Home » Sport e tempo libero » Tennis » Antivibrazione per racchetta da tennis

Miglior Antivibrazione per racchetta da tennis – Recensioni, opinioni e testimonianze

L’antivibrazione per racchetta da tennis, che dagli addetti ai lavori è detto anche ferma corde, è un dispositivo che viene adottato affinché vengano diminuite in maniera sensibile le vibrazioni che scaturiscono dalla racchetta quando si colpisce la pallina. Questo dispositivo è da tempo al centro di accesi dibattiti, in quanto sono diversi i personaggi che gravitano intorno a questo sport a mettere in dubbio la sua reale utilità. A rendere ancora più problematico stabilire chi ha ragione, vi è il fatto che non ci sono ancora dati ufficiali da parte degli esperti che ne garantiscono il reale funzionamento. Nel nostro articolo vogliamo entrare nel dettaglio di questo strumento per giocatori di tennis per saperne di più.

Dispositivi antivibrazione per racchetta da tennis

Siamo di fronte ad un articolo in cui la sua reale utilità è legata non solo a fattori come le sue caratteristiche principali, ma anche ad un mero valore di soggettività. Infatti, se andassimo ad interrogare su questi dispositivi 5 diversi giocatori di tennis, ci troveremmo di fronte a 5 pareri diversi. Cosa sono nello specifico i dispositivi antivibrazione per racchetta da tennis? Sono dei supporti molto piccoli che sono realizzati in gomma, i quali vanno a posizionarsi sulle corde della racchetta con lo scopo di diminuire sensibilmente gli effetti derivanti dall’urto della pallina sulla racchetta. Ad influire su questo ci sono una serie di variabili, una tra queste il modo in cui il giocatore va a colpire la pallina.

Un aspetto sui cui invece ci sono pareri abbastanza comuni tra i giocatori è quello legato al rumore che la racchetta produce al momento in cui la pallina la colpisce. Quando si ha il dispositivo fissato alle corde il suono prodotto è diverso e decisamente meno invasivo. Sono però molti gli esperti del settore che vanno a mettere in dubbio anche questo aspetto, riconducendo il fattore del suono meno invasivo al fatto che le racchette realizzate al giorno d’oggi sono già di per sé dotate di particolari sistemi innovativi, i quali hanno come finalità proprio quella di ridurre lo shock del contatto.

Nel corso degli anni, a dispetto delle teorie contrarie alla sua utilità, questi accessori hanno avuto una grossa evoluzione, la quale ha interessato sia il materiale di realizzazione che il loro aspetto estetico. In particolare, i nuovi modelli di dispositivi antivibrazione per racchetta da tennis sono realizzati con forme e colori sempre più accattivanti e caratterizzati da un design molto ricercato.

Caratteristiche principali dei gommini antivibrazione per racchetta da tennis

A questo punto entriamo nel dettaglio del prodotto in questione e andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali dei gommini antivibrazione per racchetta da tennis:

Il materiale e la forma: già da quanto detto in precedenza abbiamo potuto capire che il materiale è essenzialmente la prerogativa principale di un prodotto come questo. In linea di massima sono realizzati in gomma, ma si possono trovare anche in materiali derivati. Anche la forma ricopre un ruolo importante, che in genere ricorda quella di un bottone e che in questo caso è dotato di un foro al centro (esistono anche modelli pieni). In commercio si possono trovare anche quadrati oppure più allungati da ricordare la forma di un serpente, questi hanno la caratteristica di poter avvolgere un numero maggiore di corde con il risultato di attutire ancora di più le vibrazioni.

Il suono: abbiamo visto che un aspetto importante è legato anche alla diminuzione del rumore quando la pallina colpisce la racchetta. Questo perché una delle caratteristiche di questi prodotti è quella di andare ad eliminare in maniera decisa le onde sonore che siano prodotte con una frequenza più alta.

Estetica: elemento che abbiamo visto essere qualcosa legato ai modelli più recenti. Ad oggi si trovano infatti modelli con forme e disegni che sono ripresi da oggetti reali, come ad esempio il simbolo dello smile, il quadrifoglio porta fortuna, personaggi dei cartoni animati, carte da gioco e molto altro.

Una delle cose importanti alle quali si deve fare attenzione è la grandezza, ovvero che non diventino un ingombro che possa inficiare sulle prestazioni. Infatti, deve essere un supporto utile per le vibrazioni e per il suono, ma non deve rischiare di far perdere sensibilità al momento in cui si effettuato il colpo. In una situazione come questa si avrebbe il risultato di non riuscire ad eseguire con facilità il gesto perché manca la possibilità di avere un impatto ideale.

L’antivibrazione nel tennis

Il sistema di antivibrazione per racchetta da tennis non deve essere visto come un dispositivo lezioso o per vanto personale, ma è pensato per il rispetto della salute dei giocatori che praticano questo sport. Infatti, la sua funzione è quella di raccogliere e disperdere quelle che sono le vibrazioni emesse dalla racchetta e che sono estremamente dannose per l’avambraccio e per il gomito. La sua posizione all’interno della racchetta non è causale, ma pensata proprio al fine di raggiungere questo obiettivo. Per questo la sua installazione è generalmente tra due corde, quelle verticali centrali e l’ultima corda orizzontale, ovvero quella più vicina alla parte bassa che viene detta gola della racchetta.

Questa tipologia di posizionamento vale per i dispositivi a bottone, mentre se si opta per quelli a serpente, saranno inseriti all’interno delle corde centrali. La cosa importante per evitare che il dispositivo vada ad impattare con la pallina, è che deve essere sempre messo in una delle parti esterne del piatto corde e mai al centro.

Miglior Antivibrazione per racchetta da tennis

1
Logther 6Pcs Ammortizzatore per Racchetta da Tennis in Silicon, Antivibrazioni Tennis,...
  • Materiali di Alta Qualità: Gli ammortizzatori delle racchette da tennis sono realizzati in silicone ecologico di alta qualità morbido, leggero e resistente. Non c'è bisogno di...
3
INTVN 8 Pezzi Ammortizzatori da Tennis Ammortizzatore in Silicone Racchetta,Anti-Vibrazione...
  • Materiale: silicone di alta qualità,protezione ambientale, sicurezza e nessun danno,con il peso leggero offrono un' ottima atmosfera smorzamento.
4
Senston Racchetta da Tennis per Adulti Full Carbon con Custodia di Trasporto Premium Set di...
  • racchetta da tennis full carbon racchetta da tennis set per racchetta da tennis per adulti per adulti 27 pollici leggera
5
Gurxi Antivibrazione Tennis, Antivibrazioni Tennis, Antivibrazioni Racchetta Tennis, Gommini...
  • Cosa ottieni: viene fornito con 12 pezzi di smorzatori di vibrazioni da tennis in 4 colori vivaci, ogni colore fa 3 pezzi, abbastanza per coprire le tue esigenze quotidiane e le sostituzioni
6
Luxilon WRZ538000 Antivibrazioni Legacy Dampener, per Racchetta da Tennis, Lila, 2 Unità
  • Antivibrazioni per ridurre le vibrazioni causate dall'impatto con la palla
7
QQRR Ammortizzatore per Racchetta da Tennis, 16 Pezzi Antivibrazioni Tennis, Ammortizzatore...
  • [Materiale di Alta Qualità] Il nostro ammortizzatore per racchetta è realizzato in silicone di alta qualità, non tossico, con buone prestazioni di assorbimento degli urti, presa perfetta,...
8
Senston 19'' Racchetta da Tennis in Alluminio Racchetta da Tennis per con Borsa + 1 Grip + 1...
  • ★ Adatto a bambini di età pari o inferiore a 6 anni. Set di racchette bello e pratico ideale per l'introduzione al tennis.
9
ANTIVIBRAZIONE PER RACCHETTE PRO'S PRO FUNNY FACE CONFEZIONE DA 60
  • ANTIVIBRAZIONE PER RACCHETTE PRO'S PRO FUNNY FACE CONFEZIONE DA 60
10
Wilson Roland Garros, WR8402001001 Gommini Antivibrazione, Verde/Blu/Bianco, 2 Pezzi
  • Gommini antivibrazione per racchette da tennis; design ufficiale Roland Garros 2020

Conclusioni

antivibrazione per racchetta da tennis recensioni opinioni prezzo

In conclusione, possiamo dire che sebbene ancora non vi siano ricerche che dimostrino la loro reale utilità, i dispositivi antivibrazione per racchetta da tennis sono sempre più diffusi e apprezzati dai giocatori di tutto il mondo. Dunque, questo aspetto ci dice che le sensazioni di molti addetti ai lavori sono positive. Dunque, non resta che seguire le regole sopra citate in merito alla sua installazione e dare un occhio critico alle caratteristiche per essere certi di acquistare quello migliore per le proprie esigenze. L’importante è saper mettere insieme le esigenze personali a quelle di gioco.

Ultimo aggiornamento su 2021-06-22 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon