Quando si possiede un giardino che necessita di essere costantemente curato, è necessario poter contare sulla giusta strumentazione. Visto che il mercato pullula di molte soluzioni, questo ci permette di giudicare quella che può essere per noi la scelta migliore sulla base delle proprie esigenze. Nel caso siamo un po’ restii al cavo del tagliaerba elettrico perché ci limita nei movimenti e ci impedisce di andare oltre un certo limite, ma allo stesso tempo non ci piace nemmeno il rumore fastidioso del motore del tagliaerba a scoppio, la migliore soluzione è quella di utilizzare un tagliaerba a batteria. Nel nostro articolo entreremo nel dettaglio per conoscere tutto il possibile su questo strumento per essere in grado poi di scegliere quello migliore.
Il tagliaerba a batteria: perché scegliere proprio lui?
La prima cosa da domandarsi non è tanto come sia, che è un aspetto che viene dopo, ma perché scegliere un tagliaerba a batteria. Abbiamo visto all’inizio una delle considerazioni che una persona può fare quando decide quale tagliaerba acquistare, ma le motivazioni per cui vale la pena scegliere un prodotto di questo tipo sono molte di più. Andiamo a conoscere nel dettaglio i punti positivi che mettono il tagliaerba a batteria di fronte a tutti i prodotti concorrenti:
- Libertà di movimento: in linea generale questo è un aspetto universale, la possibilità di lavorare su aree di piccole e medie dimensioni senza l’utilizzo di cavi elettrici che fanno da ostacolo in diverse situazioni, velocizza di molto l’esecuzione del lavoro.
- Gli scarti: una delle importanti caratteristiche dei tagliaerba a batteria è quella di ridurre di molto il materiale di scarto che proviene dallo sfalcio, in questo modo si ottiene molta più erba pulita che può essere riutilizzata come materiale compostabile.
- Nessuna emissione: il tagliaerba elettrico ha un grande pregio, quello di svolgere in maniera ottimale il proprio lavoro senza per questo rilasciare nell’ambiente emissioni nocive. Un modo ottimo per lavorare rimanendo green e rispettando l’ambiente che ci circonda.
- Bassa manutenzione: i prodotti elettrici e quelli a carburante richiedono una certa manutenzione, ancora di più i secondi. I tagliaerba a batteria invece sono longevi e non prevedono alcun tipo di manutenzione, se non il cambio della batteria dopo molto tempo quando magari comincia a non essere più al 100 percento.
Miglior tagliaerba a batteria
- Batteria ad Alta Capacità da 2 Pezzi: Potente ed efficiente decespugliatore elettrico, tagliabordi a batteria include 2 batterie al litio ricaricabili da 2000 mAh ad alta capacità da 24 V....
- TAGLIA PRATI DI PICCOLE DIMENSIONI FINO A 140m² CON UNA SINGOLA CARICA - Stessa potenza e prestazioni di un tosaerba a benzina ma senza disordine, scarichi e rumore. Il motore brushless...
- COMPLETA LIBERTÀ CORDLESS: dotato di due efficienti batterie 24V 4.0Ah e due caricatori rapidi.
- Il tagliaerba è alimentato da un motore elettrico senza spazzole, pertanto non è soggetto a usura meccanica; domina senza problemi superfici fino a 150 metri quadrati
- TAGLIA PRATI DI MEDIE DIMENSIONI FINO A 400m² SENZA RICARICA - due batterie 40V 2AH forniscono tutta la potenza e le prestazioni di un tosaerba a benzina senza il disordine, il rumore e...
- Passaggio 2 in 1 facile e senza attrezzi dalla rifilatura alla bordatura con ruota guida per una perfetta bordatura del prato
- POTENTE: tosaerba a batteria Alpina AL1 3020 Li Kit (350W) con piatto di taglio da 30 cm, attrezzo da giardinaggio ottimo per aree fino a 150 m2, sacco di raccolta da 30L, senza funzione...
- Libertà senza fili: grazie alla potente batteria da 18 V
Il tagliaerba elettrico: quali vantaggi sul lavoro?
Abbiamo solo accennato ad alcuni interessanti vantaggi che si hanno in merito al lavoro di rasatura, andiamo nel dettaglio a conoscere quali sono:
- Meno rumore durante il lavoro: i tagliaerba a batteria di ultima generazione sono stato realizzati in modo da essere sempre performanti allo stesso modo in merito a velocità e taglio dell’erba, ma riducendo di molto il livello di rumore prodotto. Questo è un notevole aspetto che va ad influire su una migliore qualità della vita lavorativa, potendo lavorare senza risentirne a livello uditivo.
- Batteria di riserva: un ulteriore vantaggio è quello di poter montare sul tagliaerba una batteria di riserva, che potrà essere messa in funzione al momento in cui si scarica la prima. Questo ci evita di dover interrompere il lavoro per rimetterla in carica e attendere che sia ricaricata. In poco tempo potremo quindi terminare il lavoro e poi procedere andando a ricaricare le due batterie senza alcun problema nel dover attendere la loro completa ricarica.
- Il peso e la forma: il tagliaerba a batteria è più leggero di quelli a scoppio e più compatto (aspetto che lo renda estremamente maneggevole), quindi il lavoro che andiamo a fare sarà meno faticoso e più rapido. Questo ci permette di terminare l’opera di rasatura nella stessa giornata senza che si accusino dolori o pesantezza alle braccia alla fine dell’utilizzo del tagliaerba.
- Il telaio: spesso messo in secondo piano, ma che invece rappresenta un aspetto fondamentale. Infatti, la qualità di un telaio nei tagliaerba a batteria è garanzia sia della stabilità generale dell’attrezzo, che della salvaguardia di tutte le sue componenti che si trovano all’interno. Dunque, migliore è il telaio del tagliaerba a batteria, più esso sarà duraturo nel tempo. Tale aspetto quindi non è affatto da sottovalutare.
- Il taglio: i tagliaerba a batteria che sono usciti negli ultimi tempi sono stati dotati di un optional aggiuntivo che è stata una vera e propria rivoluzione all’interno di questa tipologia di tagliaerba, ovvero la possibilità di regolare il taglio. In questo modo si potrà contare su un tipo di attrezzo che può adeguarsi senza alcun problema a qualsiasi tipo di erba abbiamo davanti. Si tratta senza dubbio di una cosa decisamente importante di cui tenere conto al momento della scelta.
- Libertà senza fili: grazie alla potente batteria da 18 V
Conclusioni
Per concludere, possiamo dedurre da quanto abbiamo letto che in base al tipo di lavoro che si deve andare a fare la soluzione migliore è quella del tagliaerba a batteria. Non resta che mettersi alla ricerca del modello giusto che fa al caso nostro mettendo a confronto vari modelli e scartandoli sulla base delle indicazioni che abbiamo fornito.
Ultimo aggiornamento su 2023-09-28 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon