Home » Auto e moto » Accessori Auto » Calze da neve

Migliori Calze da neve – Recensioni dei migliori prodotti con foto e prezzi

Quando nevica, una delle cose importanti a cui si deve pensare è mettere in condizione le ruote della macchina di potersi muovere, questo chiaramente per non dover essere costretti all’immobilità. Tra le varie soluzioni che ci sono a disposizione ci sono le calze da neve, che è bene precisare che non sono una variante delle catene da neve ma un elemento a sé stante. La differenza sostanziale tra le due tipologie è che le calze da neve possono essere usate solo nel caso in cui sulla strada sia presente la neve (dove non c’è si deteriorano molto velocemente), mentre le catene possono essere lasciate montate anche se si attraversano tratti di strada che ne sono privi. Nel nostro articolo entreremo nel dettaglio di quelle che sono le calze da neve per saperne di più.

Calze da neve: come sono fatte

Il primo aspetto che vogliamo andare ad osservare in merito alle calze da neve è come esse si presentano. Di solito, sono realizzate in poliestere, e rispetto alle catene hanno un costo decisamente inferiore. Hanno il vantaggio di essere molto semplici e rapide da montare, il che le rende perfette per essere utilizzate da chiunque, anche per coloro che hanno poca dimestichezza con le auto o con il fai da te.

Una volta che si hanno delle calze da neve omologate montate sulle ruote, si avrà per legge un limite di velocità da rispettare, ovvero 50 km orari. Inoltre, è bene sapere che per essere montate la neve deve andare a coprire interamente la carreggiata. Se ci si trova a passare per tratti in cui la neve è stata tolta e quindi si viaggia nuovamente sull’asfalto, ci si deve fermare a togliere le calze da neve, questo per evitare che si vadano a deteriorare in maniera irreversibile.

Le calze da neve possono essere montate su tutte le vetture, ma chiaramente è necessario che esse siano omologate, in quanto questo garantisce di fatto un’ottima tenuta di strada e di non incorrere in sanzioni qualora si venga fermati per un controllo. Nel caso in cui ci siano delle nevicate abbondanti, è necessario possedere calze da neve che abbiamo un’etichetta con indicato il codice ON v512 o qula, e infine la dicitura UNI 11313.

Come si montano le calze da neve

Abbiamo detto in precedenza che montare le calze da neve è un’operazione molto semplice, ma nello specifico come funziona il montaggio? Andiamo a vedere quale sia la procedura da seguire:

Prendere le calze da neve, come primo passo è necessario ricoprire la parte superiore e quelle laterali dello pneumatico. A questo punto, si sposta in avanti di mezzo metro la vettura per andare a coprire la parte mancante della ruota. Durante le prime fasi di movimento le calze da neve andranno a posizionarsi ala perfezione in maniera autonoma. Per far si che abbiano una lunga durata, è necessario smontarle dopo averle utilizzate e lavarle con cura. Il loro impiego ottimale è quando la strada è ghiacciata o coperta da neve battuta, è invece sconsigliato il loro utilizzo in presenza di neve fresca.

I vantaggi delle calze da neve

Viste alcune limitazioni che si hanno nel loro utilizzo, qualcuno si potrebbe domandare quali siano allora i vantaggi nell’utilizzare le calze da neve al posto delle catene classiche. Bene, andremo a dimostrarvi che i vantaggi ci sono, e oltretutto questi sono anche numerosi. Ecco perché le calze da neve sono una scelta giusta:

La semplicità nel montaggio: non possiamo nascondere il fatto che sebbene grazie alla legge tutti ci siamo muniti di catene da neve, siamo anche in grado di montarle. La difficoltà di questi supporti non permette a chiunque di mettersi lì e montarli in un attimo, mentre nel caso delle calze da neve è incredibile come chiunque, anche chi le prende in mano per la prima volta, sarà in grado di montarle al primo colpo.

Vanno su tutti i modelli di auto: un vantaggio non da poco è che ci sono modelli per qualsiasi tipologia di auto, anche quelle che per qualche particolare ragione non possono supportare catene da neve.

Tenuta stradale: un ulteriore aspetto positivo è quello della tenuta di strada, che con le calze da neve risulta migliore rispetto a quando si hanno le catene. Questo perché una delle loro caratteristiche è quella di garantire un’aderenza decisamente più elevata tra lo pneumatico e il fondo stradale che non è al meglio delle proprie condizioni.

Assenza di rumore o quasi: un aspetto che è decisamente importante è quello della rumorosità, infatti, le calze da neve sono molto meno rumorose, portando quindi meno difficoltà e disagio durante la guida.

Prezzo: il costo è una componente che ha il suo peso, non possiamo certo fare finta che non sia così, infatti le calze da neve hanno un costo decisamente minore rispetto alle catene. Questo non impedisce loro di essere comunque molto resistenti e durevoli nel tempo, mancando anche di una caratteristica negativa che è tipica di alcune catene, ovvero il rischio che si rompano accidentalmente non appena acquistate.

La sicurezza: ultimo aspetto ma non certo per grado di importanza è quello della sicurezza, in quanto le calze da neve non vanno ad influire in maniera negativa sull’ABS e sull’ESP, con il vantaggio ulteriore di non andare in alcun modo a danneggiare i cerchioni.

Gli svantaggi delle calze da neve

Un piccolo rovescio della medaglia c’è, e sebbene non vada a minare il complesso generale delle calze da neve dove i vantaggi sono di gran lunga superiori, è giusto citarlo. In parte abbiamo già accennato a questo aspetto, ovvero che le calze da neve non sono adatte a essere utilizzate nei tratti di strada dove non c’è neve. Quindi, o si viaggia su terreni che sono sempre innevati e allora non c’è alcun problema, oppure se si affronta un percorso dove alcuni tratti hanno la neve e altri no, si dovranno smontare e rimontare le calze da neve a seconda del tratto che stiamo percorrendo. Inoltre, lo stesso discorso vale per i tratti in cui ci sia la neve fresca, nei quali è sconsigliato l’uso delle calze da neve.

Migliori Calze da neve

OFFERTA1
Set di 2 Catene da Neve in Tessuto per Auto Goodyear Ultra GRIP Taglia XL
  • Goodyear è forte della sua lunga esperienza e del suo consolidamento come uno dei produttori di pneumatici più rinomati per l'alta qualità dei suoi prodotti dal 1898.
2
Calze da Neve Omologate Italia EN 16662-1 - Due Catene da Neve in Tessuto per Auto. Snow Sock Taglia...
  • COME LE CATENE DA NEVE, MA PIÙ FACILE: Monta un set di calze da neve e sperimenta un modo più silenzioso e più semplice per affrontare la strada innevata! Le calze da neve per auto...
3
Calze da Neve per Auto, Omologate EN 16662-1 2020, Montaggio Facile in 2 Minuti, 6 Misure...
  • 1 kit da 2 calze da neve tessili per auto,Silenziose, senza vibrazioni, facili e veloci da montare, nessun danno ai pneumatici. Con guanti inclusi nel kit
4
Catene calze da neve composite Michelin Easy Grip Evolution® omologate per l’Italia n°EVO 12 -...
  • Catene da neve ad alte prestazioni omologate per attrezzature invernali speciali.
5
DANISH ENDURANCE Calze da Sci in Lana Merino, Termiche, Tecniche, Traspiranti, Uomo, Donna e...
  • CALZINI DA SCI IN LANA MERINO: Le proprietà termo-regolatrici e antibatteriche naturali del misto lana merino garantiscono piedi caldi, comodi e asciutti anche grazie alle corsie di...
6
Findway Calze da Sci per Bambini,Calze Termiche per Bambini in Lana Merino Ragazzi Ragazze Calzini...
  • 【Calore & Comfort】Le calze da sci termiche per bambini sono realizzate con il 30% di lana merino, che è estremamente fine e morbida rispetto alla lana convenzionale e crea una barriera...
OFFERTA7
KÖNIG K-Summit K45 - Catene da Neve
  • 215/80-14, 225/75-14, 195/80-15, 215/75-15, 225/70-15, 195/75-16, 205/70-16, 225/65-16, 245/60-16, 295/50-16, 185/70-17, 205/65-17, 225/60-17, 235/55-17, 245/55-17, 195/60-18, 205/60-18,...
8
Calze da Neve GoodYear Star Gripper Omologate Italia EN 16662-1:2020 Due Catene da Neve in Tessuto...
  • 1 paio di calze da neve in tessuto per auto, silenziose, leggere, non causano vibrazioni, facili e veloci da montare.
9
Calze da Neve GoodYear Star Gripper Omologate Italia EN 16662-1:2020 Due Catene da Neve in Tessuto...
  • 1 paio di calze da neve in tessuto per auto, silenziose, leggere, non causano vibrazioni, facili e veloci da montare.
10
Catene da Neve Universali Facili da Montare con Chiodi Auto, Calze da Neve per Auto Non Catenabili,...
  • ❶ Facile da installare: installalo semplicemente attraverso la fibbia e fai un nodo duro per fissarlo ulteriormente (nota importante). Non è necessario spostare il veicolo, può essere...

Conclusioni

calze da neve recensioni opinioni

In conclusione, possiamo dire che le calze da neve visti i vantaggi che ci sono, rappresentano una scelta ideale per affrontare i momenti dell’anno in cui la neve fa da padrona. Vista la semplicità nel montaggio e nello smontaggio, si può dire che anche gli svantaggi visti sopra siano facilmente superabili, in quanto sebbene possa sembrare una cosa laboriosa, sulla base del quadro generale e delle cose buone che se ne ricavano, possiamo dire che il gioco vale ampiamente la candela.

Ultimo aggiornamento su 2023-09-28 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon