Home » Sport e tempo libero » Tennis » Antivibrazione per racchetta da tennis

Miglior Antivibrazione per racchetta da tennis – Recensioni, opinioni e testimonianze

L’antivibrazione per racchetta da tennis, che dagli addetti ai lavori è detto anche ferma corde, è un dispositivo che viene adottato affinché vengano diminuite in maniera sensibile le vibrazioni che scaturiscono dalla racchetta quando si colpisce la pallina. Questo dispositivo è da tempo al centro di accesi dibattiti, in quanto sono diversi i personaggi che gravitano intorno a questo sport a mettere in dubbio la sua reale utilità. A rendere ancora più problematico stabilire chi ha ragione, vi è il fatto che non ci sono ancora dati ufficiali da parte degli esperti che ne garantiscono il reale funzionamento. Nel nostro articolo vogliamo entrare nel dettaglio di questo strumento per giocatori di tennis per saperne di più.

Dispositivi antivibrazione per racchetta da tennis

Siamo di fronte ad un articolo in cui la sua reale utilità è legata non solo a fattori come le sue caratteristiche principali, ma anche ad un mero valore di soggettività. Infatti, se andassimo ad interrogare su questi dispositivi 5 diversi giocatori di tennis, ci troveremmo di fronte a 5 pareri diversi. Cosa sono nello specifico i dispositivi antivibrazione per racchetta da tennis? Sono dei supporti molto piccoli che sono realizzati in gomma, i quali vanno a posizionarsi sulle corde della racchetta con lo scopo di diminuire sensibilmente gli effetti derivanti dall’urto della pallina sulla racchetta. Ad influire su questo ci sono una serie di variabili, una tra queste il modo in cui il giocatore va a colpire la pallina.

Un aspetto sui cui invece ci sono pareri abbastanza comuni tra i giocatori è quello legato al rumore che la racchetta produce al momento in cui la pallina la colpisce. Quando si ha il dispositivo fissato alle corde il suono prodotto è diverso e decisamente meno invasivo. Sono però molti gli esperti del settore che vanno a mettere in dubbio anche questo aspetto, riconducendo il fattore del suono meno invasivo al fatto che le racchette realizzate al giorno d’oggi sono già di per sé dotate di particolari sistemi innovativi, i quali hanno come finalità proprio quella di ridurre lo shock del contatto.

Nel corso degli anni, a dispetto delle teorie contrarie alla sua utilità, questi accessori hanno avuto una grossa evoluzione, la quale ha interessato sia il materiale di realizzazione che il loro aspetto estetico. In particolare, i nuovi modelli di dispositivi antivibrazione per racchetta da tennis sono realizzati con forme e colori sempre più accattivanti e caratterizzati da un design molto ricercato.

Caratteristiche principali dei gommini antivibrazione per racchetta da tennis

A questo punto entriamo nel dettaglio del prodotto in questione e andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali dei gommini antivibrazione per racchetta da tennis:

Il materiale e la forma: già da quanto detto in precedenza abbiamo potuto capire che il materiale è essenzialmente la prerogativa principale di un prodotto come questo. In linea di massima sono realizzati in gomma, ma si possono trovare anche in materiali derivati. Anche la forma ricopre un ruolo importante, che in genere ricorda quella di un bottone e che in questo caso è dotato di un foro al centro (esistono anche modelli pieni). In commercio si possono trovare anche quadrati oppure più allungati da ricordare la forma di un serpente, questi hanno la caratteristica di poter avvolgere un numero maggiore di corde con il risultato di attutire ancora di più le vibrazioni.

Il suono: abbiamo visto che un aspetto importante è legato anche alla diminuzione del rumore quando la pallina colpisce la racchetta. Questo perché una delle caratteristiche di questi prodotti è quella di andare ad eliminare in maniera decisa le onde sonore che siano prodotte con una frequenza più alta.

Estetica: elemento che abbiamo visto essere qualcosa legato ai modelli più recenti. Ad oggi si trovano infatti modelli con forme e disegni che sono ripresi da oggetti reali, come ad esempio il simbolo dello smile, il quadrifoglio porta fortuna, personaggi dei cartoni animati, carte da gioco e molto altro.

Una delle cose importanti alle quali si deve fare attenzione è la grandezza, ovvero che non diventino un ingombro che possa inficiare sulle prestazioni. Infatti, deve essere un supporto utile per le vibrazioni e per il suono, ma non deve rischiare di far perdere sensibilità al momento in cui si effettuato il colpo. In una situazione come questa si avrebbe il risultato di non riuscire ad eseguire con facilità il gesto perché manca la possibilità di avere un impatto ideale.

L’antivibrazione nel tennis

Il sistema di antivibrazione per racchetta da tennis non deve essere visto come un dispositivo lezioso o per vanto personale, ma è pensato per il rispetto della salute dei giocatori che praticano questo sport. Infatti, la sua funzione è quella di raccogliere e disperdere quelle che sono le vibrazioni emesse dalla racchetta e che sono estremamente dannose per l’avambraccio e per il gomito. La sua posizione all’interno della racchetta non è causale, ma pensata proprio al fine di raggiungere questo obiettivo. Per questo la sua installazione è generalmente tra due corde, quelle verticali centrali e l’ultima corda orizzontale, ovvero quella più vicina alla parte bassa che viene detta gola della racchetta.

Questa tipologia di posizionamento vale per i dispositivi a bottone, mentre se si opta per quelli a serpente, saranno inseriti all’interno delle corde centrali. La cosa importante per evitare che il dispositivo vada ad impattare con la pallina, è che deve essere sempre messo in una delle parti esterne del piatto corde e mai al centro.

Miglior Antivibrazione per racchetta da tennis

OFFERTA1
6 Pezzi Ammortizzatore da Tennis Ammortizzatore in Silicone per Racchetta Antivibranti per Racchette...
  • [Materiale di alta qualità] L'ammortizzatore della racchetta da tennis è realizzato in gel di silice di alta qualità, che ha una presa forte, non è facile da rompere, è facile da...
2
Ammortizzatore per Racchetta da Tennis,8 Pezzi Antivibrazioni Tennis Ammortizzatore Racchetta...
  • L'aspetto delle gomme e del design delle lettere sembra molto carino, unico e divertente per aggiungere un po' di divertimento ai tuoi sport noiosi.
3
Ammortizzatore per Racchetta, Tennis Antivibrazioni, Tennis Vibrazione Dampener, Silicone...
  • Materiale: Ammortizzatore per racchette da tennis di alta qualità realizzato in silicone di alta qualità, ottimo assorbimento degli urti, presa perfetta, buona elasticità, buona presa e...
4
Hellery Ammortizzatore Antivibrazioni per Racchetta da Tennis, Giallo
  • Ammortizzatori antivibranti 2pcs pratici ammortizzatori per racchetta da tennis
5
VGEBY 6 PCS Antivibrazione da Tennis, Antivibrazioni per Racchette da Tennis Racchetta da Tennis in...
  • PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI: Questo ammortizzatore da tennis è più comodo per colpire la palla dopo l'uso, riduce i danni all'articolazione del gomito causati dalle vibrazioni e migliora...
6
Otufan Antivibrazioni per Racchette da Tennis, 6 Pezzi Materiale in Silicone 44g/1,55 Once...
  • 【Materiale in silicone】 Realizzato in materiale siliconico di alta qualità, il nostro ammortizzatore per racchette da tennis offre una durata eccezionale e un forte effetto di...
7
Otaro antivibrazione Tennis per Racchette da Tennis – 4 Pezzi – 100% Riciclato –...
  • Top Gear: aumenta le tue prestazioni con un ammortizzatore per racchette da tennis di Otaro Tennis. Riduce efficacemente le vibrazioni e ottieni maggiore precisione e comfort ad ogni colpo.
OFFERTA8
INTVN 8 Pezzi Ammortizzatori da Tennis Ammortizzatore in Silicone Racchetta,Anti-Vibrazione...
  • Materiale: silicone di alta qualità,protezione ambientale, sicurezza e nessun danno,con il peso leggero offrono un' ottima atmosfera smorzamento.
9
Luxilon WRZ539000 Antivibrazioni LXN Dampener, per Racchetta da Tennis, Grigio, 2 Unità
  • Antivibrazioni con logo Wilson per ridurre le vibrazioni causate dall'impatto con la pallina
10
Ammortizzatore per Racchetta, Tennis Antivibrazioni, Tennis Vibrazione Dampener, Silicone...
  • Materiale: Il nostro ammortizzatore per racchetta da tennis, realizzato in silicone di alta qualità, l'assorbimento degli urti è molto buono, presa perfetta, buona elasticità, durevole.

Conclusioni

antivibrazione per racchetta da tennis recensioni opinioni prezzo

In conclusione, possiamo dire che sebbene ancora non vi siano ricerche che dimostrino la loro reale utilità, i dispositivi antivibrazione per racchetta da tennis sono sempre più diffusi e apprezzati dai giocatori di tutto il mondo. Dunque, questo aspetto ci dice che le sensazioni di molti addetti ai lavori sono positive. Dunque, non resta che seguire le regole sopra citate in merito alla sua installazione e dare un occhio critico alle caratteristiche per essere certi di acquistare quello migliore per le proprie esigenze. L’importante è saper mettere insieme le esigenze personali a quelle di gioco.

Ultimo aggiornamento su 2023-09-21 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon