Home » Sport e tempo libero » Camping e Outdoor » Coltello a serramanico

Miglior Coltello a serramanico – Recensioni, marche e prezzi

Quando parliamo di Coltello a serramanico, ci riferiamo a quel particolare oggetto che ha per caratteristica quella di possedere una lama che ruota su un meccanismo a perno, e nel momento in cui non si deve utilizzare la stessa viene chiusa all’interno del manico del coltello. Si tratta di un accorgimento che permette di rendere tale strumento più sicuro, e alcuni modelli hanno anche un rinforzo costituito da blocchi di sicurezza aggiuntivi, i quali fungono da protezione perché evitano che ci siano delle estrazioni involontarie della lama se si va a fare una pressione non voluta sul meccanismo di apertura. Nel nostro articolo entreremo nel dettaglio di questo prodotto, andando ad osservare le caratteristiche principali di questi prodotti, e come fare a trovare quello che possiamo ritenere migliore per le proprie esigenze.

Perché avere un Coltello a serramanico

Se in alcuni film il Coltello a serramanico è usato per scopi poco nobili, nella vita di tutti i giorni invece trova impiego in moltissime situazioni, quelle nelle quali spessi ci troviamo a desiderare di avere a portata di mano qualcosa per fare un taglio ma che invece non abbiamo. Vediamo le situazioni in cui è essenziale avere con sé un Coltello a serramanico:

  • Aprire un pacco: quanti pacchi si ricevono e si impazzisce per aprirli se non abbiamo qualcosa a portata di mano che ci permetta di farlo rapidamente. Con uno strumento come il Coltello a serramanico questa procedura sarà rapida ed efficace.
  • Tagliare nastri, oppure le corde, come anche dopo l’acquisto di un prodotto nuovo staccare etichette.
  • Tagliare una mela: una delle cose che si può fare con un Coltello a serramanico è quello di mangiare ad esempio una mela. Il taglio netto e preciso permette di staccare spicchi di mela molto precisi da poter mangiare sostenendoli tra mano e coltello. Un prodotto molto affilato renderà davvero piacevole mangiare un frutto in questo modo.
  • Aprire una lettera: è vero che si tratta di una procedura che si può fare anche a mano, ma con un coltellino si può compiere un movimento rapido e preciso che permette di impiegare meno tempo e senza il rischio di compromettere l’integrità del foglio presente al suo interno.
  • Campeggio: spesso quando si è in campeggio e si può fare la carne alla brace, oppure cuocersi dei succulenti wurstel, manca qualcosa per poterli inforcare. Bene, un pezzetto di legno e un Coltello a serramanico, solo la combinazione giusta per trovare un utensile.

Insomma, possiamo dire che il Coltello a serramanico è un oggetto indispensabile, che si rivela utile al massimo in momenti molto particolari. Da averlo a non averlo cambierà la propria qualità della vita, specialmente se si è persone che hanno la necessità di fare le cose con una certa rapidità.

Come scegliere il miglior Coltello a serramanico

I coltelli a serramanico nascono di solito con delle funzioni che li portano ad essere idonei per un utilizzo specifico, quindi, per capire quale sia il migliore a disposizione bisogna innanzitutto capire quali sono le proprie esigenze. Ecco i principali utilizzi che si possono fare in base al modello di Coltello a serramanico che si andrà a scegliere:

Collezione: ci sono in commercio coltelli a serramanico che non sono destinati ad un utilizzo attivo, ma che rappresentano oggetti da collezione. Si tratta di prodotti che sono risalenti a decine di anni fa, e che solitamente sono molto ricercati e acquistato da persone che hanno l’hobby del collezionismo, oppure da antiquari e da persone che sono particolarmente appassionati di storia. Per fare un esempio, ci sono coltelli che erano appartenenti all’esercito italiano, e che sono molto vecchi, parliamo dei modelli di coltelli detti tattici o survivor.

Lavoro: si tratta di un tipo di Coltello a serramanico realizzato con i migliori materiali, e va ad essere utilizzato principalmente per tagliare, scuoiare e trinciare diversi tipi di superfici, tra queste citiamo ad esempio la legna, la pelle, le lamiere e infine anche le corde robuste. Si tratta quindi di un tipo di coltello che trova il suo utilizzo sia all’aperto, per la caccia e la pesca, che per quelle che sono le attività di scouting, e inoltre, anche per alcune tipologie di professione come i lavori d’idraulica e falegnameria.

Utilizzo domestico: ci sono coltelli a serramanico che si adattano invece ad un uso prettamente domestico, per il quale non è necessario che siano realizzati con materiali eccellenti come quelli per lavoro, ma che garantiscano comunque sicurezza per l’incolumità personale. Per questo, i coltelli a serramanico in generale sono provvisti di blocchi ben definiti.

Ecco quali sono le principali tipologie di blocco di sicurezza:

  • Chiusura lineare o a telaio.
  • Axis rock o arc rock.

Miglior Coltello a serramanico

1
BUNRUN Coltello da Collezione Coltello da Campeggio Coltello da Campeggio Coltello da Sopravvivenza...
  • The blade is made of high quality stainless steel with high hardness and good toughness.
OFFERTA2
GVDV Coltelli a Serramanico, Coltello Pieghevole Coltello Soccorso Portabile di Sopravvivenza per...
  • Pocket Knife of Safety Lock - A differenza del tradizionale design a slitta, il coltello da campeggio ha una piccola protezione in plastica sulla punta della lama e la mancanza di sicurezza...
3
Yimidon Coltelli, Coltello, Lama in Acciaio Inossidabile, Ergonomico per attività di Sopravvivenza...
  • ✔✔ MATERIALE - La nostra lama di yimidon, fatta da acciaio inossidabile 7Cr17, con 57HRC da alta durezza , eccellente compattezza & anti corrosione. Comunque, gli altri coltelli di altri...
4
Camillus Coltello a serramanico CHUNK, lama in acciaio 420, con rivestimento in titanio di 7,6 cm,...
  • Lama di 7,6 cm con cleaver drop-point e rivestimento in titanio, in acciaio 420 con rettifica concava
5
OUTEYE Coltello da Collezione Coltello da Campeggio Coltello da Campeggio Coltello da Sopravvivenza...
  • ✔La lama è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità con elevata durezza e buona tenacità.
6
MOSSY OAK Coltello Pieghevole Serramanico, Coltello Tascabile di Sopravvivenza, Lama in Acciaio...
  • ✔ MATERIALE - La lama affilata del coltello è fabbricata con acciaio di alta qualità. Il trattamento della superfiscie in finitura nero slavato e la punta a goccia migliora la durezza e...
7
BERGKVIST® 3 in 1 Coltello Pieghevole I K19 Coltellino Super affilato I Coltellino Tascabile con...
  • 🏕 OUTDOOR COMPANION: Il coltello pieghevole BERGKVIST K19 non è solo un compagno di avventure molto pratico, ma anche un aiutante tuttofare. Oltre al tagliacintura integrato,...
OFFERTA8
Tacklife Coltello Pieghevole, Classico Maniglia in Alluminio, Coltello Soccorso Portabile di...
  • ▲Affilato & Taglio Effeciente: La lama di coltello è in acciaio inox , di alta qualità con bordo tagliente, che assicura la durezza, la nitidezza e la qualità durevole, perfetta per il...
10
BERGKVIST® Coltellino tascabile K29 Titanium 3 in 1 Coltello pieghevole I Coltello da caccia con...
  • 🐿 LA FERRARI DEI COLTELLI A SERRAMANICO: Il tuo coltello da tasca pieghevoli BERGKVIST K29 è versatile ed è munito di tagliacintura e frangivetri. È dotato inoltre di una lama affilata...

Conclusioni

Miglior Coltello a serramanico

In conclusione, abbiamo potuto osservare che i coltelli a serramanico hanno delle categorie di impiego ben definite, quindi trovare quello giusto per le proprie esigenze non sarà un’operazione complessa. Una volta indirizzati su una delle tre opzioni di utilizzo, basterà seguire quelle che devono essere le caratteristiche sia del coltello stesso, che quelle adatta alla tipologia di utilizzo che se ne dovrà fare.

Ultimo aggiornamento su 2021-01-22 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon