Home » Sport e tempo libero » Arrampicata » Kit ferrata

Miglior Kit ferrata – I migliori modelli sul mercato con recensioni e prezzi

Tutti sappiamo benissimo che la parola trekking “fa rima” con ferrata. I kit da ferrata sono dei pacchetti completi che vi permettono attraverso corde e moschettoni di potervi arrampicare sulle cime che sono adibite a questo tipo di sport. Ovviamente in questo caso vi consigliamo di non andare a risparmiare quando si tratta di acquistare dei kit da ferrata, e il motivo è molto semplice, se la corda si dovesse rompere potreste fare un brutto volo con delle conseguenze che chiaramente possono essere imprevedibili e di gravità incalcolabile, dipende molto anche dall’altezza alla quale ci si trova quando si cade. I kit da ferrata di solito sono composti da una cintura, che avrete addosso durante la vostra passeggiata. Su questa cintura ci saranno cuciti degli anelli che vi permetteranno di attaccare dei moschettoni e a sua volta delle corde.

Come si compone e gli elementi importanti del Kit da ferrata

Il kit da ferrata è diciamo molto semplice, ma alcuni hanno anche degli accessori in più, come cordini particolari o moschettoni più grandi o addirittura più compatti (in questo caso dipende dal proprio utilizzo). Ovviamente bisogna anche comprare il kit da ferrata in base al proprio peso. Si deve ricordare anche che durante gli anni potreste prendere peso o anche perderlo, per questo motivo essendo prodotti che hanno il peso preciso come componente fondamentale è bene dirigersi su modelli che sono pensati per poter avere un range di peso variabile. In questo modo si potrà utilizzare sempre senza preoccuparsi di aumenti o diminuzioni di peso.

Una feature davvero fondamentale di questi kit da ferrata sono ovviamente le certificazioni. Le certificazioni ovviamente comprendono tutti gli accessori che riguardano il kit. Quindi, il casco, i vari moschettoni e ovviamente tutte le corde che vi fornisce il produttore. Ricordate che all’interno di ogni kit di ferrata la certificazione deve essere singola, quindi ogni prodotto deve avere una certificazione propria, nella quale esserci riportate tutte le informazioni necessarie affinché dimostrino di essere a norma di legge.

Per quanto concerne il tipo di kit di ferrata da acquistare vi consigliamo sicuramente quello con la chiusura automatica dei moschettoni. Hanno praticamente una sorta di innesto che vi permettono di poter agganciare la corda in maniera molto più veloce e soprattutto sicura. Anche in questo caso, quando si tratta della chiusura automatica del moschettone, quest’ultima deve avere una certificazione che sia conforme al peso per cui è omologata.

Molti kit di ferrata fra l’altro includono al loro interno delle giacche per poter sopportare il vento e soprattutto quest’ultime sono anche catarifrangenti. Caratteristica praticamente fondamentale per poter essere visti mentre vi state arrampicando su una ferrata mentre sta montando la nebbia. Lo stesso discorso riguarda il casco. In alcuni kit è un accessorio incluso mentre in altri no, Per quanto riguarda quelli che prevedono il casco incluso assicuratevi che la taglia sia quella giusta e che come detto in precedenza vi sia la propria certificazione. È vero, il casco si può sia allargare che restringere, ma in caso di caduta dei sassi dalla cima esso deve anche proteggervi. Quindi è bene avere un casco molto aderente, in quanto nel caso di questa attività la sicurezza è sempre il primo elemento da prendere in considerazione.

Kit da ferrata: dove comprarlo

Per quanto concerne l’acquisto di questa tipologia di prodotti ovviamente ci sono dei rivenditori specializzati, anche se in Italia quelli fisici sono davvero pochi. Però se aveste la possibilità di recarvi di persona in un luogo adibito alla vendita di questi articoli, sarebbe sicuramente meglio. Potrete provare i prodotti dal vivo e soprattutto misurare sia le cinture che i caschi. Inoltre, potrete anche farvi consigliare da un rivenditore con dell’esperienza quale potrebbe essere il miglior kit che possa essere quello giusto per voi. Come tutti i prodotti che si trovano in commercio, anche i kit da ferrata è possibile acquistarli presso dei rivenditori online, ma in questo caso dato che stiamo parlando di un prodotto soprattutto per la sicurezza individuale, anche se l’web propone offerte molto vantaggiose ribadiamo l’importanza di recarsi di persona per poterli provare dal vivo, a meno che non siate già esperti e non alle prime armi, quindi già sapete esattamente cosa vi serve e potete andare dritti sul web. Purtroppo, come in tutti i casi anche qui più si spende e più si ha in termini di qualità del prodotto. Diciamo che l’acquisto di un determinato articolo, quando si paga una volta tanto meglio spendere qualcosina in più e avere la garanzia di una certa durevolezza. Riguardo la sicurezza non bisogna mai risparmiare, e questo è un concetto abbastanza elementare.

Miglior Kit ferrata

OFFERTA2
Salewa VIa Ferrata Premium Attac Set Set Via Ferrata, Unisex adulto, Silver/Royal Blue, Taglia Unica
  • Protezione affidabile: il nostro set da via ferrata Attac è un set compatto con moschettoni Attac per adulti; grazie alla nuova forma, questa attrezzatura da arrampicata è ancora più...
6
Climbing Technology Classic-K Slider, Set Ferrata Unisex – Adulto, Arancio/Grigio, Taglia Unica
82 Recensioni
Climbing Technology Classic-K Slider, Set Ferrata Unisex – Adulto, Arancio/Grigio, Taglia Unica
  • Set da ferrata sviluppato secondo i criteri richiesti dalla normativa EN 958: 2017
7
Stubai Basic Connect 2.0 Via Ferrata Set per arrampicata rosso/nero 2019
139 Recensioni
Stubai Basic Connect 2.0 Via Ferrata Set per arrampicata rosso/nero 2019
  • Stubai Basic 3.0 - Set per arrampicata con passante in tessuto per moschettoni
9
Climbing Technology Top Shell Slider, Set Ferrata Unisex – Adulto, Arancio/Grigio, Taglia Unica
  • Set da ferrata sviluppato secondo i criteri richiesti dalla normativa EN 958: 2017

Conclusioni

Miglior Kit ferrata

Per concludere, possiamo senza dubbio affermare che il kit da ferrata è decisamente importante acquistarlo in maniera precisa, non lasciando niente al caso per via di un discorso di sicurezza. A questo punto non resta che seguire i consigli appena citati e procedure con l’acquisto del vostro kit ferrata perfetto.

Ultimo aggiornamento su 2022-06-03 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon