Home » Bambini » Prima Infanzia » Cancelletti per bambini

Migliori Cancelletti per bambini – Guida alla scelta con recensioni e opinioni

Quando si hanno bambini molto piccoli, specialmente quelli che cominciano a gattonare e pensano di andare in missione da soli a scoprire il mondo che li circonda, anche la nostra casa può trasformarsi in luogo dai mille pericoli. Per questo diviene essenziale circoscrivere il loro posto in cui giocano e si muovono, mettendo una barriera protettiva che non permetta loro di potersi mettere nei guai. Ecco che in questo giocano un ruolo fondamentale i cancelletti per bambini. Nel nostro articolo, andremo ad osservare da vicino questo interessante prodotto che ci permette di tenere i bambini in assoluta sicurezza.

I principali incidenti domestici

Quali sono i principali incidenti domestici dai quali dobbiamo tenere lontani i nostri piccoletti? Ecco quali sono i più frequenti:

Il primo è quello di vedere il bambino che scopre di potersi muovere grazie al fatto che può gattonare, e che tenta di scendere, oppure anche di salire dal proprio lettino, dalla sedia in cui è stato posizionato o addirittura dal seggiolone. Altri rischi a cui sono esposti i bambini piccoli sono mura e oggetti spigolosi che si trovino in qualche modo alla loro altezza. Si deve quindi essere abili a prevenire qualsiasi pericolo possa esserci per loro.

Un’attenzione particolare va fatta anche alle tende, in quanto non è da escludere affatto che il bambino possa tentare di aggrapparsi alla tenda con l’intento di alzarsi in piedi, se esse on sono ben fissate il rischio è che vengano giù. Ovviamente la stessa regola vale per tovaglie e centrini.

Una volta fatta l’analisi di tutti quelli che sono i rischi presenti nella propria casa, si dovrà fare di tutto affinché essi vengano portati a livello zero. Quando si tratta di bambini, specialmente quando questi sono molto piccoli, on si deve lasciare al caso nulla e non sottovalutare alcun rischio, anche se questo ci sembra remoto. I bambini sono imprevedibili, per questo è necessario essere perfetti nell’isolarli da qualsiasi rischio. Per questa ragione la soluzione che più si addice ad una situazione del genere è quella di porre all’interno dell’abitazione un cancelletto per bambini, al di la del quale questi abbiano lo spazio sufficiente per muoversi e giocare in assoluta sicurezza, ma che non permetta loro di andare oltre e girovagare per casa andando incontro a tutti i rischi visti in precedenza. Entriamo nel dettaglio di questo prodotto per saperne di più.

Cancelletti per bambini: perché utilizzarli e dove

Abbiamo visto che i bambini una volta che comprendono di potersi muovere, spinti dalla curiosità di tutto quello che per loro è nuovo si sposterebbero ovunque. Non avendo la concezione del pericolo non si fermeranno di fronte a nulla e quindi questo rappresenta chiaramente un rischio. Ecco che i cancelletti per bambini divengono una scelta importante. Le aree che si possono delimitare con questi strumenti sono molte, e di solito vengono installati in punti strategici che non permettano ai bambini di accedere alle scale.

Altri luoghi che spesso prevedono i cancelletti per bambini che ne delimitano l’accesso sono il camino o la stufa (sappiate che rappresentano una forte attrattiva per i bambini piccoli), specialmente quando sono accesi. Nel caso la cucina della propria abitazione sia dotata di open space, il cancelletto per bambini diviene fondamentale per isolare tale stanza all’accesso dei bambini.

Si deve tenere presente che la cucina è una delle stanze considerate più a rischio di tutta la casa, questo per la presenza di utensili da cucina che possono essere anche taglienti. Altre zone estremamente pericolose possono essere balconi, terrazzi e porte finestre, le quali è essenziale che siano chiuse all’ingresso dei bambini.

Come scegliere i cancelletti per bambini

Come fare per scegliere tra i cancelletti per bambini quello che possa essere giusto per le proprie esigenze? Ecco quali parametri si devono andare ad osservare per fare la scelta giusta:

l luogo di posizionamento: In base a dove devono essere fissati ci sono i modelli adatti. Ad esempio, ci sono modelli a pressione che sono idonei per chiudere vani di porte o l’accesso alle scale. Nel caso si cui si debba invece posizionare il cancelletto in una zona dove l’aggancio è necessario porlo su sbarre di ferro ci sono i modelli specifici per questo luogo. A seconda del livello di sicurezza necessaria si potrà optare tra cancelletti per bambini a pressione, o se serve qualcosa di più quelli che si fissano al muro con le viti.

Le dimensioni e il materiale: sebbene non vi siano delle dimensioni standard alle quali ci si deve attenere, ma dipendano necessariamente dalle esigenze personali, l’altezza che si può considerare ottimale è intorno ai 70 cm. Nel caso si abbia un bambino particolarmente alto, o se si voglia utilizzare il cancelletto anche quando il bambino è un po’ più grande, allora si dovrà optare per un modello decisamente più alto. Per quanto riguarda il materiale è chiaro che deve essere resistente, perché il fatto che il bambino comprenda di non poter uscire da lì, questo non significa che esse non ci provi.

Modalità di apertura: anche il sistema con cui esso andrà ad aprirsi è un elemento da valutare al momento dell’acquisto. Esistono due tipologie di cancelletti per bambini sulla base di questo elemento, e sono quelli con apertura a ringhiera e quelli con apertura a soffietto. I primi sono ovviamente quelli che hanno il sistema di apertura identico a quello di una normale porta, e quindi è da considerare il fatto che prendono un determinato spazio nelle fasi di apertura. Il secondo è invece quello che aprendosi si ripiega su stesso scorrendo su un lato, e chiaramente questo non occupa alcuno spazio in più di quanto sia la struttura del cancelletto per bambini.

Migliori Cancelletti per bambini

OFFERTA1
Safety 1st Easy Close Metal Cancelletto di sicurezza in metallo per bambini, porte, scale, vani con...
  • Cancelletto di sicurezza per bambini compatibile con aperture da 73 cm a 80 cm e può essere esteso fino a 136 cm abbinando una o più estensioni cancelletto da 7, 14 o 28 cm (vendute...
2
VOUNOT Cancelletto di Sicurezza per Bambini, Cani, Scale, 76-108 cm, Auto Close, Fissaggio a...
  • Il cancelletto di sicurezza è conforme alle norme di sicurezza europee EN 1903: 2011.
3
Hauck Cancelletto di Sicurezza per Bambini Open N Stop incl. Estensione da 9 cm / per Aperture da 84...
22.492 Recensioni
Hauck Cancelletto di Sicurezza per Bambini Open N Stop incl. Estensione da 9 cm / per Aperture da 84...
  • MONTAGGIO FACILE - Il cancelletto con estensione si fissa con quattro viti di regolazione entro porte o scale con un'apertura da 84 cm a 89 cm; grazie al sistema a pressione non c'è bisogno...
4
UISEBRT, cancelletto di protezione per porte, non richiede foratura, per bambini, largo 105-115 cm,...
  • Cancelletto di protezione per scale per bambini. Colore: bianco. Lunghezza totale del cancelletto: 105 - 115 cm, materiale: ABS + tubo in acciaio. Altezza: circa 77 cm. Larghezza del singolo...
5
VOUNOT Cancelletto di Sicurezza Barriera Protettiva per Bambini, Camino, Cani, Animali, Stufa, 300 x...
  • La dimensione della nostra barriera per camino è 300x75 cm, crea un ampio spazio di gioco sicuro per il bambino e protegge i bambini piccoli e neonati dai pericoli di un caminetto. Quando...
6
Hauck Cancelletto di Sicurezza per Bambini Stop N Safe 2 incl. Estensione da 9 cm / per Aperture da...
  • Montaggio facile: questo cancelletto si fissa con quattro viti di regolazione entro porte o scale con un'apertura da 84 cm a 89 cm; grazie al sistema a pressione non c'è bisogno di fori
7
ib style® Berrin Cancelletto di sicurezza 67-175cm | per porte o scale | Senza perforazione | 90°...
  • CARATTERISTICHE DI SICUREZZA: funzione di chiusura automatica, apertura di sicurezza in 2 fasi, chiusura a 90°. Conforme alle norme di sicurezza europee EN 1930:2011!
OFFERTA8
LIONELO Truus Slim cancelletto per bambini lunghezza da 75 fino a 105 cm installazione senza...
  • NSTALLAZIONE SEMPLICE: il cancelletto è montato senza viti, quindi non è necessaria alcuna perforazione. I cuscinetti in silicone non lasciano segni sul telaio della porta
9
Cancelletto estensibile per scale, 0-150 cm Porta retrattile e cancelletto per bambini e animali...
  • [Design estensibile]: questo cancelletto di sicurezza per bambini per scale può essere esteso fino a 150 cm di larghezza ed è alto 86 cm. Occupa poco spazio e è retrattile, La rete può...
10
Hauck Close N Stop - Cancelletto di sicurezza per bambini, Con un'estensione di 21 cm, Per spazi che...
  • Montaggio facile: questo cancelletto si fissa con quattro viti di regolazione entro porte o scale con un'apertura da 96 cm a 101 cm; grazie al sistema a pressione non c'è bisogno di fori

Conclusioni

cancelletti per bambini modelli recensioni e prezzi

Per concludere, possiamo osservare come siano diverse le cose da valutare, ma come sia semplice stabilire quale sia idoneo per le proprie esigenze, in quanto ognuno si adatta in maniera perfetta a quelle che sono le situazioni di spazio e di struttura della propria abitazione. Sarà sufficiente fare un’analisi preventiva della propria casa, e di quali siano le caratteristiche che il cancelletto per bambini deve avere per poter essere idoneo all’installazione. A questo punto avremo già davanti il prodotto giusto.

Ultimo aggiornamento su 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon