Home » Fai da te » Giardinaggio » Serra per piante

Migliore Serra per piante – Quali scegliere? Opinioni, prezzi e recensioni

Il giardinaggio e la cura delle piante sono qualcosa che per alcune persone può essere un hobby, mentre per altre si tratta di un vero e proprio lavoro. Specialmente nel caso in cui si tratti di lavoro, ovvero vendere il proprio prodotto a coloro che poi vendono piante al dettaglio, servono sicuramente gli strumenti giusti. Quello di cui andiamo a trattare nel nostro articolo è uno degli elementi essenziali per chi vuole operare in questo settore, ovvero la serra per piante. Entreremo nel dettaglio di questo elemento andando a raccontare cosa sia nello specifico, e quali siano le caratteristiche che deve possedere.

Cos’è una serra per piante

Per chi non lo sapesse la serra per piante è qualcosa che ha avuto origine diversi secoli fa, infatti, la prima serra per piante di cui si trova traccia nei reperti storici è datata 1400. Si trattava di qualcosa inerente alla coltivazione delle piante esotiche, le quali come sappiano prediligono ambienti decisamente caldi, quindi nelle zone in cui il clima era decisamente freddo la serra per piante diveniva un elemento essenziale.

Oggi la funzione di questo prodotto è praticamente un rifugio nel quale tenere al sicuro le pinte da una serie di eventi che potrebbero precludere la loro crescita regolare, e su di esse si vanno a ricercare particolati caratteristiche strutturali, ma non solo questo, perché anche l’aspetto estetico ad oggi riveste una certa importanza.

Caratteristiche di una serra per piante

Se si decide di prendere una serra per piante, ci sono diverse cose che è bene conoscere per essere certi di scegliere quella giusta. In merito a questo, sarà importante osservare le principali caratteristiche che questo tipo di strumento deve possedere per essere idonea alla sua mansione. Entriamo nel dettaglio per saperne di più:

La struttura è il primo elemento importante, come anche il materiale con cui è realizzata. Una serra per piante di solito possiede uno scheletro di in metallo o plastica dura, e la copertura in PVC plastico, perché si tratta di un materiale particolarmente protettivo. Essendo che ad oggi non sono solamente i grandi coltivatori ad avere una serra per piante, ma si tratta di qualcosa molto frequente anche all’interno di giardini di privati, le aziende che producono questo tipo di supporto per la coltivazione hanno realizzato moltissime tipologie diverse. Questo per offrire la possibilità alle persone di andare a coltivare piante che non siano di stagione.

Si può dire infatti che, la possibilità di ottenere merce fuori stagione come la frutta e gli ortaggi, sia possibile proprio grazie la fatto che esiste un prodotto importante come la serra per piante. Al suo interno si va a ricreare il clima ideale per le piante o la frutta che si è scelto di realizzare, e la serra permetterà la crescita indipendentemente del prodotto indipendentemente dal periodo stagionale in cui ci troviamo.

Una serra per piante non è un elemento fisso e standard, ma potrebbe sia consistere in un semplice spazio protetto, oppure anche avere al suo interno divisori o ripiani che serviranno per tenere all’interno piante in vaso. Questo è un modo per sfruttare al meglio tutti gli spazi che una serra per piante può offrire.

Serra per piante: l’efficacia

Andiamo a vedere alcuni aspetti essenziali di una serra affinché questa risulti estremamente efficace. In primis, a rendere davvero efficace la serra per piante è l’assemblaggio. Questo deve essere sicuramente semplice e pratico, in modo che la serra risulti sia stabile che salda. Questa infatti, dovrà resistere a diversi fattori esterni come il forte vento e le condizioni metereologiche sfavorevoli, le quali potrebbero andare a creare un forte problema, potendo anche rendere vani gli sforzi fatti per la coltivazione delle piante.

La porta è un altro elemento importante che riguarda una serra, la quale deve innanzitutto essere comoda e accessibile, questo per permettere di lavorare con facilità e in assoluta libertà al suo interno. Una porta che rende complesso l’accesso all’interno rendere più difficoltose e quindi lunghe le tempistiche di intervento sulle piante per la loro cura costante.

Cosa coltivare all’interno di una serra per piante

Migliore serre per fiori
Deuba Serra Giardino Alluminio 4,75m² con Base 250x190cm Piante Cassetta Esterno Orto Fiori 7,63m³
  • SERRA IN ALLUMINIO : La cassetta da esterno della marca Deuba è costituita da profili in alluminio anodizzato e dischi a camera cava con isolamento termico. L'alluminio è resistente agli...

La serra per piante si può definire senza dubbio come la soluzione ideale per la coltivazione di frutta e verdura biologica in qualsiasi periodo dell’anno, anche quando la temperatura esterna non è quella idonea alla coltivazione di un determinato tipo di prodotto. Questo perché come abbiamo visto in precedenza all’interno di una serra di vanno a ricreare le condizioni ideali per la crescita di qualsiasi tipo di pianta o frutto. Va quindi ad essere perfetta anche per qualsiasi tipologia di fiore, come anche le specie esotiche, le quali hanno necessità di calore e protezione dal freddo.

Migliore Serra per piante

2
Outsunny Serra per Piante a Tunnel da Esterno in Acciaio e PE con 8 Finestre 6 x 3 x 2m Verde
  • AREA PROTETTIVA: Un modo ideale per prolungare la stagione della coltivazione e gestire facilmente le piante, proteggendole dal freddo, dal vento leggero, dalla pioggia leggera, dai...
5
JYCRA - Mini serra a tunnel per proteggere e coltivare piante da giardino, copertura per fila di...
  • ★ Alta qualità: Il tunnel per la coltivazione è stato realizzato in tessuto non tessuto stabilizzato ai raggi UV ed è dotato di 6 cerchi in acciaio zincato antiruggine.
6
Telone Ombreggiante Nero Rete Ombreggiante con Occhielli,Telo Ombreggiante,Rete in Tessuto...
  • Tasso di ombra efficiente: i panni parasole bloccano fino al 90% della luce solare, l'aria può ancora fluire attraverso, creare un luogo fresco e ombreggiato confortevole per persone o...
OFFERTA8
Outsunny Serra da Giardino in Policarbonato e Alluminio con Porta Scorrevole e Pannelli Anti-UV,...
  • PIANTE RIGOGLIOSE TUTTO L'ANNO: La nostra serra in policarbonato è l'alleata perfetta per chi vuole coltivare le proprie piante durante tutto l'anno e in ogni stagione.
OFFERTA9
Outsunny Serra da Giardino a Tunnel (4 x 2 x 2m) con Struttura in Acciaio e Telo in Polietilene
  • COPERTURA IN PLASTICA TRASPARENTE: Il tessuto in polietilene che ricopre la struttura ti assicura la massima protezione. Una soluzione perfetta per mettere le tue piante al sicuro dai raggi...
10
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 11,13 m³ -...
  • Questa serra in alluminio della TecTake offre ampio spazio per la coltivazione di frutta, verdura e piante in genere. // dimensioni totali (LxLxH): 375 x 185 x 195 cm // peso: ca. 35 kg.

Conclusioni

serra per piante migliori modelli con prezzi

La scelta di una serra per piante alla fine dipende principalmente da quelle che sono le principali esigenze di utilizzo. Essendo che in commercio ce ne sono moltissimi modelli, il primo passo da fare è decidere quale tipo di coltivazioni si vuole andare a fare, così basterà scegliere la serra per piante che sia idonea a quello specifico tipo di coltivazione.

Ultimo aggiornamento su 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon