Home » Casa » Giardino » barbecue da balcone

Miglior barbecue da balcone – Migliori modelli con recensioni e prezzi

Il barbecue è qualcosa che è intriso nel DNA dell’uomo, non esiste estate senza farne uno e condividere insieme alle persone che amiamo quello che questo prodotto regala in fatto di gusto della merce cotta con questo sistema. Quando però non si ha lo spazio esterno sufficiente, e si possiede solo un balcone, possiamo godere dello stesso piacere? Certo, grazie a un ritrovato degli ultimi anni che sta divenendo uno strumento di larga diffusione tra le persone: il barbecue da balcone. Nel nostro articolo entreremo nel dettaglio di questo prodotto per saperne di più.

Cos’è il barbecue da balcone

Un barbecue da balcone è quella tipologia di strumento che permette di realizzare quella famosa grigliata in compagnia di amici e parenti all’insegna della spensieratezza e della cucina di ottimo livello quando non si ha altro spazio esterno a disposizione che non il balcone. È importante però fare attenzione quando ci si rivolge a questi prodotti, perché sebbene possano sembrare spesso molto simili tra loro, non tutti i barbecue sono adatti per essere inseriti in un ambiente come il balcone o il terrazzo. Questo aspetto è particolarmente legato al discorso dei fumi che derivano dalla combustione, i quali potrebbero andare a disturbare i vicini e gli abitanti stessi del proprio condominio.

Quando dobbiamo andare a scegliere quello che dovrà essere il barbecue da inserire nel proprio spazio esterno, ci sono delle caratteristiche essenziali che si devono osservare per essere sicuri di non sbagliare il modello. Andiamo dunque a vedere come fare per capire quali siano i modelli corretti di barbecue da balcone su cui dirigersi, ovvero quelli che sono ideati e omologati per essere inseriti in uno spazio esterno.

Caratteristiche e tipologie dei barbecue da balcone

Quali caratteristiche devono avere i barbecue per essere adatti ad essere posizionati su un balcone o su un terrazzo? Andiamole a osservare da vicino:

I fumi: il primo aspetto essenziale è senza dubbio quello legato all’emissione del fumo proveniente dalla combustione, ovvero dirigersi su prodotti che diano la garanzia di cuocere senza produrre fumo. Questi modelli non tolgono affatto il gusto classico dei prodotti cotti alla griglia e allo stesso tempo evitano di trovarsi coinvolti in beghe condominiali o litigi con il vicinato. Inoltre, hanno il vantaggio di essere semplici da utilizzare anche per coloro che non sono molto esperti di barbecue.

Design: il design non è tanto importante per un discorso meramente estetico, ma perché è un elemento che ci mostra di essere di fronte ad un modello da balcone. Questo perché questa tipologia di barbecue nasce più compatta rispetto alle altre tipologie, tale scelta è dovuta all’esigenza di poterlo collocare con estrema facilità anche in spazi che possono essere a volte molto stretti. Esistono ad oggi addirittura modelli di barbecue molto piccoli che vanno ad essere appesi direttamente alla ringhiera.

Tipologie diverse: è bene sapere che i barbecue da balcone o da terrazzo non si trovano esclusivamente a carbone, ma qualora si voglia fare una scelta diversa ci sono anche quelli a gas. Si tratta di una tipologia di barbecue che si adattano alla perfezione ad una collocazione esterna e possono donare gli stessi risultati dei modelli a carbone. Sono tra le alte cose i modelli molto più richiesti, questo perché non producono alcun tipo di fumo e permettono allo stesso tempo una cottura semplice perché facilitata dalla possibilità di regolare la fiamma.

Miglior barbecue a gas da balcone
Campingaz Attitude 2100 LX griglia a Gas, griglia da Tavolo Portatile, 2 bruciatori in Acciaio,...
  • GRANDEZZA COMPATTA, POTENZA: 2 bruciatori Blue Flame con potenza di 5 kW danno un calore uniforme alla superficie della griglia; griglia da tavolo compatta (65 x 52 x 36 cm) per balcone e...

Esiste anche un ulteriore tipologia di barbecue da balcone, ovvero quello elettrico. Rappresenta certamente una scelta altrettanto valida quanto le due precedenti, in quanto come queste è in grado di cuocere in maniera molto rapida qualsiasi pietanza e il tutto senza emissioni di fumo. Questi hanno un ulteriore vantaggio, ovvero quello di poter essere utilizzati tutte le stagioni perché collocabili anche all’interno della casa.

Il costo: la spesa finale rappresenta l’unico aspetto che differenzia le diverse tipologie di alimentazione dei barbecue da balcone o terrazzo. Infatti, le griglie da balcone a gas hanno un costo generalmente più alto rispetto a quelle elettriche o a quelle a carbone. A incidere però sul prezzo finale ci sono anche molti altri fattori, in primo luogo la qualità dei materiali con cui è realizzato, la presenza o meno di accessori opzionali, la grandezza e anche la qualità costruttiva generale.

Miglior barbecue da balcone

1
Classe Italy InstaGrill Barbecue a Carbone Senza Fumo da Tavolo. Ottimo per terrazza Campeggio o...
  • FUNZIONALE e RAPIDO: Grazie alla ventilazione dopo soli 5 minuti il Grill è pronto per cuocere. Puoi inoltre regolare la ventilazione e di conseguenza anche la temperatura per adattarla...
2
Barbecue a Carbonella Senza Fumo, Barbecue Portatile, Ventilatore a Batteria e Mirco, Tempo di...
  • 【MODO SANO DI GRIGLIARE】Il design circolare del deflettore al centro della griglia impedisce alla fiamma e al carbone di entrare in contatto diretto con il cibo da grigliare e il grasso...
OFFERTA3
ACTIVA Griglia da Tavolo Griglia a Carbone Airbroil in Acciaio Inossidabile con Ventilazione Attiva...
  • 🔥 FAST GRILL MIRACLE: la griglia da tavolo AIRBROIL per la tua terrazza o balcone combina carbone classico con innovativa ventilazione attiva: divertimento facile e veloce a casa!
4
Campingaz Attitude 2100 LX griglia a Gas, griglia da Tavolo Portatile, 2 bruciatori in Acciaio,...
  • GRANDEZZA COMPATTA, POTENZA: 2 bruciatori Blue Flame con potenza di 5 kW danno un calore uniforme alla superficie della griglia; griglia da tavolo compatta (65 x 52 x 36 cm) per balcone e...
5
Barbecue elettrico BBQ-9493 SUNTEC | utilizzo all’esterno come barbecue autonomo o da tavolo |...
  • 🔥 DATI TECNICI : potenza 2000-2400 W | tensione 240 V | dimensioni prodotto 86 x 96,5 x 56 cm | dimensioni griglia 46 x 35 cm | peso 10,0 kg | colore nero | lunghezza cavo 2,90 m |...
6
Enrico Coveri Barbecue a Gas Professionale Con 4 Fuochi Multifunzione Da 13 KW, Bruciatore Laterale,...
  • SPAZIOSO E COMODO: Per le tue grigliate con famiglia e amici scegli la qualità del marchio Enrico Coveri con questo barbecue a gas professionale con struttura in acciaio. Si distingue dai...
7
bigzzia Barbecue a carbonella con coperchio, carrello con ripiano laterale e gancio, barbecue per...
  • Grandi dimensioni: la dimensione totale del barbecue è di 137 x 46 x 106 cm, la griglia è lunga 62 cm e larga 46 cm, consentendo di grigliare più cibi contemporaneamente. Sul lato si...
10
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
1.214 Recensioni
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)

Conclusioni

barbecue da balcone recensioni marche e prezzi

Alla fine, per scegliere quello che possa essere migliore per le proprie esigenze, oltre a fare un’analisi accurata delle problematiche che si potrebbero avere con i fumi a livello condominiale o di vicinato, si devono tenere conto di aspetti che sono legate principalmente all’ambiente nel quale deve andare a posizionarsi e quanto si desidera che questo prodotto sia efficiente. Una volta fatte tutte le dovute considerazioni, basandosi su quello che abbiamo detto all’interno del nostro articolo, non sarà difficile individuare il barbecue da balcone che è perfetto per le proprie esigenze.

Ultimo aggiornamento su 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon