Home » Casa » Cucina » Macchina sottovuoto a campana

Migliore macchina sottovuoto a campana – Quali scegliere? Opinioni, prezzi e recensioni

Una delle cose che la tecnologia nel tempo ha messo a disposizione delle persone è la macchina sottovuoto, un attrezzo che è utilizzabile anche per uso privato, ma che trova la sua massima “tiratura” nel mondo del commercio e professionale. Si tratta di un articolo che davvero rende migliore il lavoro in diversi settori, e fin dalla sua nascita si è evoluta nel tempo per arrivare oggi ad essere uno dei prodotti più eccellenti per un uso commerciale. Esistono due grandi tipologie, la macchina sottovuoto da esterno (che rappresenta il modello idoneo ad un utilizzo privato), e macchina sottovuoto a campana (la quale va ad inserirsi invece in campo professionale). Nel nostro articolo andremo a vedere da vicino la seconda tipologia.

Come funziona la macchina sottovuoto a campana

Quando parliamo di macchina sottovuoto a campana, abbiamo osservato che siamo in un ambito specificatamente professionale. Ma quali sono le differenze che ci sono tra il modello a campana e quello da esterno? Entriamo nel dettaglio per saperne di più:

La macchina sottovuoto a campana prevede che il cibo venga immesso al suo interno in un apposito cestello. Una volta fatto questo si va a chiudere il coperchio, che per chi non fosse esperto di questo genere di prodotto ricordiamo che è a tenuta stagna. L’operazione che si effettua permette di aspirare via tutta l’aria all’interno della macchina, creando quindi un vuoto in tutta la camera e quindi anche attorno al cibo che si è immesso al suo interno. La fase successiva è quella che prevede di sigillare il prodotto con una busta speciale per il sottovuoto, così che esso si vada direttamente a trovare all’interno in una confezione ermetica.

Il modello da esterno alla fine segue lo stesso processo, con la differenza che il prodotto non va ad essere inserita in un cestello all’interno della macchina ma rimane all’esterno della stessa. Dunque, alla fine il motivo per cui la prima si adatta di più al mondo professionale è legato alla praticità di utilizzo, quanto ad un lavoro finale molto più preciso e dotato di una sicurezza elevata del prodotto stesso, garantendone la qualità.

Migliore macchina sottovuoto a campana

1
Caso VacuChef 40 1417 - Macchina per sottovuoto in acciaio INOX, 3 l, 70 litri/minuto, doppia...
  • Funzioni: è possibile impostare rapidamente e facilmente le impostazioni per mettere sottovuoto alimenti duri, morbidi, secchi e umidi. Inoltre ha anche una pratica funzione di marinatura.
2
VAQUA Chef’s Cube: sottovuoto professionale multifunzione per sous-vide e bevande. (Turquoise)
  • Macchina sottovuoto a campana professionale multifunzione: sottovuoto per cottura sous-vide compatibile con buste o barattoli, infusione, marinatura, osmosi, confezionamento liquidi o...
OFFERTA4
VESTA VST YJS850 Campana per sottovuoto con Pompa ad Aria, Acciaio
  • La Vesta Precision's Chamber Vac Pro I utilizza una piccola ma potente pompa a secco da 580 watt, creando una sigillatrice sottovuoto a camera versatile e compatta. Ideale per piccole...
OFFERTA5
Macchina per sottovuoto a camera di Vesta Precision - Chamber Vac Pro II | Potente pompa dell'olio...
  • La pompa dell'olio da 580 Watt fornisce un'elevata pressione del vuoto più velocemente rispetto alle pompe a secco. Perfetto per i ritmi frenetici di una cucina commerciale frenetica.
6
Berkel 09-8799-6000, Vacuum – macchina sottovuoto
35 Recensioni
Berkel 09-8799-6000, Vacuum – macchina sottovuoto
  • Larghezza 440 mm; altezza 113 mm; lunghezza 245 mm; scheda tecnica; dimensioni macchina e peso: 440x245x113h mm / 4kg; specifiche elettriche 230v - 50hz; doppia pompa con pistoni...
8
VEVOR Confezionatrice Sottovuoto Z-260S 330x275x50mm, Macchina di Sigillamento d'Induzione Potenza...
  • Ottimo Effetto Vuoto: Potenza motore: 0,12 KW; Dimensioni effettiva di tenuta: 10" x 0,24" (255 mm x 6 mm); Portata della pompa del vuoto: 3 m³/h; Dimensioni della camera: 12,9 x 10,8 x 2...
OFFERTA9
Sigillatrice sottovuoto a camera verticale di Vesta Precision - Vertical Vac Elite - Aumenta la...
  • Il Vertical Vac Elite è perfettamente adatto per cucine professionali e cuochi amatoriali che vogliono sigillare regolarmente liquidi come zuppe, salse e marinate.
10
VEVOR Sottovuoto a Campana per Alimenti Modello DZ-260C, Macchina di Sigillamento d'Induzione...
  • Effetto Vuoto Straordinario: Potenza motore: 0,3 KW; Lunghezza di tenuta effettiva: 320 mm / 12,6 pollici; Velocità della pompa del vuoto: 1,8 L / H (0,5 Galloni / H); Dimensioni della...

Caratteristiche e funzioni della macchina sottovuoto a campana

Migliore macchina sottovuoto a campana - Quali scegliere? Opinioni, prezzi e recensioni

Dopo aver compreso quale siano le caratteristiche che rendono questo prodotto perfetto per un uso professionale, andiamone a osservare le funzioni principali. In pratica, possiamo dire in maniera molto semplicistica che il compito delle macchine sottovuoto a campana non è altro che quello di arrivare, alla fine delle operazioni, a rimuovere la maggior parte dell’aria che si trova all’interno di un involucro al cui interno si inseriscono gli alimenti. A dirlo può sembrare tutto molto semplice, ma in realtà siamo di fronte ad un processo che è decisamente molto complesso.

Per quanto riguarda i sacchetti che si vanno ad utilizzare, è bene sapere che essi devono essere impermeabili, questo perché una delle caratteristiche essenziali del sottovuoto è che gli alimenti trattati in questo modo devono essere isolati al 100 percento dall’umidità, oltre che chiaramente andare a prolungare la durata di conservazione. Questo discorso vale sia per quei cibi che dispongono già di per sé di una lunga durata, che per quelli che invece sono caratterizzati da una durata minore.

Una delle domande che molte persone si pongono, è come sia possibile affermare che la conservazione di un alimento sottovuoto sia migliore rispetto a porlo all’interno di un congelatore. Bene, la differenza è notevole e adesso andiamo a spiegare perché:

Dovete sapere, se già non siete a conoscenza di questo aspetto, che il cibo conservato in congelatore va a subire alla fine un deterioramento molto più veloce, in quanto esso subisce in maniera molto pesante quella che è la bruciatura da freddo. Invece, andando a realizzare la procedura di sottovuoto, e quindi a chiudere in maniera ermetica un alimento avvalendosi di una macchina sottovuoto a campana, si va a prolungare di qualche mese o in alcuni casi anche di un anno la durata di conservazione del prodotto in questione.

Inoltre, bisogna considerare che perlopiù siamo di fronte a macchine che rispettano in pieno quella che è la legge del rapporto qualità prezzo, ovvero la possibilità di ottenere un prodotto il cui costo sia inferiore a quello che è il suo valore effettivo. Se prima queste caratteristiche erano sufficienti per scegliere il migliore prodotto a disposizione, oggi la tecnologia ha messo sul mercato macchine sottovuoto a campana che hanno un ulteriore valore aggiunto, il quale permette un utilizzo molto più efficace e semplice, con il risultato di avere un lavoro finale che è una vera e propria opera d’arte. Parliamo del display digitale, qualcosa che per alcuni potrebbe essere qualcosa in più al quale si può rinunciare, ma chi sa di cosa stiamo parlando avrà già capito che invece è un aspetto importante su cui puntare. Infine, il rivestimento della macchina sottovuoto a campana ha la sua importanza, e il consiglio che possiamo dare è di puntare a un modello che sia ricoperto in alluminio o in acciaio inox.

Ultimo aggiornamento su 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon