Home » Fai da te » Utensili elettrici » Sega circolare da banco

Migliore sega circolare da banco – Migliori modelli a confronto con recensioni e prezzi

Quando parliamo di sega circolare da banco non ci riferiamo ad una semplice sega come la si possa conoscere nel campo del fai da te, ma di un vero e proprio strumento di lavoro professionale che è composto da una lama di alta qualità, un motore di elevata potenza e un banco da lavoro integrato che presenta un computerino con il quale si dirigono le operazioni di taglio. Ovviamente non è un attrezzo che si tiene comunemente nella propria abitazione, ma che va a collocarsi nel campo della strumentazione necessaria ad alcune tipologie di artigiani e commercianti. Nel nostro articolo andremo a conoscere nello specifico tutto quello che è importante sapere su questo particolare oggetto.

Sega circolare da banco: come scegliere quella giusta

Essendo un prodotto professionale che va ad essere inserito all’interno della propria attività, qualsiasi essa sia, è necessario per effettuare un acquisto corretto conoscere quali siano le caratteristiche principali di una sega circolare da banco, soprattutto cosa si debba tenere in considerazione quando ci poniamo di fronte ad essa. Se inizialmente la scelta possa sembrare molto complessa, alla fine dell’analisi che andremo a fare ci si renderà conto di quanto invece sia una scelta molto facile, basta seguire alcune semplici indicazioni. Ecco di cosa si deve tenere conto:

  • La potenza: il primo aspetto essenziale che si deve tenere in considerazione è quale sia la potenza scaturita dal motore della sega circolare da banco. Innanzitutto, dobbiamo premettere che il minimo indispensabile è una potenza di 800 w, fino ad un massimo di 2000 w. È bene fare un’analisi delle proprie esigenze lavorative, cosa si deve tagliare e quale sia la mole di lavoro che si andrà a fare giornalmente. A questo punto sarà semplice dirigersi sulla sega circolare da banco che sia idonea allo svolgimento del proprio lavoro.
OFFERTAmigliore sega circolare da banco 800W
migliore sega circolare da banco 2000W
Sega da Banco, 2000W 5000RPM, Aspiratore Incorporato(98% Tasso di Aspirazione dei Trucioli), Tavolo...
  • POTENTE ASPIRAZIONE ATTIVA - Questa sega da banco è dotata di un potente aspiratore incorporato, non c'è bisogno di collegare un aspirapolvere, avrete un ambiente di lavoro quasi...
  • Il peso: sebbene questo aspetto possa sembrare di secondaria importanza, in realtà non lo è fino in fondo, in quanto se un giorno si avrà la necessità di spostarla meno pesa è meglio sarà. Diciamo subito che sul mercato vi sono diversi modelli, si va da prodotti che superano gli 80 cm di altezza e un peso che va decisamente oltre i 30 kg, a tipologie meno ingombranti e più leggere (altezza 60 cm e peso 20 Kg). È chiaro che, sebbene il peso abbia la sua importanza, la grandezza sia una componente fondamentale per la scelta finale in quanto dovrà essere compatibile con lo spazio che si ha a disposizione all’interno del proprio fondo.
OFFERTAmigliore sega circolare da banco einhell
Einhell TC-TS 2025/2 U Sega circolare da tavolo (230-240 V, 2000 W, giri al min. 5000, lama Ø250 x...
  • La sega da tavolo einhell tc-ts 2025/2 u è un potente ausilio fino a 2000 watt, che consente agli appassionati del fai-da-te ambiziosi di lavorare legno massiccio, pannelli in fibra di...
  • La lama: non c’è bisogno di specificare quanto la lama sia importante nell’intero sistema di taglio. Sebbene in commercio ve ne siano di diversi tipi, possiamo consigliare quelle che vengono considerate delle lame valide per un utilizzo performante e duraturo. In pratica, la lama dovrà possedere un diametro di almeno 254 mm con un foro dal diametro di almeno 30 mm.

Migliore sega circolare da banco

OFFERTA1
Einhell TC-TS 2025/2 U Sega circolare da tavolo (230-240 V, 2000 W, giri al min. 5000, lama Ø250 x...
  • La sega da tavolo einhell tc-ts 2025/2 u è un potente ausilio fino a 2000 watt, che consente agli appassionati del fai-da-te ambiziosi di lavorare legno massiccio, pannelli in fibra di...
3
SIERRA DE MESA DE PRECISIÓN - TS 254 - 2.0 Kw - Ø 250 mm_V
  • La sega circolare con banco e trolley portatile TS 254, ha un potentissimo motore da 2000 W brevettato della Metabo
OFFERTA4
Bosch Professional 0601B42000 Banco Sega 1600 Watts, 50 X 65.8 X 33.2 Cm, Standard
  • Sega da banco gts 635-216 bosch professional - prestazioni eccellenti grazie al motore da 1600 watt
OFFERTA5
Einhell TC-TS 200 Sega Circolare Da Banco, Rosso Argento
  • Compatta e mobile - costruzione portatile per ogni banco di lavoro.
6
Evolution Power Tools FURY5-S Sega da Banco Multiuso, Circolare, per Legno, da Tavolo, 230 V, 255 mm
  • Dotata della tecnologia di taglio multiuso brevettata Evolution, ottimizzata per tagliare acciaio dolce, metalli non ferrosi, legno e plastica con un'unica lama
8
Evolution Power Tools R210CMS Troncatrice Radiale Multi-Materiale 210 mm, 230 V
  • Multi-materiale: inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (tct) per effettuare tagli su acciaio, alluminio, legno con chiodi, plastica e molto altro

Il peso e il materiale della lama sono elementi che variano molto tra le seghe circolari da banco in commercio, come anche la forma del taglio e la dentatura. Non ci sono delle particolari limitazioni o rischi nello scegliere un tipo di sega circolare da banco rispetto ad un altro, purché l’azione degli elementi appena citati, messa insieme alla potenza che è in grado di produrre il motore, garantisca un minimo di 2000 / 4000 giri al minuto. Nel caso il valore dovesse essere al di sotto del dato minimo, il rischio che si corre è quello di realizzare un lavoro molto impreciso e lento, che oltre a non essere un granché in fatto di risultato finale prevede anche un inutile spreco di energia elettrica.

  • I binari guida: in commercio esistono ancora macchinari privi dei binari guida integrati, che sono un aiuto notevole nella gestione (e allo stesso tempo nella direzione) del taglio, in quanto questi permettono di evitare che durante le operazioni di lavoro avvengano incidenti. Teniamo presente che con questo particolare macchinario gli incidenti possono essere anche molto seri. Nei modelli nuovi oramai vengono implementati come optional aggiuntivo senza che questo vada ad incidere minimamene sul costo finale, questo per aumentare la consapevolezza dell’importanza della sicurezza sul lavoro. Ad essere diverso è chiaramente anche il prezzo, in quanto le seghe circolari da banco prive dei binari di guida integrati tendono a presentare prezzi molto bassi, questo proprio perché essendo più rischiose sono anche quelle meno richieste.

Conclusioni

sega circolare da banco - Migliori modelli a confronto con recensioni e prezzi

In merito alla sega circolare da banco, abbiamo avuto modo di conoscere diverse informazioni importanti che alla fine ci permettono di avere le idee chiare su quale dovrà essere il modello giusto da inserire nella propria attività. Essenziale è rispettare quelli che sono i principi basilari che abbiamo identificato, ovvero la potenza del motore, la grandezza ed il peso, il tipo di lama che monta il macchinario e la sicurezza mentre si lavora. Dunque, sulla base di tutte queste notizie non resta che fare un’analisi del proprio lavoro e delle proprie esigenze, per avere così davanti ai propri occhi la giusta sega circolare da banco da comprare.

Ultimo aggiornamento su 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon