Home » Fai da te » Utensili elettrici » Sparachiodi pneumatica

Migliore Sparachiodi pneumatica – Recensioni, prezzi e opinioni sui migliori prodotti

In ambito professionale la sparachiodi pneumatica è uno strumento che riveste una grande importanza, perché permette di eseguire operazioni che con un normale strumento manuale non sono possibili, oltre che chiaramente rendere il chiodo fissato decisamente più stabile. Nel nostro articolo andremo a conoscere da vicino cosa sia una pistola sparachiodi pneumatica, e quali siano le caratteristiche essenziali della stessa, in modo da capire come fare per trovare quella giusta per le proprie esigenze.

Cos’è una sparachiodi pneumatica

Si parla di sparachiodi pneumatica quando siamo di fronte ad un particolare modello che rispetto al tradizionale modello a molla e anche della chiodatrice elettrica, sfrutta l’azione dell’aria compressa. In pratica, grazie a questa andrà a rilasciare il chiodo che su va ad incastrare laddove necessario. Il fatto è che rispetto a qualsiasi altro attrezzo, ancor di più quelli manuali come il martello, la sparachiodi pneumatica permette di incastrare il chiodo con molta potenza, e all’interno di qualunque superficie.

Se ci fermiamo ad osservare quelli che sono i vari tipi di chiodatrici sul mercato, ci si renderà conto senza dubbio che quelle pneumatiche sono le più potenti in assoluto. Inoltre, proprio grazie al discorso della potenza le pistole pneumatiche permettono di rendere il proprio lavoro molto più semplice, anche se alla fine un aspetto meno positivo c’è, ovvero che richiedono una spesa molto più elevata rispetto ad altre tipologie di sparachiodi.

Perché è importante acquistare una sparachiodi pneumatica

La sparachiodi pneumatica è un tipo di strumento da lavoro che un tempo era ad uso esclusivo di coloro che operavano a livello professionale, ad oggi invece, trova larga diffusione anche in ambito privato tra gli amanti del fai da te. Questo già ci fa comprendere quanto siano importati per chiunque, e quanto effettivamente siano performanti dato che c’è una richiesta decisamente ampia.

Le sparachiodi pneumatiche, che in gergo tecnico vengono definite anche sparachiodi ad aria compressa, permettono di andare ad incastrare i chiodi con estrema precisione e anche senza difficoltà, permettendo a chi le utilizza di andare a inserire il chiodo anche nelle superfici più dure, laddove ad esempio non si riuscirebbe ad entrare utilizzando un martello o altre tipologie di sparachiodi. La cosa molto interessante è che tale lavoro viene reso decisamente più comodo e cosa non da poco anche più veloce.

Quello che una sparachiodi pneumatica ha in più delle altre

Cosa rende una sparachiodi pneumatica migliore delle altre tipologie? Entriamo nel dettaglio per comprendere al meglio questo aspetto.

La prima cosa che subito ci sentiamo di dire, è che senza dubbio è l’aria compressa il vero motivo che rende una sparachiodi pneumatica migliore delle altre. Infatti, tutti i vantaggi che si hanno in più con questa tipologia si devono proprio all’aria compressa. Quello che caratterizza in particolare questo tipo di strumento, è la presenza al suo interno di un pistone che viene alimentato attraverso un tubo, e grazie a questo processo induce l’azione di un compressore o in alternativa di una bombola sottopressione. Tutto questo è necessario per far sì che si vada a produrre lo slancio necessario a fare uscire il chiodo.

Abbiamo parlato di vantaggi, e andiamo a segnalare che i principali derivanti dall’utilizzo dell’aria compressa sono un minor spreco di energia (dato che l’unica alimentazione serve per attivare esclusivamente il pistone), una maggiore potenza, una maggiore precisione e infine, anche una maggiore manovrabilità. Inoltre, l’alta pressione ci permette di andare ad usare chiodi di dimensione ridotta, i quali risulteranno meno ingombranti e vistosi, andando a migliorare anche l’aspetto dell’arredamento circostante.

Migliore Sparachiodi pneumatica

OFFERTA1
TACKLIFE Chiodatrice Pneumatica, Scarico dell'aria Orientabile a 360°, Chiodatrice e Graffatrice 2...
  • 🏡 MULTIFUNZIONE: Il graffatrice e inchiodatrice 2 in 1 comprende 200 chiodidi di calibro 18 e 200 graffette di calibro 18, dispone di doppia funzione sia graffettatrice che chiodatrice,...
OFFERTA3
Einhell Graffettatrice Pneumatica Tc-Pn 50 (Apparecchio 2 in 1 Che Combina Graffettatrice e...
  • L graffettatrice pneumatica tc-pn 50 di einhell è un apparecchio versatile, idoneo per l'utilizzo in officina, a casa e in garage; questo apparecchio 2 in 1 comprende l funzione di...
5
Güde - Graffatrice/Chiodatrice pneumatica
  • Sicherheitsschlagsperre Previene Ungewollten Operazione Des Gerätes
6
Rapid 5000103 PRO PBS151 Graffatrice/Chiodatrice Pneumatica, Blu
  • QUALITÀ PROFESSIONALE: Veloce e potente, questa graffatrice-chiodatrice con comoda impugnatura è ideale per lavori ad elevata cadenza (84 x 297 x 349 mm, 3,1 kg).
9
Silverline 282400 Chiodatrice Pneumatica, 90 mm
  • Il meccanismo di esclusione previene gli spari a vuoto
10
1800W Chiodatrice pneumatica, Graffatrice Ad Aria Compressa, sparachiodi elettrico per legno 30 mm,...
  • Inchiodato - questa inchiodatrice pneumatica da 1800 W con finitura diritta presenta un corpo in alluminio leggero e resistente e un'impugnatura ergonomica e confortevole. Una punta no mar...

Come scegliere una pistola pneumatica

Migliore Sparachiodi pneumatica

Quali sono gli aspetti essenziali di cui tenere conto quando ci troviamo di fronte alla scelta del modello di pistola pneumatica che sia perfetta per le proprie esigenze? Ecco cosa si deve valutare:

Prima di tutto si devono tenere in considerazione tre aspetti, il primo è la potenza della sparachiodi pneumatica, e gli altri due sono il calibro dei proiettili e la capacità del caricatore. Specialmente queste due caratteristiche sono essenziali, in quanto vanno ad influenzare in maniera decisa quella che alla fine è la qualità complessiva del lavoro. È importante segnalare anche che non esistono valori standard, ma sono elementi che variano da modello e modello, e in alcuni casi anche in modo molto significativo.

Se stiamo cercando un ottimo prodotto, è bene sapere che il suo caricatore deve contenere almeno cento chiodi, e più si sale di quantità supportata e migliore sarà la resa della sparachiodi pneumatica in fatto di tempistiche del lavoro. Per quanto riguarda il diametro invece, la considerazione da fare è quale sia il tipo di lavoro che si deve svolgere. Nel caso in cui si abbia la necessità di realizzare chiodature solide e resistenti, saranno più idonei i chiodi di ampio diametro, che siano anche superiori ai 15 mm. Nel caso invece si necessiti di realizzare chiodature precise o rinforzate, in questo caso saranno più adatti chiodi di diametro più piccolo.

Un ultimo fattore da considerare in maniera importante è la modalità di sparo. Consideriamo che in molti modelli questa può essere diversa. Ci sono sparachiodi pneumatiche che distanziano automaticamente i chiodi nel serbatoio, questo al fine di permettere un lavoro più preciso. Alcuni modelli invece puntano su una potenza di sparo regolabile e infine, ci sono quelli che invece vanno a ridurre il rumore.

Ultimo aggiornamento su 2021-04-10 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon