Home » Elettronica » Informatica » Stampanti laser

Migliori Stampanti laser – Recensione dei 10 migliori modelli con prezzi e caratteristiche

La stampante è un elemento tecnologico che oramai ha preso il sopravvento ovunque, se prima era qualcosa tipicamente da ufficio, oggi è divenuta oggetto comune anche nelle abitazioni private. Una delle cose molto interessanti è che anche l’ultimo tabu in fatto di stampanti che differenziava le stampanti da ufficio da quelle private è caduto, ovvero che le stampanti laser fossero una cosa tipicamente usata in ambito professionale. La discesa notevole dei costi, e una necessità di performance sempre migliori anche in ambito privato, ha portato le stampanti laser ad essere sempre più diffuse anche all’interno delle proprie case. Nel nostro articolo andremo a trattare da vicino le stampanti laser, cercando di conoscere da vicino tutte le loro principali caratteristiche.

L’importanza delle stampanti laser

La stampanti laser è rappresentano qualcosa di eccezionale nel caso si necessiti di aspetti importanti quali la rapidità di stampa, e la comodità di utilizzo. Si tratta di qualcosa che ci permette di avere una stampa di qualsiasi documento in un attimo, e tale aspetto ci permette di essere sempre pronti a stampare qualcosa anche quando il tempo a disposizione è limitato. Inoltre, la stampante laser ha anche un’altra caratteristica importante, ovvero quella creare stampe di una qualità talmente elevata da aver soppiantato le altre tipologie di stampante, ovvero quelle a getto d’inchiostro.

Si pensi quando per qualsiasi ragione si debba andare a fare una grossa quantità di stampa, con i vecchi modelli si impiegherebbe molto tempo, con la stampante laser invece, bastano pochi minuti per produrre centinaia di pagine. Come abbiamo visto all’inizio un fattore che ha permesso questa rapida diffusione è stato senza dubbio la diminuzione dei costi, visto che in passato i prezzi erano davvero esorbitanti, tanto che anche in molti uffici non venivano utilizzate ma si era rimasti a quelle a getto di inchiostro.

Come funzionano le stampanti laser

Dopo aver compreso quale sia l’importanza ad oggi delle stampanti laser, è importante anche andare a conoscere il loro funzionamento. Le caratteristiche che le distinguono dai modelli a getto d’inchiostro sono tre. La prima è la velocità di esecuzione, che viene garantita dalla memoria interna che si trova all’interno del dispositivo. La seconda è invece il numero di copie che la stampante laser riesce a fare in un minuto. Infine, l’ultimo parametro è quello della qualità della stampa, la quale definisce in pratica quanti punti di toner vengono rilasciati in un pollice quadrato.

Per quanto riguarda il funzionamento effettivo di quella che è la stampa, possiamo dire che questa è eseguita grazie ad un pratico tamburo, il quale è realizzato in alluminio, ma completamente ricoperto dal silicio. Questo permette di poter applicare su di esso, ciò che deve essere stampato sulla carta. In pratica, a ricreare la stampa di quello che vogliamo andare a stampare è il cilindro. Il toner è quello strumento che viene messo in un particolare punto della stampante, e che serve a prelevare il colore con il quale si va a riprodurre ciò che si è scelto di stampare.

Stampanti laser: quali vantaggi comporta

Andiamo ad osservare adesso i vari vantaggi che si hanno andando ad utilizzare una stampante laser:

  • Periodo di inattività lungo: uno dei vantaggi che hanno le stampanti laser è quello di poter essere lasciate anche inattive per lungo tempo, senza poi che vi siano problemi di funzionamento al momento in cui necessitiamo di una stampa. In pratica, al momento che si dovrà stampare anche se è passato molto tempo dall’ultima volta che si è stampato tutto procedere regolarmente senza avere alcun problema.

Come sappiamo nel caso delle stampanti a getto d’inchiostro le cose stanno in maniera diversa, ovvero la l’inattività porta le cartucce a seccarsi, e questo si riflette in maniera sulle testine.

  • Volumi di lavoro elevati: quando si ha un volume di stampe giornaliere molto elevato, è chiaro che sia importante avere una stampante che garantisca elevate performance, stampe di una certa qualità anche dopo un elevato numero di stampe già effettuate e una certa durabilità di tutte le componenti. Le stampanti laser sono strumenti perfetti per chi necessita di volumi di lavoro elevati e necessita anche di una certa rapidità di esecuzione.
  • Opzione multifunzione: una delle caratteristiche che solo le stampanti laser hanno, è quella della multifunzione, ovvero quando oltre alla funzione di stampante, hanno anche quella di scanner, fotocopiatrice e fax.
  • Wi-FI: un valore aggiunto delle stampanti laser, che alla fine è uno degli aspetti principali, è sicuramente la funzione Wi-Fi, grazie alla quale si potrà collegare la stampante laser a vari strumenti, ovvero il computer, il tablet e il cellulare senza essere necessari fili di collegamento, così da inviare in stampa quello che ci serve anche se ci troviamo in un’altra stanza.

Migliori Stampanti laser

5
Stampante Laser Monocromatica Compatta a Funzione Singola con Wireless per Casa e Ufficio Pantum...
  • Stampante laser a singola funzione Wireless B/N, velocità di stampa fino a 22 pagine al minuto
OFFERTA8
Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e Nero, Velocità Stampa 30 ppm,...
  • Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct
10
Stampante Laser Multifunzione Wifi Monocromatica da 22 PPM per Copia/Stampa/Scansione Pantum M6558NW
  • Stampante laser multifunzione 3-in-1 wireless monocromatica; l'ADF (alimentatore automatico di documenti) aiuta a risparmiare tempo con la copia e la scansione di più pagine, velocità fino...

Conclusioni

Migliori Stampanti laser - Recensione dei 10 migliori modelli con prezzi e caratteristiche

Per concludere, possiamo osservare che una stampante laser è oggi un prodotto del quale si può usufruire sia per uso professionale che privato, potendo contare su una semplicità di stampa che rende snello il lavoro di cui si necessita.

Ultimo aggiornamento su 2021-09-24 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon