Home » Sport e tempo libero » Accessori bici » Copertoni mtb 27,5"

Migliori copertoni mtb 27,5″ – Migliori modelli a confronto con recensioni e prezzi

Come in tutti i casi la qualità si paga, e spesso la qualità si fa pagare anche parecchio. Ovviamente prima di andare a scegliere un copertone per la vostra Mountain Bike decidete prima il tipo di utilizzo che andrete a fare della vostra bici. Se siete degli abili ciclisti probabilmente già sapete di cosa avrete bisogno, ma se foste nuovi in questo mondo, sappiate che la scelta varia molto in base ai luoghi in cui vi troverete a pedalare.

Copertoni mtb 27,5″: perché è importante

Se siete persone che vanno spesso in montagna e di solito fate molte discese e salite molto impegnative, sappiate che oltre a buoni polpacci e freni avrete bisogno anche di parecchio grip da parte dei vostri copertoni. Questo vi permetterà di avere grip anche sul maggior nemico della bicicletta estrema: le famose pietre bagnate. In questo caso, ovviamente, non solo avrete bisogna di una carcassa che ha molto grip su qualunque tipo di terreno, ma anche di una mescola morbida. Tale elemento del copertone infatti, non solo assicura una maggior tenuta e quindi il famoso grip di cui stiamo parlando, ma garantisce anche un maggior comfort alla guida della bici quando ci troviamo a viaggiare su terreni parecchio accidentati. Vi aiuterà anche nel caso non aveste un ammortizzatore di quelli che assorbono davvero ogni genere di contraccolpo.

Nel caso invece aveste bisogno di un semplice copertone che vi dia la possibilità di andare semplicemente nelle strade normali, allora anche un copertone non di prima fascia potrebbe andare bene. Attenzione però, spesso quando si va a risparmiare troppo sull’acquisto dei copertonidelle gomme, la foratura della carcassa e della relativa camera d’aria è sempre dietro l’angolo. Quindi se decideste di andare in giro con dei copertoni molto scadenti, sappiate che avere dietro un kit con del mastice e uno spray per poter individuare la bucatura è assolutamente fondamentale. Ovviamente una “pompa di gonfiaggio” è un altro elemento che si deve avere sempre a portata di mano, ma nel caso non si avesse con noi basta recarsi a qualche distributore, in quanto queste strutture sono dotate di tubi per poter gonfiare le camere d’aria delle biciclette, e sono semplici da usare.

Copertoni mtb 27,5″: come scegliere il migliore

Per andare a scegliere il migliore, più che un discorso solamente di qualità che è sicuramente l’aspetto essenziale, per la scelta del copertone è principalmente l’utilizzo che si fa della bici a determinare il livello dello stesso. Per esempio, se si è soliti utilizzare la propria Mountain Bike per andare a passeggio e non per praticare uno sport estremo un altro dato da tenere in conto è l’attrito con l’aria.

Per quanto possa sembrare assolutamente poco importante, quando si tratta di lunghe percorrenze è un elemento che diviene fondamentale. Meno attrito c’è con l’aria e meno i polpacci dovranno lavorare. Ovviamente quando si tratta di basso attrito con l’aria si intende di dover avere dei copertoni molto stretti, la conseguenza di tutto ciò è ovviamente una diversa tenuta di strada. Infatti, con dei copertoni molto stretti è vero che si ha una maggiore prestazione con l’aria, ma è anche vero che ogni semplice sassolino potrebbe rischiare di farvi scivolare e rovinare quindi la vostra giornata di passeggio fuori porta.

Quindi bisogna anche capire quale compromesso accettare. Nel caso si possieda un buon cambio con dei rapporti che hanno una buona spaziatura, è consigliabile comunque di acquistare un copertone sufficientemente largo. Dato che non stiamo parlando di bici da corsa, ma di Mountain Bike, sicuramente il vostro focus non sarà né la velocità né tanto meno l’aerodinamica della bicicletta stessa.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la costruzione del battistrada. Se infatti si andasse spesso nelle strade con del fango, sicuramente avremo anche bisogno di un copertone che possieda una costruzione che si definisce di tipo autopulente. Questo permette al copertone di pulirsi in modo molto più veloce anche se non si fanno molti metri su asfalto.

Migliori copertoni mtb 27,5″

3
2 COPERTONI 27.5 x 2.25 (57-584) + CAMERE D’ARIA PNEUMATICI PER MTB DA 27 MOUNTAIN BIKE BICI...
  • ✅ 2 Copertoni Ecovelò 27.5 x 2.25 (57-584) + Camere d’Aria con Valvola Francese
4
Fincci Coppia 27.5 x 2.35 Policci 60-584 Pieghevole Pneumatici Copertoni per MTB Montagna Fuori...
  • Pneumatici pieghevole.Dimensioni: 27,5 * 2,35 pollici. ETRTO 60-584.Adatto per ruote da 27,5 "

Conclusioni

Migliori copertoni mtb 27,5"

In conclusione, abbiamo visto che più che il copertone in sé, che chiaramente deve essere di qualità in qualsiasi caso, a determinare la scelta finale è il tipo di utilizzo che si fa della bici, più precisamente i terreni su cui andremo a passare.

Ultimo aggiornamento su 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon