Home » Fai da te » Utensili elettrici » Trapano a percussione

Migliore trapano a percussione – Recensione dei 10 migliori modelli con prezzi e caratteristiche

Qualora di debbano fare determinati lavori, ovvero dei fori in materiali molto duri come la pietra o il cemento, un trapano semplice di quelli per uso domestico non è in grado di farlo. Per procedere con questa pratica potendo contare su un lavoro semplice e meno faticoso, esiste uno strumento che è il massimo in questo campo, ovvero il trapano a percussione. Questo rispetto a quello che è un comune trapano possiede un ulteriore opzione oltre a quella del movimento rotatorio, nello specifico parliamo del movimento battente. Nel nostro articolo andremo a vedere come fare per capire quale sia il miglior trapano a percussione tra quelli presenti sul mercato.

Perché scegliere un trapano a percussione?

La domanda sembra essere abbastanza banale, in quanto salta subito agli occhi la differenza tra un semplice trapano e uno a percussione. In realtà la differenza è ancora più profonda, in quanto si tratta di un modello che non solo permette di arrivare a forare materiali che l’altro non fa, ma che grazie alle sue caratteristiche permette di essere utilizzato anche come martello. Infatti, essendoci modelli che permettono di attivare e disattivare la funzione rotatoria, si potrà utilizzare solo il movimento battente, il quale va a fungere da vero e proprio martello.

Chiaramente anche per quanto riguarda la foratura di elementi come una parete di casa, laddove basterebbe un semplice trapano, con uno a percussione si può ottenere lo stesso risultato in tempi più rapidi, specialmente quando si incontrano pareti che hanno alcuni punti difficili da forare. Dunque, osserviamo che il motivo principale per cui scegliere un trapano a percussione non è solo arrivare dove un normale attrezzo non arriva, ma anche rendere più agevole qualsiasi tipo di operazione.

Ovviamente ci sono pareti e zone dove il trapano a percussione rischierebbe di essere troppo, ciò potrebbe arrecare danni alla superficie di lavoro. Quindi, prima di andare a usare un trapano a percussione su una zona trattabile con un trapano normale, è bene analizzare la situazione e valutare quale dei due sia migliore in quella determinata situazione. Dopo aver osservato quale sia la ragione per cui sia giusto scegliere un trapano a percussione, andiamo a vedere quali aspetti si devono valutare per trovare quello che possa essere migliore per le proprie esigenze.

Trapano a percussione: quali caratteristiche deve avere per essere considerato il massimo?

Andiamo ad osservare da vicino quali elementi si devono osservare in un trapano a percussione al fine di poter fare una scelta ottimale:

L’alimentazione: tra le caratteristiche che si devono considerare quando ci si pone di fronte ad un prodotto come questo, è il tipo di alimentazione che possiede. Il trapano che utilizza il sistema della percussione può essere dotato di batteria oppure di presa da collegare alla corrente elettrica. Nel caso l’utilizzo del trapano richieda di arrivare a zone che sono particolarmente difficili il cavo può risultare d’intralcio, quindi essere preferibile puntare sul primo tipo. L’importante è guardare bene potenza e durata prevista della batteria, maggiori saranno questi valori e maggiore sarà il livello del trapano a percussione.

No products found.

La potenza: elemento decisamente importante, specialmente se si devono andare a forare materiali molto resistenti. Viene misurata in Watt e a seconda dei modelli varierà molto. Si tratta di una caratteristica fondamentale che va a incidere sul suo principale sistema, ovvero il movimento battente. È proprio questo che farà in modo di poter perforare i materiali come il cemento e la pietra, e se si vuole adoperare come martello si potrà disattivare la funzione della rotazione.

Velocità di rotazione della punta: chi non conosce a fondo questo tipo di strumento non sa che una delle cose su cui si può puntare è la velocità di rotazione della punta, che non è sempre uguale in ogni trapano a percussione.

OFFERTAMiglior trapano a percussione bosch
Bosch 603131100 Universal Impact 800 Trapano Battente, Funzione Kickback Control, 800 W, 230 V,...
  • Con kickback control, l'innovazione mondiale che previene il rischio di torsione accidentale

Dopo aver visto queste caratteristiche, che senza dubbio sono quelle principali per poter andare a cercare il miglior trapano a percussione che si possa desiderare, è necessario fare un’ultima precisazione. La qualità dei materiali è un altro aspetto essenziale, il quale va ad essere importante per quanto riguarda la longevità dell’attrezzo da lavoro. Per comprendere quale possa essere quello migliore l’elemento informativo primario è sicuramente il prezzo. Più questo è alto e più risulta evidente che siamo di fronte ad un trapano a percussione di alta qualità. Come dice un detto molto famoso, “Chi più spende, meno spende”, e questa è una realtà consolidata.

Miglior trapano a percussione

OFFERTA2
Bosch 603131100 Universal Impact 800 Trapano Battente, Funzione Kickback Control, 800 W, 230 V,...
  • Con kickback control, l'innovazione mondiale che previene il rischio di torsione accidentale
4
Bosch Professional Gbh 2-21 D Martello Perforatore, Blu Nero, ‎39.4 x 11.1 x 35.79 cm; 2.3 Kg
  • Potente motore da 720 W e 2,0 J di potenza del colpo per forare a percussione nel calcestruzzo (fino a 21 mm di diametro)
OFFERTA6
BLACK+DECKER BDCHD18K-QW Trapano Avvitatore Batteria A Percussione, Nero Arancione
  • Massima capacità di foratura su calcestruzzo e muratura: 10 mm
OFFERTA8
Trapano Avvitatore Batteria 18V, HYCHIKA Trapano a Percussione 45 Nm, 2×2,0Ah Batteries, 53...
  • 【45 Nm & 2 VELOCITÀ & 3 FUNZIONI】➡ Ci sono 3 funzioni in 1: trapano + martello + cacciavite. La coppia massima è 45 Nm. 2 Velocità variabile; 400 / 1500 RPM, Frequenza di impatto:...
OFFERTA9
Einhell Te-Cd 18/50 Li-I Bl Trapano Avvitatore A Percussione A Batteria Powe X-Change 18 V, Nero...
  • Einhell Te-Cd 18/50 Li-I Bl Trapano Avvitatore A Percussione A Batteria Powe X-Change 18 V, Nero Rosso

Conclusioni

Trapano a percussione

Concludiamo la nostra analisi su questo prodotto consigliando a chi si avvicina a questo prodotto di farlo se è particolarmente esperto di trapani e forature. Chi fosse amante del fai da te, ma non abbia mai utilizzato questo un trapano a percussione, è bene che faccia un po’ di pratica prima di andare a operare su una superficie di lavoro. A questo punto si hanno tutte le carte in regola per una scelta perfetta.

Ultimo aggiornamento su 2022-12-04 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon