Home » Fai da te » Utensili elettrici » Pistola a spruzzo per imbiancare

Migliore pistola a spruzzo per imbiancare – Recensione dei migliori prodotti con classifica e prezzi

Quando ci si pone di fronte ai lavori nella casa, specialmente quelli come l’imbiancatura, spesso diviene pesante tinteggiare perché richiede fatica, impegno e molta conoscenza degli strumenti classici come il pennello e il rullo. Per questo motivo quello che andiamo a vedere adesso, è uno degli strumenti migliori che ci possano essere in questo campo, ovvero la pistola a spruzzo per imbiancare. Si tratta di un particolare strumento che grazie all’aria compressa spruzza nel vero senso della parola la tinta sulla superficie da trattare, con il risultato di avere una colorazione uniforme e decisamente più precisa. Una delle cose interessanti di questo articolo è il fatto che permette di utilizzare svariate tipologie di vernice.

Pistola a spruzzo per imbiancare: scoperta più antica di quello che si pensi

Una delle curiosità intorno a questo tipo di strumento, è il fatto che sebbene sia entrato nell’uso comune delle persone non da moltissimi anni, la sua comparsa nel mondo l’ha fatta addirittura prima del 1900. Già, adesso vi starete domandando come sia possibile, beh si trattava ancora di un prototipo, ma era esattamente un modello di pistola a spruzzo per imbiancare.

La sua prima apparizione ufficiale infatti, è datata 1893, e il luogo dove è avvenuta è stata una fiera che si era tenuto quell’anno a Chicago, città degli Stati Uniti d’America. Il primo prototipo però, è stato inventato ben 14 anni prima, ovvero nel 1879 e sempre negli USA.

Come funziona la pistola a spruzzo per imbiancare

La caratteristica di questa pistola a spruzzo per imbiancare che ne permette questo tipo di utilizzo, è la sua conformazione che la rende eccellente nelle operazioni di imbiancatura. È formata da una aeropenna che viene raccordata con un tubo flessibile a quella che nello specifico è la fonte d’aria (solitamente si tratta di un compressore). A fare il resto è certamente la potenza dell’aria, grazie alla quale il colore (di qualsiasi tipologia esso sia) viene spruzzato nel punto dove si deve imbiancare. La pistola è dotata anche di un contenitore per raccogliere la tinta che viene poi spruzzata attraverso il sistema appena descritto.

Fondamentale è senza dubbio essere precisi, la pistola a spruzzo per imbiancare non fa il lavoro al posto nostro, ma è il mezzo che ci permette di fare il lavoro con meno fatica e in minor tempo. È chiaro che la precisione nei passaggi per gran parte deve venire da noi, altrimenti se non si riesce a mantenere un tratto dritto ad ogni passaggio, ci ritroveremo con dei punti che presentano più tinta e altri che ne presentano meno, rischiando di avere una parete a chiazze di colore.

Come scegliere la migliore pistola a spruzzo per imbiancare

Si tratta di un prodotto abbastanza semplice a dire il vero, che non richiede molti studi attenti per fare una scelta, ma ci sono comunque delle specifiche da tenere presenti. Sebbene la sua componentistica sia abbastanza primaria, in quanto si tratta di un contenitore per la tinta, un’aeropenna e un compressore che permette all’aria di fuoriuscire spruzzando la tinta sulla superficie, una qualche considerazione prima di acquistare la pistola la si può comunque fare. Per fare un primo esempio, le sue componenti possono essere di diversi livelli qualitativi, aspetto che chiaramente rende un prodotto migliore degli altri dal punto di vista della potenza e quindi del risultato finale.

A questo punto, è abbastanza chiaro che un prodotto di fascia bassa farà il suo lavoro come si possa immaginare, ma potrebbe essere non perfetto o quantomeno essere un articolo poco durevole. Un prodotto che sia invece di fascia alta, che quindi presenti un prezzo decisamente più importante, è probabilmente una pistola che avrà molta longevità nel tempo e che quindi permette molti più utilizzi. Detto questo, rimane un mondo a parte quello della fascia media. Tra le offerte particolarmente invitanti e promozioni lampo in alcuni momenti dell’anno, si possono nascondere prodotti decisamente validi ma che si possono strappare a prezzi molto interessanti. Il rapporto qualità/prezzo è quel principio nel mondo del commercio che rimane una cosa fondamentale.

Ovviamente per chi non è del mestiere non sarà semplice comprendere davvero all’interno di questo vasto mercato quale possa essere l’occasione davvero valida, per cui sarebbe buona cosa documentarsi bene oppure recarsi nel negozio dove si vuole acquistare una pistola a spruzzo per imbiancare insieme a qualcuno che sappia di cosa si parla. Egli sarà in grado di aiutarci e indirizzarci verso un prodotto che garantisca longevità e risultati ottimali senza necessariamente spendere molti soldi.

Migliore pistola a spruzzo per imbiancare

1
Pistola a Spruzzo, GLORITY 700W Spruzzatori di Vernice con 6 Ugelli in Rame e Filtro, Flusso Massimo...
  • 【700W Alta Potenza】Il motore ad alta potenza è progettato per un lavoro più efficienza, che può farti risparmiare tempo e fornire una superfici lisce e omogeneo;
OFFERTA2
WAGNER Pistola a Spruzzo W 950 Flexio, per Vernici per Pareti, Smalti e Velature, Ambiente Interno,...
  • Per vernici a dispersione e a base di latex per interni. Se utilizzato con gli inserti standard in dotazione è possibile applicare anche vernici idrosolubili o a base di solventi, smalti,...
OFFERTA3
WAGNER Pistola a Spruzzo Airless Control 150 M, Pitture Murali, Vernici e Smalti, Protezione del...
  • Tecnologia Airless ad alta efficacia con pressione di spruzzatura ridotta per ottimo controllo, elevata durevolezza e fino al 55% in meno di nebbia
4
BLACK+DECKER HVLP200-QS Pistola a Spruzzo per Interni ed Esterni Compact con Accessori, 400 W, 230...
  • Pistola a Spruzzo con adattamento del flusso di pittura, ideale per diverse applicazioni e necessità. Per uso interno ed esterno. Selettore grafico per una maggiore facilità di utilizzo....
OFFERTA5
WAGNER Pistola a Spruzzo Airless Control Pro 250 M, per Vernice per Pareti, Smalti e Velature,...
  • Verniciatura Airless professionale con fino al 55 % di nebulizzazione in meno con il massimo del controllo
OFFERTA6
GLORITY HVLP 700 W Pistola a Spruzzo, Per Vernici & Pareti & Interni ed Esterni, 1000 ML/MIN,...
  • 【4 ugelli e 3 modelli di spruzzo】 lo spray GLORITY da 700 W è dotato di 4 diverse dimensioni di ugelli (1 mm, 1,5 mm, 2 mm, 3,0 mm), adatto per la maggior parte dei progetti di pittura...
7
Bosch Home and Garden Pistola per Verniciatura a Spruzzo Sistema PFS 5000 E (1200 W, 2 x Serbatoi...
  • Sistema ALLPaint versatile, basta un solo utensile per colorare a spruzzo diversi materiali e superfici, con vernici trasparenti, vernici e pitture murali
8
MSW Sabbiatrice Portatile Professionale Mobile MSW-MS40A (40 l, 8,6 bar, Acciaio, Ruote in Gomma)
  • Mobile e potente: la sabbiatrice MSW-MS40A di MSW è un attrezzo efficiente per il trattamento rapido di superfici, come sgrassaggio o rimozione di vecchie verniciature.
9
Pistola a Spruzzo Elettrica Total Painter + 1 serbatoio di vernice, 900w, Spray per Verniciare...
  • 💎【 LEGGERO, COMPATTO E ROBUSTO 】Ottima pistola a spruzzo per verniciare varie superfici. Puoi imbiancare un muro, verniciare il legno o altri materiali.

Conclusioni

Migliore pistola a spruzzo per imbiancare

Per concludere, possiamo osservare come sia incredibilmente interessante avere nelle mani un prodotto così performante, che ci permetta di lasciare in cantina sia il rullo che i pennelli. Imparare a usare una pistola a spruzzo per imbiancare è una delle cose migliori che si possa fare nella propria vita, tenendo presente che periodicamente si devono imbiancare le pareti della casa. Quindi, poterlo fare in minor tempo e con risultati migliori è una scelta che significa voler bene a sé stessi ma anche alla propria casa.

Ultimo aggiornamento su 2023-09-28 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon