Home » Sport e tempo libero » Accessori bici » Copertoni per bici da corsa

Migliori copertoni per bici da corsa – Modelli, Prezzi e Recensioni

Con il passare del tempo tutte le cose si usurano, anche quelle alle quali magari per inesperienza non facciamo per niente caso. Tra queste cose ci sono per esempio i copertoni per le proprie bici da corsa. Come tutti sappiamo, alla fine è comunque una gomma, e di conseguenza soggetta nel tempo all’usura. Se si pensa poi che va ad essere utilizzata su asfalto, avviene il contatto con questo elemento e quindi ovviamente il problema dell’usura perché abbiamo anche del grip, una parola molto importante quando si parla di copertoni, ancora di più se ci i riferisce a quelli per le bici da corsa. Soprattutto in riferimento a quelle che sono appunto le bici da corsa, ovvero quella tipologia che necessita di andature meno tranquille, ovvero anche oltre i 50km orari, si deve fare una certa attenzione quando ci si rivolge ai copertoni. Dunque, è bene sapere che è necessario, anzi addirittura quasi obbligatori, avere una gomma con un buon attrito. Questo per garantire di avere oltre che una bici al top, anche una perfetta sicurezza alla guida, in quanto la salute è un aspetto che non va certo lasciato al caso.

Come scegliere i copertoni per bici da corsa

Ma andiamo nel dettaglio della scelta di un copertone per la bici da corsa. Bisogna prima di ogni altra cosa prendere in considerazione una serie di varianti per poter scegliere il prodotto giusto, ovvero quello che si confà al meglio con il proprio utilizzo, ovvero quelle che sono le proprie esigenze. Bisogna quindi pensare quanto riteniamo di usare la propria bicicletta, e successivamente bisognerà anche decidere su che strade pensiamo di andare. Infatti, se spesso abbiamo intenzione di percorrere delle piste ciclabili, quest’ultime spesso sono fatte di un materiale diverso, il quale prevede un maggiore grip rispetto a quello dell’asfalto. In questo caso quindi, possiamo anche evitare di spendere parecchi soldi perché la maggior parte del lavoro in questo caso lo farà il suolo.

Ma cambia completamente la scelta del copertone per bici da corsa quando si ha l’intenzione di andare su altri tipi di terreno, che sono completamente diversi dalle piste ciclabili. In questo caso, è necessario optare per un tipo di copertone che sia a diretto contatto con l’asfalto, quindi ci si dovrà rivolgere a prodotti che siano di qualità maggiore. Ovviamente, anche in questo caso ci sono vari tipi di asfalto, e non tutti andranno sicuramente bene per il copertone che si andrà a scegliere, per cui è una buona cosa dotarsi di copertoni di diversi tipi se si pensa di andare spesso su terreni diversi, in modo da averne uno per ogni uscita.

Se non dovete fare un utilizzo sportivo della bici, quindi la velocità sarà in media al di sotto dei 30 km orari, va bene anche un copertone che non sia di qualità elevata. Però in questo caso, soprattutto nel caso doveste allontanarvi parecchio da casa, vi consigliamo un piccolo kit di riparazione del copertone con del mastice e una piccola pompa per bicicletta. Questo perché ovviamente quando un copertone è di qualità minore, è più esposto alle forature. Per questo è molto importante, nel caso vogliate comunque sempre avere il massimo a disposizione, investire un po’ di più anche nel caso facciate un uso meno estremo della bicicletta.

Se dovete invece correre, oltre ad un bel casco e a delle protezioni vi consigliamo di andare su un copertone che abbia una qualità migliore qualità. Inoltre, è bene puntare su una mescola morbida. Quest’ultima permette di avere una maggiore tenuta di strada, quindi un maggior grip, ma non solo, il copertone fatto da una mescola morbida riesce a dare anche un maggior comfort quando si ha a che fare con un asfalto pieno di irregolarità. Il compromesso in questo tipo di copertone ovviamente è il fatto che si usura molto più velocemente rispetto ai “normali”, ma di contro si puà contare su un eccellente livello di performance quando è nuovo.

Trattandosi però di una bici da corsa, oltre al fatto che il copertone debba garantire un’ottima tenuta di strada, si deve considerare anche il fattore del coefficiente di penetrazione dell’aria. Non è assolutamente un caso che le bici da corsa abbiano dei copertoni molto sottili, in quanto più sono sottili e maggiore è la penetrazione dell’aria, quindi, a parità di pedalata e di marcia inserita i vostri polpacci lavoreranno di meno. Questo significa anche che con la stessa forza potreste raggiungere velocità molto più elevate rispetto al solito.

Ricordate ovviamente che le camere d’aria delle bici da corsa vanno gonfiate anche in base al peso. Attenzione a circolare con ruote troppo sgonfie, in quanto oltre alla maggior usura delle gomme, sarà maggiore anche lo sforzo durante la pedalata.

Migliori copertoni per bici da corsa

1
Fincci Coppia 700 x 25c 25-622 Pieghevole Pneumatici Copertoni per Ciclo Gara Strada Corsa Turismo...
  • Pneumatici pieghevole.Dimensioni: 700 x 25 c.ETRTO 25-622.Adatto per ruote 700c. Protezione LVL3.
2
Fincci Coppia Pieghevole Copertoni Bici Corsa 700x23c 23-622 Pneumatico 60TPI Copertone Gomme per...
  • Dimensioni: 700 x 23. 60TPI. ETRTO 23-622. Adatto per ruote 700x25, 700x20, 700x23
3
Fincci Coppia Copertoni Bici Corsa 700x25 25-622 Pneumatici con Protezione Anti-puntura Antiforatura...
  • Cintura antiforaturap all'interno. Dimensioni: 700x25c copertoni ETRTO 25-622. Adatto per ruote 700c
4
Vittoria Corsa, Copertone Unisex Adulto, Full Black, 700 x 25C
  • La scelta dei corridori professionisti; lo pneumatico vincitore al tour de france, giro d'italia, vuelta a españa, alle classiche, ai campionati mondiali, ai campionati europei e alle...
10
Fincci Copertone 700 x 25c 25-622 Pieghevole Pneumatico per Ciclo Gara Strada Corsa Turismo Bici...
  • Pneumatici pieghevole.Dimensioni: 700 x 25 c.ETRTO 25-622.Adatto per ruote 700c. Protezione LVL3.

Conclusioni

Migliori copertoni per bici da corsa

In conclusione, abbiamo viso l’importanza del copertone per le bici da corse e quali sono le caratteristiche che deve avere per essere perfetto. Seguendo i consigli che abbiamo messo in questo articolo non sarà affatto difficile trovare il tipo giusto per le proprie esigenze.

Ultimo aggiornamento su 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon