Home » Fai da te » Abbigliamento da lavoro » Guanti antivibrazione

Migliori Guanti antivibrazione – Recensioni, opinioni e testimonianze

Quando si lavora in alcuni campi molto particolari, e si ha a che fare con strumenti particolarmente complessi e dalla natura piuttosto invasiva, è possibile che a lungo andare si possano avere problemi di salute legati proprio ai movimenti particolarmente irregolari e pesanti di questi macchinari. Pensiamo ad esempio a chi usa il martello pneumatico per spaccare le strade. In aiuto di questo arriva uno dei prodotti innovativi e migliori che si possano avere oggi, ovvero i guanti antivibrazione. Nel nostro articolo entreremo nel dettaglio di questo articolo per saperne di più.

Guanti antivibrazione: perché comprarli

Il primo punto su cui vogliamo porre l’attenzione è il perché sia importante acquistare i guanti antivibrazione. Quando si svolge un’attività che è prettamente a carattere manuale, e che quindi richiede che le proprie mani siano a contatto regolare e costante con alcuni tipi di macchinario, diventa necessario prendere degli accorgimenti per evitare di avere problemi immediati e anche futuri. Per questo molti tipi di lavoratori sono soliti usare dei guanti. Vi sono però delle particolari tipologie di questo prodotto che sono invece destinate a tipi di attività specifiche, e che si chiamano guanti antivibrazione. Se la propria attività porta ad utilizzare apparecchi come Trapani demolitori, smerigliatrici potenti, strumenti da taglio di vario tipo e infine trapani, è assolutamente necessario avere i guanti antivibrazione, che sono leggeri e comodi, quindi non inficiano la riuscita del proprio lavoro e assorbono quelle che sono le vibrazioni prodotte dall’utensile durante tutto il lavoro.

Caratteristiche dei guanti antivibrazione

È essenziale sapere che sebbene si tratti di guanto, questi sono pensati per avere un tipo di utilizzo e soprattutto una riuscita molto diversa da quella dei semplici guanti. Questo significa che dovranno avere delle caratteristiche principali per essere idonei all’utilizzo con i macchinari particolari che abbiamo elencato nel precedente paragrafo.

Il primo aspetto su cui vogliamo porre l’attenzione in merito alle caratteristiche specifiche dei guanti antivibrazione, è che la loro forma e i materiali ocn cui sono realizzati, sono pensati esattamente per essere performanti nell’assorbimento delle vibrazioni che sono emesse dall’utensile che si sta utilizzando. Permette quindi di evitare che le stesse vadano a trasferirsi in maniera nociva sulle articolazioni della mano e del braccio, che come sappiamo sono elementi che con il tempo portano allo sviluppo di spiacevoli patologie. È nel palmo della mano che è presente un rivestimento molto particolare e nelle dita, in modo da creare un’impugnatura perfetta che va ad attenuare e assorbire le vibrazioni dell’utensile.

Quali sono questi materiali? Bene, pria di tutto diciamo che in linea generale sono prodotti in gomma naturale, ma ve ne sono diversi che sono realizzati anche con gomma sintetica. Se volgiamo andare su prodotti che si possano definire i migliori della categoria, allora ci si deve dirigere su quello che hanno in più dei cuscinetti di aria, i quali hanno la funzione di portare assolutamente al minimo l’effetto delle vibrazioni sulle mani e sulle braccia. Grazie alla loro struttura permettono di avere un’aderenza elevata con lo strumento, aspetto che non solo permette di avere un massimo assorbimento delle vibrazioni ma anche di poter contare su una maggior sicurezza.

Dobbiamo però fare una raccomandazione in merito a questo prodotto, ovvero che scegliere quello con protezione massima potrebbe sembrare la scelta migliore a disposizione, in realtà non è così, a determinare il prodotto migliore in questo caso è l’esigenza di utilizzo. Per essere più chiari andiamo a vedere di cosa parliamo:

Nel caso in cui il proprio lavoro consista nello svolgere delle mansioni che richiedano un utilizzo costante di uno strumento con altissimi coefficienti di vibrazione (ovvero per molte ore al giorno), allora è necessario optare per un guanto antivibrazione che sia a massima protezione. Quando parliamo di strumenti con altissimi coefficienti di vibrazione intendiamo ad esempio i martelli pneumatici o le battitrici ad alte prestazioni.

Nel caso invece il vostro lavoro si limiti all’utilizzo di strumenti che possiedono un basso coefficiente di vibrazione come ad esempio i trapani di media potenza o strumenti similari, se si vanno ad utilizzare guanti antivibrazione con protezione massima, andremo a limitare in maniera pesante la sensibilità della mano e quindi per questo la percezione di controllo dello strumento che stiamo utilizzando. Tali elementi sono fondamentali sia per un aspetto di sicurezza personale, che per quanto riguarda la precisione del lavoro che è fondamentale quando si usano strumento di questo tipo.

Migliori Guanti antivibrazione

3
Guanti anti-vibrazione Hi-vis riflettenti di sicurezza guanti di lavoro, touch screen, elastico...
  • Guanti da lavoro ad alta visibilità: arancio e giallo ad alta visibilità per nocche e polpastrelli migliorano la visibilità quando illuminati.
7
YK.Hapyshop - Guanti da lavoro anti vibrazioni, resistenti agli urti e alla riduzione degli urti
  • Innovativo rivestimento in gomma di lattice in schiuma unica sul guanto per ridurre gli effetti di urti, urti e vibrazioni
8
Guanti anti-vibrazione, guanti protettivi resistenti al taglio con palmo rivestito in TPE, guanti da...
  • Palmo rivestito in TPE: palmo in gomma cloroprene – I guanti anti vibrazione assorbono e dissipano le vibrazioni emesse da strumenti pneumatici e d'impatto, contribuendo a ridurre...
9
Dewalt DPG33L EU Guanti di Protezione, Nero/Giallo
  • Nuovo grande in silicone gel pad per ridurre le vibrazioni

Conclusioni

Migliori Guanti antivibrazione

In conclusione, abbiamo potuto osservare che la scelta dei guati antivibrazione non è complessa, anzi, è abbastanza semplice, in quanto è determinata dal tipo di strumento che si andrà ad utilizzare. Abbiamo visto quanto sia importante quando si svolge un qualsiasi tipo di lavoro contare sulla sensibilità nelle dita e il massimo controllo di uno strumento da lavoro. Per questo motivo diventa essenziale avere nelle mani dei guanti che siano compatibili con la strumentazione che dobbiamo andare ad utilizzare.

Ultimo aggiornamento su 2021-06-22 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon