Home » Fai da te » Utensili elettrici » Distanziometro laser

Miglior Distanziometro laser – Modelli, recensioni e prezzi

Quando nel proprio lavoro si devono prendere delle misure, di solito utilizziamo dei metri che possono essere molto semplici per arrivare a quelli più professionali. Quando però si vuole fare un lavoro perfetto e che sia estremamente preciso, la modernità ci permette di aver accesso ad uno strumento eccezionale da questo punto di vista, parliamo del distanziometro laser. Nel nostro articolo andremo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Distanziometro laser: come funziona

Sicuramente chi non conosce questo strumento in questo momento sarà molto curioso, per cui andiamo subito a vedere nello specifico quale sia il funzionamento effettivo di questo apparecchio per le misurazioni. Il distanziometro laser funziona grazie alla trasmissione appunto di un raggio laser. All’interno dell’apparecchio è inserito un cronometro, il quale nello specifico va a misurare il tempo intercorso tra l’emissione del raggio e il ritorno del raggio riflesso. Per definire la distanza esatta questi dispositivi si avvalgono di un particolare e complesso sistema di specchi e lenti con i quali vanno a misurare gli angoli.

I primi modelli che uscirono anni fa sebbene fossero già molto interessanti e dessero dati migliori che non tramite misurazione manuale, peccavano un po’ di precisione massima. I modelli invece che sono usciti negli ultimi tempi, grazie all’evoluzione della tecnologia e allo sviluppo dei sistemi che sono dedicati a questi dispositivi, sono stati messi in commercio prodotti dotati di sensori sempre più precisi ed accurati. Una volta appurato il funzionamento di questi strumenti, è lecito domandarsi come fare per essere certi di acquistare un prodotto che si possa ritenere il migliore in questo campo sulla base delle proprie esigenze. Entriamo nel dettaglio per sapere come fare.

Distanziometro laser: come scegliere il migliore

Eccoci nella fase in cui dobbiamo comprendere come fare ad acquistare un distanziometro laser che sia il massimo per le proprie esigenze. Ecco quali aspetti di devono valutare:

La dimensione: il primo elemento su cui è bene porre l’attenzione è quale sia la sua dimensione. Infatti, è necessario che il dispositivo da utilizzare sia leggero e compatto. Anche per quanto riguarda lo schermo la dimensione è un fattore importante, in quando si deve essere certi di poter leggere con estrema facilità i dati della misurazione. Dunque, abbiamo due dati fondamentali legati alla dimensione, che deve essere abbastanza piccolo ma dotato di uno schermo grande.

Distanza del raggio laser: chiaramente si tratta di un dispositivo che deve garantire di poter misurare anche distanze di una certa entità e con una certa precisione. Per cui oltre alla distanza a cui può arrivare il raggio laser da tenere in considerazione è anche il grado di precisione dello stesso. Vediamo nello specifico come devono essere questi due valori, la distanza massima a cui possono arrivare questi dispositivi è di 60 metri, ovvio che se si vuole acquistare uno dei migliori strumenti esso deve essere più possibile vicino a questa misura. Per quanto riguarda il grado di precisione esso deve essere almeno di 2 mm.

Funzioni: un distanziometro laser di valore non ha una sola funzione, ma allo stesso tempo deve permettere anche altre funzionalità. I migliori attualmente in commercio oltre a misurare la distanza di un punto, può anche misurare il volume o l’area. Inoltre, alcuni sono dotati della funzione pitagorica con la quale è possibile ottenere la misura di un elemento.

Alimentazione: essendo un oggetto che deve essere leggero e comodo, che lo si possa tenere in tasca, è essenziale che funzioni a batterie e che sia alimentato con la giusta potenza.

Il prezzo è forse la componente che in un certo senso ci dona un’informazione preziosa. Quando parliamo infatti di prodotti tecnologici, che hanno quindi un funzionamento particolarmente ricercato come in questo caso, il prezzo finale già ci dice molto sulla qualità del dispositivo. Un prodotto di fascia alta è garanzia di qualità e longevità, oltre che di un funzionamento eccellente, dunque scelta obbligata se si cerca un prodotto che sia il migliore per il proprio lavoro.

Miglior Distanziometro laser

1
Misuratore Laser,DTAPE DT50 Metro Laser Telemetro Laser Distanziometro 50M/165ft,Manometro Portatile...
  • 📌Misurazione Distanza Laser DTAPE DT50 ➤Intervallo di misurazione massimo: 0,2-120 m; Precisione: +/- 2,0 mm (preciso al terzo decimale); 20 gruppi di archiviazione dati; Unità...
OFFERTA2
Bosch Professional Distanziometro laser GLM 50-22 (campo misura: fino a 50 m, robusto, IP65, ± 1.5...
  • ESTREMAMENTE ROBUSTO: il distanziometro laser è pronto all'uso, con protezione IP65, molto resistente e adatto a condizioni gravose. Resiste a cadute su cemento duro da un'altezza max. di...
OFFERTA3
Misuratore Laser 50m,USB Carica Rapida, TECCPO telemetro laser, Decorazione d'interni, Sensore...
  • 【Carica rapida USB+Precisione ± 0,3° Livello elettronico】30 mins Carica rapida USB, non è necessario cercare batterie a secco, 8000 misurazioni con una singola carica, risparmiare...
OFFERTA4
Distanziometro laser Bosch PLR 30 C (con funzione app, campo di misurazione: 0,05–30m, precisione:...
  • Risultati precisi: il PLR 30 C misura distanze fino a 30 m con una precisione tipica di ±2 mm
OFFERTA5
Metro Laser 50M,Mileseey IP54 Misuratore Laser,Misura di Distanza Digitale Portatile con 2 Livelli...
  • ➤ FUNZIONE PRATICA E MASSIMA PRECISIONE - Campo di misura 50 m / 165 piedi, precisione: ± 2 mm, unità: m / in / ft , distanza, area, volume, Pitagora (misura indiretta), misura continua,...
OFFERTA6
Bosch Professional Distanziometro Laser GLM 50 C (Trasferimento Dati Bluetooth, Sensore di...
  • USO PROFESSIONALE: Telemetro laser con sistema Bluetooth, funzione di tracciamento e sensore di inclinazione a 360°, per agevoli misurazioni di angoli
OFFERTA7
Leica Geosystems DISTO X3 Distanziometro Laser Robusto, Resiste a Cadute Fino a 2 m d'Altezza
  • Distanziometro laser estremamente robusto in grado di resistere a test di caduta di 2 m
OFFERTA9
Leica Geosystems DISTO X4 Distanziometro Laser Robusto con Fotocamera con Mirino Digitale
  • La fotocamera con mirino digitale visualizza chiaramente l’obiettivo sul display quando il punto laser non è visibile a occhio nudo
OFFERTA10
Bosch Professional Distanziometro laser GLM 500 (raggio d’azione: 0,05 m - 50 m, campo...
  • USO PROFESSIONALE: Telemetro laser con precisione di misurazione garantita e certificata a norma ISO. Varie modalità di misurazione: misurazione di lunghezze, superfici o volumi; in...

Conclusioni

distanziometro laser migliori prodotti

Abbiamo osservato quali sono le caratteristiche da osservare per trovare un prodotto che sia il massimo per le proprie esigenze, e quale sia la funzione di un distanziometro laser. Adesso, ci si deve confrontare con una realtà particolarmente complessa, ovvero che sul mercato co sono diverse tipologie di distanziometro laser e quindi non è sempre immediata la scelta finale.

Grazie ai consigli visti in precedenza però, non sarà così impossibile trovare in breve tempo quello che fa per noi, in quanto una prima distinzione abbiamo visto la fa il tipo di alimentazione, dove è preferibile scegliere un modello a batterie ricaricabili piuttosto di quelli con batterie usa e getta. Altra distinzione è quella delle funzioni che possiede lo strumento, dove un dispositivo che ne ha molte è chiaramente più utile di quello che ne ha una sola, perché si possono fare molte più varianti di misurazione.

Ultimo aggiornamento su 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon