Home » Elettronica » Informatica » Powerline

Miglior Powerline – Migliori modelli con recensioni e prezzi

Quando in casa non si riesce ad avere internet ovunque perché il router non riesce a diffondere bene il segnale, questo perché non sufficientemente potente, ci sono degli elementi che possono venire in nostro aiuto. È il caso dei powerline, piccoli adattatori che hanno il potere di andare a diffondere il segnale internet nelle zone che non sono coperte. Fungono allo stesso modo dei ripetitori di segnale che si attaccano al pc, con il vantaggio che si possono attaccare invece alla corrente elettrica. Nel nostro articolo andremo a vedere da vicino questo articolo per saperne di più.

Powerline, cos’è e qual è il suo funzionamento

Abbiamo visto nell’introduzione che i Power Line sono degli adattatori per diffondere e potenziare il segnale internet all’interno della casa, sfruttando i cavi dell’elettricità. La cosa molto interessante che riguarda questi supporti è il fatto di essere molto facili da installare, in quanto sarà sufficiente collegarli alla rete elettrica, dopodiché si dovrà solamente premere un pulsante per far sì che siano pronti a svolgere il loro lavoro. I modelli migliori hanno in dotazione la funzione Plug and Play, grazie alla quale si auto installeranno senza bisogno che facciamo qualcosa in proposito.

Gli adattatori Power Line da utilizzare sono due, infatti uno sarà il modello ricevente, e l’altro quello trasmittente. Per l’istallazione si dovranno seguire i seguenti passi:

  • Il powerline che va collegato alla corrente deve essere vicino al router, in quanto andrà collegato ad esso tramite cavo ethernet.
  • Il secondo powerline va posizionato nella stanza che deve ricevere il segnale, e per mettere i due powerline in contatto sarà sufficiente premere il pulsante che li collega, dopo chiaramente averli accesi con il tasto apposito sul dorso.

Dopo aver osservato come si installano, andiamo ad osservare quelle che sono le caratteristiche dei powerline.

Powerline: caratteristiche e funzioni

La prima cosa da sapere è che sebbene si acquistino Power Line di grande livello la potenza del segnale è influenzata principalmente da altri elementi. Il primo è il tipo di connessione internet che possediamo, la quale incide in maniera molto evidente sul segnale finale che possono trasmettersi i due adattatori. L’altro fattore è quello del tipo di impianto elettrico che si possiede, ovvero più esso è vecchio e meno potenza svilupperà l’adattatore.

Altro aspetto da considerare per avere un risultato eccellente, è che i Power Line per funzionare al meglio devono essere collegati alla presa di corrente di una linea cablata, è invece sconsigliato di attaccarli a ciabatte oppure in maniera diretta al differenziale.

Un ulteriore aspetto da valutare quando si opta per questo tipo di dispositivi, che spesso le dimensioni sono ampie, e quindi si deve fare una considerazione importante, ovvero che è probabile che dove si vanno ad inserire questi supporti difficilmente si potrà posizionare qualcosa in quel punto.

In merito invece a quelle che sono le prestazioni più specificatamente tecniche, diciamo che solitamente la velocità di trasferimento dei dati (in download e upload) con un dispositivo ottimale si aggira tra i 200 Mbps e i 1200 Mbps, sempre però tenendo conto le varie situazioni di cui abbiamo parlato in precedenza, che potrebbero influire negativamente su questi valori. Se poi si sceglie di puntare a modelli più economici, dovremo tenere in conto di avere dei Power Line con una potenza piuttosto ridotta, e che potrebbe non sortire alla fine gli effetti desiderati. Inoltre, si consideri che i modelli di fascia bassa non possiedono un dispositivo Wi-Fi con il quale collegarsi, e quindi inutili se si necessita di operare con dispositivi mobili come tablet, smartphone o pc portatili. I dispositivi invece che possiedono una velocità di trasferimento di 1200 Mbps, vanno ad utilizzare quello che in gergo tecnico è definito uno standard di comunicazione Home Plug AV2, Il quale va a sfruttare completamente la potenza dei cavi elettrici. Questo andrà ad utilizzare i tre cavi principali fase, cavo di neutro, e messa a terra, rendendoli alla fine più utili e versatili.

Miglior Powerline

OFFERTA2
[Nuovo] TP-Link TL-WPA1000 Kit Powerline, AV1000 Mbps su Powerline, AC1200 su WiFi Dual Band, 1...
  • 【Powerline Homeplug AV2】Estendi la rete domestica sfruttando l'impianto elettrico per trasmettere datiad alte frequenze con velocità fino a 1000Mbps
OFFERTA3
Tenda Powerline P200 Kit, AV 200Mbps su Powerline, 1 Porta Ethernet, HomePlug AV, Plug and Play,...
  • Estendi la Rete WiFI - Tenda 200Mbps Powerline Adapter P200 kit crea una copertura di rete fino a 300 metri tramite cavi elettrici, per sostituire il tradizionale switch o router, è la tua...
OFFERTA4
Netgear PLW1000-100PES Adattatori Powerline AV1000, Wireless AC Dual Band, 2 Porte Gigabit Totali, 2...
  • Affidabilità di rete e tecnologie Homeplug AV2 per supportare velocità Gigabit
5
TP-Link TL-WPA4220 KIT Powerline Kit AV600Mbps e Wi-Fi 300Mbps, Homeplug AV2, Porte Ethernet, Plug &...
  • Velocità powerline fino a 600 Mbit/s tramite linee elettriche esistenti secondo HomePlug AV, ideale per lo streaming video HD ininterrotto e il gioco online
OFFERTA6
TP-Link TL-WPA8631P Kit Powerline WiFi, AV1300 Mbps su Powerline, AC1200 Mbps su WiFi Dual Band, 3...
  • Powerline e Wi-Fi Extender - Estendi la rete Wi-Fi e cablata sfruttando l'impianto elettrico per trasmettere il segnale in stanze lontane dal router
OFFERTA7
AVM FRITZ! Powerline 1260E WLAN Set International Kit 2 Adattatori, Extender Rete Linea Elettrica,...
  • Coppia di 2 adattatori Powerline con velocità di trasmissione massima a 1200 MB/s, ottimi per portare il segnale internet tramite la rete elettrica
9
AVM FRITZ! Powerline 510E Kit di 2 Adattatori, Fino a 500 Mbit/s, Porta Fast Ethernet, Plug and...
  • Coppia di 2 adattatori Powerline, ideali per portare il segnale internet tramite la rete elettrica
OFFERTA10
TP-Link TL-PA4010P KIT AV600 Nano Powerline con Shuko Presa Passante, 1 Porta Ethernet, Plug e Play,...
  • ATTENZIONE! La velocità di trasferimento dati del canale di 600 Mbps è derivata dalle specifiche dell'HomePlug AV2. In termini generali, riceveremo sempre la metà o un terzo della...

Come fare a scegliere i giusti Powerline

Miglior Powerline - Migliori modelli con recensioni e prezzi

Come fare a scegliere i Power Line che si adattano alle proprie esigenze? Basterà accertarsi che nel modello che andremo a scegliere siano presenti una serie di elementi importanti, ecco quali:

  • Il supporto Wireless, aspetto che non è presente su tutti i modelli ma che è essenziale in tempi moderni.
  • Numero di porte Ethernet sul dispositivo, più ne ha e più sarà utile a chi necessita di più collegamenti.
  • La velocità di trasferimento dei dati, abbiamo visto che maggiore è il valore e migliore sono i risultati finali.
  • Il numero di adattatori. Più se ne hanno a disposizione e maggiore sarà l’area della casa chi si potrà coprire con il segnale internet. Opzione che è chiaramente importante per coloro che possiedono case molto grandi.
  • Dimensioni e peso degli adattatori. Tali elementi vanno ad inficiare con l’arredamento della stanza, in quanto più sono ingombranti e meno cose si potranno tenere nella zona di installazione. Pensiamo ad una sedia, una poltrona e così via.

Infine, a conclusione della serie di elementi importanti da ritrovare nel kit di Power Line c’è la funzione del risparmio energetico. Per risparmiare sui costi dell’energia elettrica, questa funzione appare decisamente essenziale.

Ultimo aggiornamento su 2022-11-27 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon