Praticare Zumba è qualcosa di sempre più diffuso, e sono molte ad oggi le persone che magari si avvicinano per la pria volta per curiosità e poi non riescono più a farne a meno. Una delle cose che i nuovi non sanno, ma che impareranno dopo poche lezioni, è che per praticare Zumba esistono delle apposite scarpe, che si differenziano chiaramente da altre scarpe comode che si utilizzano per ballare. Nel nostro articolo andremo a vedere da vicino le scarpe da Zumba, osservando quali sono le caratteristiche essenziali che devono possedere e come fare a scegliere quelle migliori.
Le scarpe da Zumba: differenza con altre scarpe da ginnastica
La prima cosa su cui vogliamo porre l’attenzione è che le differenze non sono poi così enormi con le classiche scarpe da palestra, ma la caratteristica che le contraddistingue è che rispetto ad esse devono essere realizzate e strutturate per essere ancora più comode e garantire maggiore sicurezza durante i movimenti. Infatti, quando si fa Zumba si è soggetto a un range di movimento molto ampio e che prevede repentini scambi di stile.
Per questo motivo le scarpe adatte per Zumba devono possedere come caratteristica quella di essere realizzate con materiali di alta qualità e soprattutto rispettando quelli che sono gli alti standard di sicurezza, in modo che il corpo abbia il giusto e costante sostegno e al contempo anche un appoggio confortevole. Si tratta di un articolo che ad oggi è presente in commercio in vari tipi di modello, e per scegliere quelle migliori si dovranno fare delle considerazioni importanti. Andiamo ad osservare quali sono le cose da vedere per una scelta che sia al massimo perfetta.
Come scegliere le giuste scarpe da Zumba
Abbiamo appena visto quali sono le caratteristiche principali che devono avere le scarpe da Zumba, ma come fare a scelgiere nella grande vastità di prodotti che negli ultimi anni sono stati introdotti sul mercato? Ecco qui una serie di elementi sui quali è necessario porre l’attenzione.
- Il numero: può sembrare un punto banale, ma in realtà non lo è. Capita spesso che quando qualcuno non trova il numero esatto di una scarpa magari non si pone il problema del numero in meno pensando che cedano, o del mezzo numero pensando che non incida più di tanto. Sono entrambi errori grossolani, perché per essere comode e sicure, le scarpe da Zumba devono essere precise, quindi si deve scelgiere il numero giusto per il proprio piede.
- I materiali di costruzione: un aspetto che abbiamo visto in merito ai materiali è che devono essere di alta qualità e rispettare gli alti standard nelle prestazioni. Non sono le due sole cose importanti, infatti, i materiali in questione devono anche garantire che le scarpe da Zumba siano straordinariamente resistenti e ancora più importante traspiranti, questo per il benessere generale del piede.
- Colore e modello: il colore è un fattore che è puramente legato al gusto personale e che non influisce affatto sulle prestazioni. Per quanto riguarda il modello, possiamo dire che le scarpe da Zumba le si possono trovare sia alte o basse, e con la presenza di tacco oppure senza.
- Suola e plantare: questi elementi sono una parte integrante e importate in qualsiasi tipo di scarpa, lo sono ancora di più in quelle sa Zumba, in quanto devono essere confortevoli e realizzate in modo da essere idonee e omologate per praticare questo tipo di attività specifica.
Infine, dopo aver tenuto presenti tutti questi punti importanti, la scelta della migliore scarpa da Zumba è un fattore che risulta strettamente legato a quelli che sono i gusti personali. È comunque chiaro da quello che abbiamo appena visto che non si può prescindere assolutamente da alcuni parametri essenziali. Tutto questo non significa necessariamente che si debbano fare selle spese elevate, se si è abili nello scegliere si possono trovare ottime scarpe da Zumba a prezzi decisamente interessanti. L’importante è che il risparmio non vada ad incidere su quella che è la sicurezza e la comodità che le scarpe devono avere. In commercio ci sono molti modelli è vero, ma già il numero e il colore sono due discriminanti che ci permettono di andare a ridurre di un bel po’ il campo di azione. Una volta fatta questa scrematura si pota scegliere se si vuole un modello alto o basso, con o senza tacco, e questo riduce ancora di più il cerchio. A questo punto, una volta che ci si è accertati che le scarpe in questione siano realizzate con i materiali di ottima qualità, si potranno scegliere quelle che ci piacciono di più.
Migliori scarpe da Zumba
- Soletta interna imbottita in memory foam con raffreddamento ad aria
- Scarpe da ginnastica da donna con supporto massimo: queste scarpe da ginnastica alte da donna hanno tecnologia air per la massima protezione dagli urti; PU ad alto rimbalzo rimovibile, la...
- Maglia traspirante innovativa ad alta tecnologia: la tomaia è in PU di alta qualità + rete traspirante. La maglia superiore ha centinaia di maglie che la rendono più comoda e traspirante...
- Scarpe da allenamento con supporto massimo: queste scarpe basse in tessuto scamosciato da donna presentano un poliuretano ad alto rimbalzo, soletta rimovibile con colletto leggermente...
- La piattaforma misura circa 1,7 pollici, suola scanalata con una densità elevata e una resistenza all'abrasione che può aiutare il piede a girare facilmente.
- Tomaia: tessuto traspirante degisn, traspirante e flessibile, arco traforato per ventilazione, linguetta imbottita, collo e tacca achille e plantare sagomato, imbottito e rimovibile in EVA....
- Le scarpe da corsa da donna utilizzano mesh e materiali della tomaia sintetica offrono una vestibilità aderente e calza. Tessuto a maglia da tennis, comodo, traspirante e leggero
- 【COMFORT】 --- le scarpe casual da uomo sono molto leggere, comode e facili da indossare. Adatto per allenamento indoor e attività all'aperto.
- Scarpe da allenamento di massimo sostegno: queste sneakers alte da donna hanno tecnologia dell'aria per la massima protezione dagli impatti; il sottopiede in PU ad alto rimbalzo rimovibile...
Conclusioni
In conclusione, possiamo dire che se a primo impatto scegliere le scarpe da Zumba possa sembrare difficile, seguendo i consigli che abbiamo visto in precedenza sarà facile trovarsi di fronte alle scarpe dei propri desideri. Dunque, non resta che recarsi al negozio e cominciare a fare la propria ricerca.
Ultimo aggiornamento su 2023-09-28 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon