Alcuni tipi di sport oltre all’attrezzatura necessaria a praticarli, possono prevedere anche un determinato tipo di abbigliamento. In pratica, ci sono dei capi di vestiario che nascono e sono pensati specificatamente per essere utilizzati esclusivamente per uno sport, anche se poi capita sovente che secondo il tipo di vestito e la sua bellezza estetica vengono utilizzati anche in altre situazioni. Nel nostro articolo di oggi andiamo a trattare di un particolare capo di abbigliamento, ovvero i pantaloni da trekking.
Pantaloni da trekking e l’importanza dell’abbigliamento in questo campo
Quando si viaggia in zone molto particolari come la campagna o la montagna, che prevedano particolari escursioni con camminate lunghe, avere tutto l’essenziale per il trekking è qualcosa al quale non si può e non si deve rinunciare. Questo per diversi aspetti, primo tra tutti la sicurezza. Quali sono oltre ai pantaloni da trekking gli altri capi d’abbigliamento che non devono mancare quando facciamo questo tipo di attività? Ecco quali sono:
Scarpe da trekking: si tratta di un elemento imprescindibile quando decidiamo di avventurarsi in questo genere di escursioni, le quali devono rispettare determinati canoni e avere delle specifiche caratteristiche. Prima di tutto è necessario che siano impermeabili, poi devono proteggere il piede dando allo stesso stabilità e comfort nei movimenti.
Lo zaino da trekking: prima cosa deve essere abbastanza capiente da poter contenere tutto il necessario per un’intera giornata di escursione, potendo essere anche pronti a dover pernottare sul posto. Una delle principali caratteristiche essenziali dello zaino da trekking, come anche per le scarpe, è che deve essere impermeabile.
La tenda da campeggio: abbiamo visto che dobbiamo essere pronti e preparati alla possibilità di dover pernottare nel luogo in cui ci troviamo, quindi, non può mancare con noi una tenda da campeggio. Per questo elemento si dovranno tenere in conto determinate caratteristiche, ovvero la capienza e la qualità dei materiali che deve essere indiscutibilmente alta. Insieme ad essa si dovrà disporre di un numero di sacchi a pelo sufficiente per tutti coloro che dormiranno all’interno della tenda.
Il kit medico e di sopravvivenza: quando si esce dal proprio habitat naturale che è la casa piena di comfort, per dirigersi verso un’escursione che ci porta nella natura, si deve essere pronti ad affrontare qualsiasi evenienza, per esempio se ci dovessimo fare male. Per questo motivo è necessario avere con sé il kit medico e di sopravvivenza che sia anche debitamente equipaggiato.
Come detto in precedenza, l’abbigliamento è una componente fondamentale per il trekking e le escursioni a cielo aperto. Quali sono i tipi di vestiario del quale non si può proprio fare a meno? Innanzitutto, la giacca a vento per coprirsi dalla pioggia, poi le felpe, le scarpe e infine appunto quelli di cui andiamo a parlare nel nostro articolo, ovvero i pantaloni da trekking.
Perché i pantaloni da trekking sono importanti
Entriamo nel dettaglio della nostra ricerca in merito ai pantaloni da trekking, per capire come mai siano così importanti quando scegliamo di praticare questo tipo di attività. La comodità che si ha con i pantaloni da escursionismo e anche con i modelli di pantaloni invernali da trekking, rappresenta senza dubbio il primo aspetto importante per il quale sia valida la scelta di questo tipo di abbigliamento.
La loro struttura permette di inserire all’interno delle tasche gli oggetti che ci servono per poterli utilizzare nel momento del bisogno, e questo è un ulteriore aspetto che li rende ancora più pratici di qualsiasi altro modello di pantaloni normali e classici.
Pantaloni da trekking: le caratteristiche
Poche persone sanno che, come vale per il discorso dell’attrezzatura tecnica, anche nel caso dell’abbigliamento sono importanti le specifiche tecniche. Dunque, quando ci riferiamo ai pantaloni da trekking ci sono delle caratteristiche peculiari sulle quali è necessario porre l’attenzione quando si devono andare ad acquistare. A parte la comodità e la qualità dei materiali con cui sono realizzati, che per andare al sicuro devono essere garantite come di alta qualità, due elementi basilari sono la traspirabilità e l’impermeabilità.
Si tratta di due caratteristiche che permettono un’operazione necessaria durante la propria attività, ovvero disperdere umidità e calore. Tale aspetto è essenziale per preservare anche la salute delle persone, e adesso andiamo a spiegare nel dettaglio il perché. Le escursioni hanno inizio al mattino quando è ancora molto presto, ovvero quando l’aria è ancora piuttosto fresca. Durante il giorno, complice l’attività fisica e il sole che pian piano sale nel cielo, il corpo comincia a scaldarsi e comincia la sudorazione alle gambe.
Quando arriva la sera le temperature cominciano di nuovo a scendere, e le gambe che non sono ancora prive della sudorazione dovuta al caldo cominciano a raffreddarsi rapidamente. Ecco perché i pantaloni da trekking che hanno la caratteristica della traspirabilità e dell’impermeabilità sono essenziali, se si portassero i classici jeans ben presto li ritroveremmo bagnati e quindi troppo pesanti e inadatti a qualsiasi movimento.
Migliori Pantaloni da trekking
- Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
- Pantaloni softshell: 92% poliestere, 8% elastan, Leggero e Traspirante
- Pantaloni softshell donna: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
- Pantaloncini da trekking da uomo, leggeri, antivento e ad asciugatura rapida, con cerniera lampo.
- Due tasche laterali aperte che puoi mettere piccoli problemi, come il telefono, il tasto, il denaro, il tessuto, ecc.
Questi pantaloni per il tempo libero da uomo sono traspiranti e comodi da indossare. È delicato sulla pelle e si adatta facilmente alla tua vita quotidiana. Può essere facilmente...
- MATERIALE AD ASCIUGATURA RAPIDA: questi pantaloni da trekking da donna sono realizzati in materiale leggero, traspirante, leggermente impermeabile e ad asciugatura rapida per mantenerti...
- La taglia disponibile qui è la taglia europea. Design multitasche: 8 tasche (2 tasche principali; 2 tasche segrete anteriori; 2 tasche portautensili frontali; 2 tasche invisibili...
- Pantaloni sci donna sono realizzati in 92% poliestere e 8% elastan di alta qualità, foderati in pile, molto morbidi, comodi e resistenti. Sono impermeabili, antivento, caldi, resistenti...
Conclusioni
A conclusione della nostra disanima sui pantaloni da trekking, andiamo a ribadire l’importanza di questo tipo di abbigliamento se si ha l’intenzione di lanciarsi in qualche tipologia di escursione. Abbiamo visto che tra le varie caratteristiche da osservare, le due principali che li rendono più meno validi sono la traspirabilità e l’impermeabilità. A questo punto, non si avranno più problemi nella scelta finale del modello giusto che ci possa accompagnare nelle camminate in montagna o tra i boschi, ovvero i pantaloni da trekking che si adattino alla perfezione alle proprie esigenze.
Ultimo aggiornamento su 2023-03-31 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon