Home » Sport e tempo libero » Bici » Migliore Fat Bike

Migliore Fat Bike – Guida alla scelta con recensioni e opinioni

Il mondo delle biciclette è qualcosa di veramente ampio se parliamo di modelli, se si pensa che solo in merito alla tipologia di utilizzo ci sono già molte realtà, da passeggio, da corsa, da cross, le mtb e ancora altro, pensiamo a quante sono se sì considera che all’interno di queste tipologie ci sono ancora altre suddivisioni. Nel nostro articolo andremo a parlare delle Fat Bike, che sono un tipo di mountain bike, che sono caratterizzate da ruote grosse e larghe, le quali sono pensate per permettere la pedalata in situazioni particolarmente complesse ed estreme come neve, fango e sabbia.

Perché scegliere una Fat Bike

Visto che ci sono tantissimi tipi di mountain bike, la domanda che le persone si possono porre è perché dovrebbero scegliere una Fat Bike. Vediamo le ragioni per cui questa bicicletta diviene indispensabile.

Neve e sabbia: abbiamo visto in precedenza che la Fat Bike è il massimo per pedalare su terreni coperti di nevi o decisamente sabbiosi, come ad esempio una pedalata lungo mare sulla sabbia sia asciutta che umida. La Fat Bike è l’unica che può farlo, altre biciclette non lo permettono. Per questo motivo si tratta di una mountain bike che si può definire in un certo senso evoluta, che perette di fare molto di più di quanto la classica mtb permette di fare.

Percorsi particolarmente complessi: non solo neve e sabbia, ma anche percorsi estremamente complessi come ad esempio quelli che si incontrano se facciamo cicloalpinismo. Con la Fat Bike si potrà salire bene su ogni strada e terreno, e allo stesso tempo scendere anche in assoluta sicurezza, senza il problema della velocità o della tenuta di strada.

Tanta complessità in tanta leggerezza: si tratta di una mountain bike che nonostante si presenti con ruote larghe e grosse, una compattezza assoluta e una struttura nata per garantire sicurezza, è comunque straordinariamente leggera, e quindi si potrà portare sulla spalla senza alcun problema. Nel caso in cui ci sia un tratto che permetta solo il passaggio a piedi, basterò prendere la bicicletta sulla spalla, passare il blocco per poi rimettere giù la bici con estrema semplicità e ripartire con il proprio viaggio in sella alla propria Fat Bike.

Le gomme: le gomme della Fat Bike sono particolarmente comode, più di quanto lo siano quelle di altri tipi di biciclette. Infatti, sebbene in questo modello di bici ci sia spesso da controllare il livello della pressione (pratica da fare in maniera corretta e costante per essere sempre in sicurezza), non ci si deve preoccupare ad esempio di un problema molto più complesso, ovvero la taratura delle sospensioni.

Insomma, la Fat Bike ha diversi vantaggi rispetto alle altre tipologie di bici, anche alle mountain bike che solitamente sono le migliori per determinati utilizzi. Adesso, entriamo nel dettaglio di un altro aspetto importante quando decidiamo di andare ad acquistare una bici come questa, ovvero come fare a scegliere la Fat Bike migliore per le proprie esigenze. Essendo che sul mercato ce ne sono moltissimi modelli, anche molto simili tra loro, inizialmente scelgiere può sembrare complesso, ma basandosi su alcuni parametri fondamentali la scelta finale risulterà molto più facile.

Come scegliere la fa bike migliore

Andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche sulle quali porre l’attenzione quando si deve comprare la propria Fat Bike:

Dimensioni: il primo aspetto da osservare è la dimensione, non sono infatti tutte uguali e la scelta deve essere fatta sulla base della propria corporatura. Facciamo conto che scegliere un modello tropo grande o uno troppo piccolo, sarebbe come andare ad indossare una taglia più grande o una più piccola di scarpe, camminandoci per un giorno intero. Dunque, prima di scegliere un modello specifico, leggete bene a quali tipi di peso e altezza sono idonee.

I materiali: sicuramente se non volete solo una semplice Fat Bike, ma volete una che sia migliore per le vostre esigenze, non si potrà prescindere dai grandi marchi e quindi dai materiali di qualità elevata. Consideriamo alla fine che si tratta anche di un discorso di sicurezza, essendo che si va a pedalare su zone particolarmente complesse, è necessario avere una bici di elevato livello.

Le ruote: sono l’aspetto essenziale per la tenuta di strada, scegliere una Fat Bike che abbia le migliori gomme in assoluto è una scelta più che importante, in quanto sono il punto focale della stabilità del mezzo a due ruote. Devono essere grosse e larghe, specifiche per questo tipo di bicicletta.

Migliore Fat Bike

1
Fat Bike Elettrica Pieghevole, Ad alta potenza, Batteria da 48 V 15 Ah, Mountain Bike Per Adulti da...
  • Professionale: speciali pneumatici fuoristrada in gomma super resistente da 20 * 4 pollici, impugnatura resistente all'usura e forte, ti consentono di guidare facilmente in vari ambienti...
6
ADO A20F 250W Fat Tire Bicicletta Elettrica Pieghevole, 20 Pollici, con Batteria Rimovibile da 36...
  • 【Motore da 250 W e batteria sostituibile】: la bici elettrica è dotata di un motore senza spazzole da 250 W e una batteria agli ioni di litio da 36 V 10,4 Ah sostituibile. La...

7
Fat bike elettrica pieghevole, batteria 48V 15Ah, 20 * 4 pollici, durata della batteria assistita...
  • Professionale: speciali pneumatici fuoristrada in gomma super resistente da 20 * 4 pollici, impugnatura resistente all'usura e forte, ti consentono di guidare facilmente in vari ambienti...
10
Gli amanti della fat bike ingrassano o tornano a casa divertenti ciclisti di fat bike Felpa con...
  • Questo design Go Fat or Go Home Fat Bike inizia con un grande design di pneumatici anteriori con Go Fat Or Go Home in un grande font infantile di colore bianco. L'intero design ha un aspetto...

Conclusioni

Migliore Fat Bike

In conclusione, possiamo dire che scegliere la Fat Bike migliore non è solo un discorso legato ad un modello bello e performante, ma anche all’aspetto più propriamente legato al discorso della sicurezza su strada, specialmente se consideriamo che con questa bici raramente si andrà a pedalare sull’asfalto normale. A questo punto, non resta che andare a comprare la propria Fat Bike e cominciare a pedalare.

Ultimo aggiornamento su 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon