Home » Fai da te » Utensili elettrici » Pistola pneumatica

Migliore pistola pneumatica – Guida alla scelta con recensioni e opinioni

Quando ci ritroviamo di fronte l’acquisto di una pistola pneumatica, soprattutto se non siamo del mestiere, cominciamo a porci tantissimi dubbi. Ma partiamo dall’inizio. Cos’è una pistola pneumatica? Allora, quando si parla di pistola pneumatica le persone si immaginano la classica pistola che usa il gommista per svitare i bulloni delle gomme delle auto, camion e moto. In realtà, sebbene sia proprio questo lo strumento, non viene utilizzato solamente in quell’ambito. Il suo utilizzo è davvero molto vario e si può anche adoperare come se fosse un semplice avvitatore: al suo interno infatti, è presente un piccolo motore che funziona semplicemente ad aria compressa, e questo aiuta sicuramente il risparmio economico nel caso avessimo già installato presso la nostra abitazione un piccolo impianto di aria compressa.

La pistola pneumatica: le cose da sapere

Ovviamente non dobbiamo considerarlo solamente uno strumento da lavoro. La pistola pneumatica infatti, può anche essere utilizzata in ambito privato per i vari hobby che potrebbe avere una persona. Alla fine, non serve altro che un piccolo serbatoio di accumulo che ci permetta per lo meno di tenere immagazzinata un po’ di aria compressa e non far lavorare sempre il compressore in modo inutile. Ricordate che il compressore da qualche parte dovrà pure accumulare. Attenti bene però, quando si tratta di acquistare una pistola pneumatica bisogna avere anche gli strumenti giusti. Per strumenti giusti ovviamente intendiamo i vari tipi di raccordi, attacchi e tubi. A proposito di tubi, ci sono alcune pistole che hanno bisogno di maggiore portata d’aria per poter funzionare al meglio. Questo significa che in alcuni casi è meglio avere il serbatoio nel nostro compressore carico al massimo in modo da poter sfruttare al meglio la nostra pistola.

Tipologie di pistola pneumatica

Sappiate inoltre che ci sono anche diverse tipologie di pistole pneumatiche. Abbiamo le classiche che funzionano praticamente come un semplice avvitatore, ma hanno per l’appunto questo piccolo motore che funziona attraverso aria compressa. Allo stesso tempo, abbiamo anche una tipologia che funziona ad impulsi, in questo caso sono più che altro per alte prestazioni. Vengono spesso usate dai gommisti dedicati ai camion. Hanno una sorta di frizione che permette di svitare quasi qualunque bullone anche se non lubrificato. Ovviamente il consumo di aria è davvero elevato e in questo caso il compressore che avete dovrà essere molto potente. A proposito di compressori e di numeri, in media una pistola pneumatica consuma circa 360 litri di aria al minuto. Vi consigliamo di considerare un compressore che tenga almeno il 30% in più di questa potenza. Questo perché ovviamente bisogna avere un po’ di margine. Nel caso invece la potenza fosse appena sufficiente vi consigliamo di non utilizzare altri prodotti con il compressore per non creare problemi. Inoltre, alcune pistole pneumatiche (soprattutto quelle meno recenti) sono abbastanza delicate per quanto riguarda l’aria. Questo significa che hanno bisogno soprattutto di aria pulita, in alcuni casi anche lubrificata. Vi consigliamo di installare dei sistemi di filtraggio dell’aria dopo il compressore per permettervi di non rovinare il motore della vostra pistola pneumatica.

Ma, una pistola pneumatica non deve solamente essere potente. Se è solamente potente ma scomoda da utilizzare allora possiamo anche dire che non la utilizziamo. Quando si parla di pistole pneumatiche bisogna sempre considerare che la maneggevolezza è importante e questo significa che è anche importante il peso. Deve essere inoltre ben bilanciata altrimenti potrebbe cadervi per ogni utilizzo che andrete a fare e non è proprio il massimo dato che sono prodotti che spesso vengono utilizzati in condizioni di lavoro molto particolari e soprattutto dure.

Come scegliere una pistola pneumatica

Per quanto concerne la scelta per una pistola pneumatica per un utilizzo aziendale, più che altro vi consigliamo di andare su marchi di qualità. Evitate sin dalla partenza di prendere quella più potente di un marchio che non ha assolutamente esperienza nel settore, puntate su un prodotto magari meno potente ma che allo stesso tempo sapete che difficilmente vi lascerà a piedi nel momento del bisogno. Attenti anche ai decibel. In questo caso, che sia per un’ambiente di lavoro o per utilizzo privato, comprate anche dei tappi per le orecchie: il rumore potrebbe essere davvero molto pesante e assordante.

Migliore pistola pneumatica

OFFERTA1
STANLEY 160157XSTN Kit Avvitatore ad impulsi in valigetta, 1/2" con 10 bussole, Velocità 4600/min
  • Avvitatore pneumatico con attacco bussole 1/2"; senso di rotazione reversibile e coppia di serraggio regolabile; fornito in valigetta con 10 bussole (9-27mm) in acciaio cromo vanadio,...
OFFERTA2
Beta 1927XM Avvitatore reversibile compatto
  • Avvitatore reversibile in materiale con comando d'inversione a pulsante azionabile con una sola mano
OFFERTA4
Einhell Avvitatore a Percussione Pneumatico Tc-Pw 340 (340 Nm, Senso di Rotazione a...
  • L'avvitatore a percussione pneumatico tc-pw 340 di Einhell risponde m alle esigenze di chi deve eseguire lavori in casa, in officina e in garage; l'avvitatore a percussione è un prezioso...
6
Bamax BX106D Pistola Gonfiaggio, Manometro Pressione gomme Pneumatici, Grigio
  • Pistola per il gonfiaggio dei pneumatici per uso semiprofessionale e hobbistico, 100% MADE in ITALY
7
Einhell Graffettatrice Pneumatica Tc-Pn 50 (Apparecchio 2 in 1 Che Combina Graffettatrice e...
  • L graffettatrice pneumatica tc-pn 50 di einhell è un apparecchio versatile, idoneo per l'utilizzo in officina, a casa e in garage; questo apparecchio 2 in 1 comprende l funzione di...
OFFERTA9
MICHELIN - Avvitatore pneumatico a percussione 1/2-10 prese - Bottiglia d'olio - Consumo d'aria :...
  • Scatola con una chiave a urto pneumatica ideale per sostituire i pneumatici in un lampo
OFFERTA10
STANLEY 160173XSTN Kit Trapano
  • Martello leggero da 1 kg per un comfort ergonomico

Dove si acquista una pistola pneumatica

Migliore pistola pneumatica - Guida alla scelta con recensioni e opinioni

Per quanto concerne l’acquisto di una pistola pneumatica possiamo dire che le possibilità sono davvero molteplici. Queste pistole infatti si trovano ovviamente in vendita attraverso i classici siti e-commerce, e in questo caso avrete anche la possibilità di trovare qualche offerta interessante. I siti di e-commerce inoltre hanno un altro beneficio molto importante: la comodità della spedizione. Avere la spedizione direttamente presso il proprio indirizzo è davvero una comodità molto importante. Ricordate che nel caso di acquisto online avrete la possibilità di effettuare un reso entro 14 giorni dalla ricezione del pacco. Provate prima di considerare l’acquisto andato a buon fine e provate la pistola soprattutto sotto sforzo, in questo caso potrete capire se il motore va bene o meno. Se invece avete la possibilità di recarvi presso un negozio nella vostra città, sappiate che questi prodotti sono in vendita presso i centri di bricolage e soprattutto quelli dediti al fai da te. Se siete delle persone inesperte in questo settore, soprattutto nel caso siate all’acquisto della vostra prima pistola pneumatica, all’interno di questi negozi potrete trovare delle persone adatte che vi possono dare dei consigli e quindi una piccola consulenza per quanto concerne l’acquisto della vostra prima pistola pneumatica.

Ultimo aggiornamento su 2021-06-22 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon