Quando si tratta di sport è bene attrezzarsi per bene, sia per goderselo al meglio sia per avere un minimo di protezione, soprattutto per quanto concerne la pallavolo dove i tuffi per terra sono molto frequenti. Un ausilio molto utile quando si gioca a pallavolo è sicuramente quello delle ginocchiere, le quali sono molto importanti perché offrono una protezione molto elevata, esse infatti proteggono dai tuffi che fanno i pallavolisti. Un aspetto di cui si deve tenere conto è che, come capita con tutti i prodotti che sono inerenti al mondo dello sport in generale, e in particolare per il nostro articolo della pallavolo, ne esistono molte tipologie. La domanda però è la seguente: “In base a cosa vanno scelte le ginocchiere per giocare a pallavolo?”
Come scegliere le ginocchiere per pallavolo
Partiamo dal presupposto che ogni persona dovrebbe conosce bene sé stessa. Ogni giocatore di pallavolo sa che deve dotarsi di partita in partita di almeno due tipi di ginocchiere: quelle in plastica dure e quelle in stoffa. Queste ultime sono diciamo quelle più utilizzate, ma è bene sapere che in merito ad esse ci sono delle varianti. Esistono in commercio quelle che sono un po’ più imbottite e quelle che invece assomigliano semplicemente ad un calzino elastico. A determinare la scelta di qual indossare sono molteplici fattori, uno dei quali è senza dubbio l’utilizzo effettivo che se ne andrà a fare. Se fossimo a giocare in una palestra con un fondo in legno allora sono migliori le ginocchiere per pallavolo in stoffa, in quanto offrono un buon grip in fase di scivolata e allo stesso tempo proteggono le ginocchia dell’atleta.
A seconda però del giocatore, ovvero in base a come è solito tuffarsi, è necessario anche in questo caso fare una bella distinzione. Se siete persone che si buttano a terra senza paura di avere un piccolo graffio, allora sicuramente è meglio avere delle protezioni più rigide che vi permettono di avere una protezione massima sulle ginocchia, anche perché sappiamo benissimo che in quella parte del corpo c’è un miscuglio di ossa praticamene intricato e non ci vuole molto a danneggiare qualcosa. Onde evitare questo è meglio andarci cauti e stare molto attenti anche con le ginocchiere montate.
Le ginocchiere che si trovano all’interno dei negozi fisici, ma anche quelle che si possono reperire con più facilità tramite internet, sono presenti in molte varianti, sia a livello di caratteristiche che di marchio. Essendo comunque un tipo di accessorio che alla fine deve essere indossato, dopodiché deve garantire sicurezza ma anche una certa libertà di movimento, sarà meglio andarle a provare in un negozio fisico e magari farsi consigliare anche da un consulente. Ancora meglio prima di tutto questo sarebbe il caso di parlarne con il proprio allenatore, il quale saprà indicare sulla base del luogo solitamente utilizzato per l’allenamento e i campi di gioco, quali ginocchiere sarebbe meglio comprare. Non solo, se si tratta di una persona che conosce quale sia il modo di giocare di un atleta è ancora più importante il suo parere, perché saprà esattamente di quali ginocchiere avrà bisogno un determinato giocatore. Inoltre, c’è anche da dire che in uno sport come la pallavolo le ginocchiere svolgono un ruolo fondamentale, e questo significa che in questo caso sarà meglio non fare economia perché ne va della propria salute.
Dove acquistare le ginocchiere per pallavolo
Per quanto concerne l’acquisto di questo tipo di prodotto, possiamo dire senza problemi che lo si trova praticamene un po’ ovunque. È possibile reperire le ginocchiere per pallavolo sia nei negozi dove si vende abbigliamento sportivo, sugli store online che trattano articoli sportivi, o sui principali store online che vendono un po’ di tutto. Per quanto riguarda l’acquisto online si deve essere certi della taglia e della tipologia, onde evitare di dover rimandare indietro l’articolo per errato acquisto. Vi scongeliamo vivamente, nel caso di acquisto di ginocchiere di stoffa, di comprarle troppo strette. È vero che non dovrete mai tirarle su, ma è anche vero che rischiate di giocare male e rischierete soprattutto di avere dei dolori solo dopo pochi minuti di gioco.
Vi consigliamo comunque l’acquisto presso un rivenditore fisico, la vestibilità di questa tipologia di prodotti gioca un ruolo fondamentale su di voi ed è meglio avere un prodotto più comodo e che magari si necessario pagare un po’ di più rispetto ad un prodotto che magari siete riusciti a pagare poco su qualche sito internet, ma che alla fine non vi calza per niente bene. Questo è assolutamente un problema, dato che vi toccherà contattare il rivenditore per farle spedire indietro. Nel caso di acquisto online ricordate che avrete 14 giorni di possibilità di recesso dalla consegna del pacco presso il vostro indirizzo.
Migliori ginocchiere per pallavolo
- 🏃 Ampie applicazioni: perfette per qualsiasi attività con molto stress articolare, come baseball, basket, crossfit, corsa, palestra, sollevamento pesi, escursionismo, tennis, pallavolo e...
- → Questo articolo con elastico alto è disponibile per i bambini di età compresa tra 3-12 anni, per la protezione sia del ginocchio che del gomito.
- Materiale: realizzato in spugna di poliestere, non irritante per la pelle, resistente all'usura, lunga durata
- Le ginocchiere BODYPROX sono una parte essenziale dell'uniforme di ogni bambino per garantire una protezione duratura da tagli e graffi. Che siano appena entrati in squadra o che amino...
- ✅【Materiale di alta qualità】La coppia di ginocchiere è realizzata in fibra di poliestere e spugna ad alta densità, con buona elasticità e traspirabilità e più comoda da...
- Prodotto originale ✔ – La nuova ginocchiera TOKIO EVOLUTION di Erreà. Una fodera in cotone elasticizzato con imbottitura high-tech. Appositamente progettato per l'uso in pallavolo....
- Set di 2 ginocchiere protettive in schiuma EVA resistente e una miscela ergonomica di nylon/spandex.
Conclusioni
A questo punto si hanno tutte le carte in regola per fare un acquisto che sia perfetto, non resta che recarsi nel negozio preferito e seguire i consigli che vi abbiamo fornito.
Ultimo aggiornamento su 2023-09-21 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon