Home » Sport e tempo libero » Camping e Outdoor » Giacca da trekking

Migliore Giacca da trekking – Recensione dei 10 migliori modelli con prezzi e caratteristiche

Quando si tratta di scegliere una giacca da trekking è sempre un’operazione che all’inizio si mostra abbastanza ardua. Quando si fanno questo tipo di escursioni, che siano semplicemente su un piccolo percorso di città o montagna o addirittura un lungo pellegrinaggio di più giorni, non si sa mai a cosa si va incontro. Per questo motivo la giacca da trekking va scelta in base al nostro utilizzo e soprattutto va scelta in base a ciò che noi vogliamo fare con la nostra giacca da trekking. Non solo si dovranno considerare varie ed eventuali come la temperatura e soprattutto, cosa forse più importante, è necessario che sia impermeabile e antivento.

La giacca da trekking: tutto quello che si deve sapere

La giacca da trekking è fondamentale che sia antivento, questo perché nella maggior parte dei casi faremo delle escursioni in montagna e tutti sanno che il vento non si sa mai da dove potrebbe arrivare. Quindi, una giacca da trekking antivento è sicuramente una scelta molto intelligente che ci permetterà di essere riparati da quelle fastidiosissime raffiche che danno molto fastidio e soprattutto che ci fanno male dal punto di vista della salute. Un altro particolare, decisamente molto importante è sicuramente quello della leggerezza. Più leggera sarà la nostra giacca da trekking e minore sarà lo sforzo che faremo per poter fare la nostra attività.

Un altro elemento essenziale delle giacche da trekking sicuramente quello che riguarda l’impermeabilità. Allora, di solito le giacche da trekking essendo poco traspiranti sono davvero il massimo anche contro la pioggia. Hanno un particolare rivestimento che vi permette di restare asciutti anche quando le piogge sono abbastanza importanti. Ovviamente, per quanto riguarda l’impermeabilità, ci sono giacche che permettono di avere maggiore resistenza all’acqua e giacche che resistono meno. Di solito queste giacche hanno ovviamente dei costi maggiori, ma è anche vero che la potrete utilizzare in molte più stagioni e in tantissime situazioni.

Essendo poi giacche da trekking, ovviamente, devono essere comode da trasportare quando non si devono utilizzare. Ecco perché la compattezza di questi prodotti quando non vengono utilizzati è davvero molto importante, è che permetterà di utilizzarle magari quando siamo arrivati al rifugio, o per dormire la notte, come anche da mettere sopra al pigiama. Si tratta di un aspetto che non è da trascurare, soprattutto considerato che nel trekking ogni prodotto che si ha deve essere multiuso.

Le giacche da trekking ci sono di più tipi, e per fare la scelta giusta si devono chiaramente tenere presenti tutte quelle caratteristiche che si sono appena viste. Ci sono anche altre cose che si devono considerare, come ad esempio il prezzo. Anche in questo caso, come accade per altri prodotti, chi più spende meno spende, e inoltre, si avrà una maggiore qualità della giacca da trekking. Ci si deve ricordare che la giacca da trekking, sebbene sia realizzata per resistere a situazioni estreme, non significa che non si debba tenere per bene, si deve avere molta cura di questo oggetto altrimenti si rovineranno e non potranno più essere il massimo per ripararci. Quindi, si deve stare attenti magari a quando siete in qualche bosco, perché c’è il rischio di strappare il tessuto con qualche ramo o con la spina di qualche pianta. Oltre però ad essere resistente ricordate di comprarla di un colore abbastanza sgargiante. In montagna soprattutto, è meglio essere il più possibile visibili, magari con un bel colore arancione che permetta di essere ben visibili anche dalle lunghe distanze.

Giacca da trekking: dove si compra?

Per quanto riguarda l’acquisto di una giacca da trekking ovviamente ci sono i negozi specializzati. Dato che si sta parlando di un capo di abbigliamento molto particolare e specifico per un tipo di attività, vi consigliamo assolutamente di recarvi all’interno di un negozio specializzato nella vendita di prodotti come questo, sia per poterlo provare che per cercare consigli dagli esperti. Dovete provare come la giacca vi sta indossandola, per valutare se è sufficientemente leggera, e soprattutto se non vi crea degli impedimenti quando dovete fare dei movimenti.

Ovviamente, come tutti i prodotti di questo genere anche le giacche da trekking sono facilmente acquistabili online, e a seconda di dove andrete a cercare potrete anche risparmiare qualcosa. Nel caso scegliate di acquistare il prodotto tramite internet, è bene sapere che si deve provare immediatamente, questo perché nel caso non dovesse essere la tagliata giusta si hanno pochi giorni per poter procedere con la restituzione.

Migliore Giacca da trekking

OFFERTA3
Columbia Heather Canyon, Giacca softshell, Uomo
  • Elegante giacca softshell da uomo con cappuccio e tessuto elasticizzato, Ideale per escursioni, attività all'aria aperta e commissioni varie, Vestibilità Active
5
Geographical Norway ROYAUTE MEN - Giacca Softshell Impermeabile Uomo - Giubbotto Cappuccio...
  • 💯 { PERFETTO PER LE ATTIVITÀ ALL'ESTERNO } : La ROYAL Geographical Norway ti accompagnerà in tutte le tue attività all'aperto! Che si tratti di escursionismo, caccia, campeggio,...
8
The North Face - Giacca da Donna Resolve - Giacca da Trekking Impermeabile e Traspirante, Blu...
  • Perfetta in Qualsiasi Condizione Meteo: Grazie al doppio strato impermeabile, traspirante e termosaldato del tessuto in rete DryVent, puoi affrontare qualsiasi intemperia
OFFERTA10
Ferrino Trekker Mantella Antipioggia, Blu, L/XL
  • Mantella impermeabile antipioggia e antivento

Conclusioni

giacca da trekking recensioni opinioni prezzo

In conclusione, possiamo dire che scegliere una giacca da trekking non è un’operazione molto complessa, l’importante è avere le idee chiare su quello che ci serve, e puntare a prodotti che siano dotati delle principali caratteristiche che abbiamo analizzato all’interno del nostro articolo. A questo punto non vi rimane che procedere con l’acquisto della giacca da trekking che vi accompagnerà nelle vostre escursioni.

Ultimo aggiornamento su 2022-12-04 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon