in situazioni complesse non hanno l’impedimento del cavo. Unica pecca che possono avere i modelli a batteria è quella delle prestazioni, che sono inferiori a quelle dell’utensile multifunzione Bosch elettrico. Inoltre, un altro aspetto limitativo è quello legato ai tempi di autonomia, che per i modelli a batteria è dettato dalla durata delle stesse pima di scaricarsi, mentre è un problema assente nei modelli che funzionano con cavo elettrico. A questo punto si hanno tutte le informazioni necessarie per un acquisto consapevole, e non si potrà sbagliare nella scelta del modello giusto per le proprie esigenze.
Ultimo aggiornamento su 2023-09-21 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon