Home » Fai da te » Utensili elettrici » Pistola sabbiatrice

Migliore pistola sabbiatrice – Recensioni e prezzi dei 10 migliori modelli

Quando siamo di fronte all’acquisto di una pistola sabbiatrice ci ritroviamo sempre a farci mille domande. La prima in assoluto, soprattutto quando si tratta proprio di questa tipologia di prodotti, è inerente all’utilizzo del prodotto. A proposito di questo quindi, spendiamo prima due parole sui vari tipi e campi di utilizzo di una pistola sabbiatrice, in seguito poi andiamo a vedere a cosa potrebbe servire e per quale tipologia di applicazione potrebbe venire incontro alle nostre esigenze.

La pistola sabbiatrice e i campi di utilizzo

Partiamo con il dire che all’inizio, quando arrivarono per la prima volta in vendita, le pistole sabbiatrici erano più che altro per coloro che lavoravano in carrozzeria o per tutti coloro che volevano fare dei lavori fai da te sulla propria macchina. Per esempio, anni fa le vecchie auto avevano davvero parecchi problemi di ruggine, oggi giorno no, ma un prodotto del genere qualche anno fa avrebbe fatto comodo davvero a tutti coloro che avevano la classica Fiat 500, macchina che con molta facilità faceva la ruggine. Ed è proprio questo una dei primi ambiti di utilizzo di una pistola sabbiatrice. Questo prodotto viene soprattutto incontro dove le nostre mani, anche attraverso dei panni ad hoc, non sono in grado di arrivare. Ma ovviamente c’è anche da considerare una cosa: al giorno d’oggi tutte le pistole sabbiatrici sono ad aria compressa. E’ presente un serbatoio incluso che viene riempito di aria compressa e poi un altro con la possibilità di inserire il prodotto per poter trattare ciò che avete bisogno di trattare.

Cosa può fare una pistola sabbiatrice

Parliamo anche di quello che potrebbe fare una pistola sabbiatrice oltre quello visto in precedenza. Ovviamente per quanto concerne gli utilizzi di tipo casalingo possiamo dire che gli utilizzi sono davvero parecchi. Possiamo fare dei trattamenti sulla nostra auto, possiamo fare dei piccoli lavoretti in casa in maniera comoda e senza chiedere l’intervento di un professionista. Questo potrebbe aiutarci soprattutto nella scelta di un modello in particolare. Ci sono infatti dei tipi di pistola sabbiatrice dedicati solamente per determinati tipi di applicazioni. In questo caso però vi consigliamo anche di fare un’analisi su quello che dovrete fare nel caso dovesse acquistarla per degli utilizzi privati e non professionali.

Come funziona la pistola sabbiatrice

Il funzionamento della sabbiatrice è davvero molto semplice. Ovviamente, una volta trovata la pistola, ricordate anche che per il collegamento al vostro compressore avete bisogno degli attacchi giusti. Una volta definito di che tipologia di attacchi avrete bisogno allora sarete pronti ad attaccare la vostra pistola sabbiatrice al compressore, e quindi iniziare a lavorare. Vi consigliamo di prendere una pistola sabbiatrice con un serbatoio sufficientemente grande in modo da non dover sempre caricare il prodotto all’interno, per l’appunto, del serbatoio. Per quanto concerne il consumo di aria state tranquilli: questa pistola funzionerà anche se avrete un compressore poco potente, in quanto ha dei consumi davvero molto bassi e soprattutto ha un consumo molto costante di aria, non ha infatti dei picchi particolari che potrebbero far svuotare il serbatoio del vostro serbatoio in modo istantaneo. C’è da dire però che le pistole sabbiatrici hanno un piccolo difetto, per lo meno alcune. Sul becco per l’appunto hanno una sorta di ugello. Quest’ultimo se non fatto come si deve si sporcherà molto velocemente, andando a compromettere il funzionamento finale della vostra pistola sabbiatrice. Alcune pistole sabbiatrici hanno la possibilità di poter cambiare questo elemento, alla fine non costa molto e potrebbe seriamente cambiare il funzionamento della vostra pistola sabbiatrice. Un consiglio quindi che possiamo darvi è quello di acquistare anche un filtro per aria compressa da montare prima della vostra pistola, in modo da avere sempre aria pulita e quindi la possibilità di non sporcare l’ugello.

Migliore pistola sabbiatrice

3
MICHELIN - Pistola di sabbiatura con serbatoio da 1 L - Pressione massima : 8 bar
  • Pistola di sabbiatura ideale per la pulizia delle superfici o il trattamento della ruggine
4
QWORK Pistola Sabbiatura Pneumatica , Strumento Di Sabbiatura Per La Lucidatura A Spruzzo , Rosso
  • Regolabile: con una valvola di controllo completamente regolabile, la valvola materiale regolabile ti dà un controllo preciso.
5
Sabbiatrice Pneumatica Portatile Sabbiatrice Aria Multifunzione Sabbiatura Strumento Kit Pistola...
  • Alta qualità: Con materiale plastico, la sabbiatrice pneumatica è leggera e facile da usare, e l'intero corpo è leggero, tenuto in mano.
7
Arenadora neumática
  • Pistola sabbiatrice ad aria compressa
8
Pistola per Sabbiatura Professionale Sandblaster Air Sifone Feed Blast Gun Nozzle Ceramic Tips...
  • Progettato per un'efficace sabbiatura, pulizia di liquidi e aria di parti e superfici.
9
Aria Compressa Pistola sabbiatura sabbiatrice sabbiatura Set con tubo
  • Progettato per sabbiatura: progettato per sabbiatura efficiente, idro-elettrolitico purificazione dell' aria e di condividere e rifinitura
10
BlasterGlass Hi-Tech Sabbia Abrasiva di Vetro Tecnica Riutilizzabile per Sabbiatura a Pressione,...
  • MULTIPLI USI - Adatto all'uso professionale e industriale così come agli hobbisti per piccoli lavori di sabbiatura. Facile da installare e utilizzare in qualsiasi sistema di sabbiatura, sia...

Come fare per scegliere la pistola sabbiatrice giusta

Migliore pistola sabbiatrice

Possiamo dire che al giorno d’oggi c’è un po’ di confusione nel caso si volesse acquistare una pistola sabbiatrice ad aria compressa. Questo perché ovviamente ne esistono davvero di tantissime tipologie. Abbiamo sia quelle che hanno un piccolo serbatoio, sia quelle che hanno un serbatoio che si poggia praticamente a terra, dato che altrimenti non si potrebbe lavorare. In questo caso, ovviamente bisogna capire se si ha bisogno di lavorare in maniera professionale o meno. Infatti, nel caso vogliamo lavorare in maniera professionale allora, sempre in base all’utilizzo, ci sarà bisogno di una pistola con un maggior serbatoio di accumulo. Questo permetterà di non dover caricare sempre il serbatoio di prodotto da dover spruzzare e quindi velocizzerà davvero parecchio il lavoro. Il rovescio della medaglia si ha invece quando si ha bisogno di un utilizzo molto blando della propria pistola sabbiatrice. Nel caso infatti si abbia intenzione di acquistare una pistola sabbiatrice ad uso privato, allora è consigliabile spendere il giusto: questo significa prendere anche un serbatoio molto più compatto, ma in alcuni casi è meglio perché si spreca meno prodotto e per un privato è assolutamente tutto di guadagnato.

Per quanto concerne la tipologia di acquisto possiamo dire che sono prodotti che ormai si trovano un po’ ovunque. Ovviamente vi consigliamo prima di tutto di dare un’occhiata presso i vari store online. In questo caso sicuramente avrete la possibilità di risparmiare qualcosa ma non solo, in questi casi infatti si ha anche la possibilità di trovare dei prodotti particolari che magari nei negozi fisici non potreste trovare. Attenzione a ciò che acquistate e ricordate che avete 14 giorni per poter effettuare il reso dalla ricezione della merce.

Ultimo aggiornamento su 2023-03-31 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon