Home » Fai da te » Utensili elettrici » Aerografo professionale

Miglior aerografo professionale – Recensioni, prezzi e opinioni sui migliori prodotti

L’aerografo, che in alcuni casi è detto anche aeropenna, è uno strumento che si utilizza nel campo della pittura e che va ad inserirsi in campo artigianale, meccanico e artistico per spruzzare le vernici e i colori di varie tipologie. Il sistema che permette questa operazione è detto in termine tecnico nebulizzazione.

Quando si usa nello specifico l’aerografo

L’aerografo viene particolarmente utilizzato dai professionisti quando si necessita di fare dei lavori di precisione, ovvero quando è necessario procedere con l’applicazione della vernice in maniera netta e distinta. Il suo utilizzo è in genere quello rivolto a disegni realistici su superfici particolari, o semplicemente per andare a rendere migliori i contorni delle figure.

Un altro campo in cui viene molto utilizzato l’aerografo è quello delle carrozzerie. Infatti, è ideale nella riverniciatura delle carrozzerie delle automobili, come anche per realizzare determinate fantasie o disegni artistici sulle stesse. Ciò è dovuto al fatto di poter contare su un getto continuo e direzionato, che può andare anche a raggiungere gli angoli più complessi e molto più nascosti. Inoltre, una delle sue peculiarità che non hanno altri sistemi di verniciatura è quella di andare a colorare anche le insenature più nascoste e di permettere di non lasciare spazi vuoti.

Aerografo: come funziona questo strumento

Come funziona nello specifico questo strumento? La precisione così perfetta è dovuta ad una particolare e sofisticata tecnologia con cui l’aerografo è realizzato. La nebulizzazione, che è il sistema con cui si riduce il liquido utilizzato in gocce molto piccole, è effetto di un getto d’aria a grande velocità unita ad un erogatore che presenta beccucci molto piccoli.

Osservando con attenzione questo sistema specifico, si può osservare che è lo stesso con il quale le boccette di profumo erogano l’essenza, principio messo a disposizione di macchinari molto più complessi e sofisticati, quindi anche molto costosi. Sebbene abbiamo visto che l’aerografo è destinato a vari tipi di utilizzo, è evidente che alla fine sono tutte attività che hanno a che fare con l’applicazione di una colorazione per la quale è previsto sempre lo stesso meccanismo.

A dare forza all’aerografo c’è al suo interno un compressore di piccole dimensioni, la cui potenza varia da modello a modello. Questo produce l’aria che passa all’interno di un tubo flessibile che è collegato ad un beccuccio che è specificatamente dedicato alla causa. È quest’ultimo che permette di arrivare alla fine ad applicare il colore, elemento che è contenuto all’interno di un serbatoio collegato allo strumento.

I tipi di colore che si possono usare all’interno degli aerografi sono molti, si va dagli acquerelli all’inchiostro di vario tipo (ad esempio anche quello per i tatuaggi), alla tempera fino anche ai colori ad olio. Grazie a questi strumenti si potranno realizzare opere vere e proprie come ad esempio i murales, la nail art e molto altro.

Aerografo professionale: come scegliere il migliore

Abbiamo visto quali siano le caratteristiche e le peculiarità di un aerografo professionale, ma come si fa ad essere certi di scegliere quello migliore per le proprie esigenze? Andiamo vedere nel dettaglio cosa si deve tenere in conto:

La potenza del compressore: chi è esperto del settore sa quanto questo aspetto sia essenziale per essere certi di avere tra le mani il migliore aerografo professionale. Abbiamo visto che il sistema della nebulizzazione è possibile grazie alla spinta dell’aria che viene data proprio da questo particolare elemento, quindi se si vuole un prodotto che sia eccellente è necessario che sia potente. Un aerografo economico, che è destinato e consigliato a coloro che sono principianti, deve avere almeno 200 volt di potenza per essere considerato di buon livello, e avere in dotazione almeno uno o due ugelli di dimensioni che stiano all’interno di un range che va da 0,2 a 0,8 mm. Se si vuole invece il prodotto migliore è chiaro che ci si deve dirigere su modelli più potenti.

Gli ugelli: abbiamo parlato in precedenza degli ugelli, e dobbiamo dire che la loro dimensione è un aspetto decisamente importante, in quanto è quella cosa che va ad influenzare la precisione ed il tipo di lavoro. Dunque, se si vuole il meglio da utilizzare nel proprio lavoro è importante essere in possesso di tutte le misure di ugelli che ci sono sul mercato, per avere davanti più possibilità di utilizzo e quindi poter ottemperare a qualsiasi tipo di lavorazione.

I materiali: si tratta di un aspetto importante se si devono fare determinati tipi di lavoro, e che sono comunque una discriminante fondamentale quando si decide di cercare il migliore aerografo professionale. Se si deve lavorare con colori che vanno diluiti all’interno di particolari sostanze come i solventi si deve scegliere un modello di aerografo che sia compatibile con esse. Un normale modello con guarnizione in gomma si danneggerebbe. Per essere certi di avere nelle mani il miglior prodotto, è bene dirigersi sugli aerografi in teflon, molto costosi ma ottimi e molto resistenti.

Miglior aerografo professionale

1
Gohelper Mini compressore aerografo Silenzioso Professionale Kit Airbrush con Pulizia Pistola...
  • Materiale: alluminio + rame + gomma + nylon + plastica 【Ingresso】: 100-250 V, 50/60 Hz, 0,6 A max 【Uscita】: 12 V, 1,6 A 【Uscita aria al minuto】: 10 l / min Pressione massima】:...
OFFERTA2
Kit aerografo Professionale compressore aerografo Set con compressore con recipiente d’Aria (3L /...
  • Set aerografo compressore: Aerografo professionale multifunzione Airbrush con 1 aerografi. Compressore aerografo ad alte prestazioni con serbatoio d'aria 3.0L, manometro, filtro dell'aria,...
3
Mini aerografo Professionale kit con 6cc 20cc e 40cc fluido Capacità Cup Airbrush con 0.3mm ugelli...
  • ▶【Aerografo a doppia azione】Il grilletto a doppia azione e il design regolabile posteriore potrebbero consentire agli utenti di controllare la quantità di aria e fluido rilasciata...
OFFERTA4
Oasser Mini Kit aerografo,Airbrush con compressore aerografo Doppia Azione,3 modalità saerografo...
  • [Adatto per principianti] La pistola a spruzzo con soffiante a gravità a doppio effetto è facile da usare e ha una vasta gamma di applicazioni. Dotato di tutorial dettagliati, anche i...
5
Gocheer 100-250V Mini Kit aerografo Professionale compressore aerografo Set modellismo con...
  • Supporto airbrush a 360 ° per un facile utilizzo di airbrush, mini compressore d'aria Pratico e resistente, leggero portatile e facile da trasportare.
6
Gohelper Mini aerografo Professionale Kit Airbrush con 0,2 0,3 0,5mm ugelli Pulizia Pistola...
  • Accessori multipli: il set dell'aerografo viene fornito con 3 diversi aghi e ugelli (0,2 / 0,3 / 0,5 mm) e un tubo per aerografo. Puoi usare l'ago diverso per creare la nebbia sottile che...
7
Gohelper Mini aerografo Professionale kit Airbrush con 0.3mm ugelli Pulizia pistola aerografo doppia...
  • Trigger a doppio effetto e il design della vite di regolazione posteriore regolabile possono far sì che gli utenti possano controllare la quantità di aria e liquido rilasciati esattamente...
8
Aerografo Professionale Kit con Mini Compressore Aerografo Set, Aerografo Doppia Azione per Pittura...
  • Supporto airbrush a 360 ° per un facile utilizzo di airbrush, mini compressore d'aria Pratico e resistente, leggero portatile e facile da trasportare.
9
HUKOER HVLP Pistola Verniciatura Professionale Alta Efficienza Buona Atomizzazione Pistola da...
  • 1. Pistola a spruzzo professionale Permette di dipingere per un ampio spettro di rivestimenti e tutti i tipi di pittura superficiale.
10
Original Fengda FD186K - Professionale aerografo Modellismo Kit / Set con compressore con recipiente...
  • La tecnologia a doppia azione: controllo del colore e la quantità di aria con un dito le applicazioni varia: aerografo, il modello, la vernice (auto, bicicletta, bici, ecc), aerografo...

Conclusioni

Miglior aerografo professionale

Per concludere, abbiamo visto che un aerografo professionale è un prodotto essenziale in determinati campi lavorativi. La scelta del miglior prodotto non è complessa, ma necessita di un’attenzione particolare ai singoli elementi e il fatto di dover fare un investimento economico importante, ma che garantisce allo stesso tempo risultati eccellenti e una longevità elevata del prodotto stesso.

Ultimo aggiornamento su 2021-07-28 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon