Quando ci troviamo fuori casa spesso si ha l’esigenza di mantenere le bevande fresche o di salvaguardare i prodotti alimentari che necessitano di essere conservati in frigo, ma i classici ghiaccioli nelle borse frigo hanno una durata limitata. Come fare nel caso si debba garantire tutto questo per diverso tempo? Bene, la soluzione è il frigo da campeggio. Nel nostro articolo andremo a vedere da vicino di cosa si tratta, e quali sono le caratteristiche essenziali che lo contraddistinguono e che ci possono indirizzare verso quello migliore per le proprie esigenze.
Tipologie di frigo da campeggio
La differenziazione che riguarda i diversi modelli presenti in commercio la fa il tipo di refrigerazione. Sulla base di questo si possono distinguere tre tipologie:
Assorbimento: il modello ad assorbimento è detto anche trivalente, in quanto può essere collegato alla batteria dell’auto, alla rete elettrica, oppure essere alimentato con il gas. Si tratta di una tipologia che si presta bene ad una vacanza piuttosto lunga, ma risulta invece non tanto ideale se ci si reca in luoghi particolarmente caldi.
Compressore: il modello che funziona a compressore si collega alla batteria della macchina o alla rete elettrica. I modelli più elevati e che quindi rientrano nella fascia prezzo più alta possono anche funzionare ad energia solare.
Termoelettrico: si tratta di una tipologia molto particolare in quanto funziona sfruttando la corrente continua e ha un consumo decisamente elevato. Hanno il vantaggio di essere leggeri ed economici, sebbene più piccoli delle altre tipologie. Si tratta di un tipo di frigo da campeggio che genera sia caldo che freddo, e sono sconsigliati per vacanze brevi e in posti che siano molto caldi.
Caratteristiche specifiche del frigo da campeggio
Ci sono degli aspetti sui quali fare molta attenzione al momento dell’acquisto, e che sono contraddistintivi del tipo di modello che si va a scegliere. In base ad esso infatti, si avrà una rumorosità più alta o bassa, per fare degli esempi quelli che sono in assoluto i più silenziosi sono i modelli ad assorbimento, quelli invece che fanno più rumore sono quelli termoelettrici.
Altre caratteristiche che si devono osservare sono la grandezza e il peso, considerando inoltre che quest’ultimo aumenta in proporzione a quanto si riempie il frigo. Questo aspetto influisce in maniera pesante sulla facilità del trasporto.
Per quanto concerne il fatto che spesso si viaggia in auto, una caratteristica che dovrebbe avere il frigo da campeggio è quella di avere una presa 12v che si possa collegare all’accendisigari. Se si vuole il massimo inoltre, ci sono in commercio modelli che al loro interno presentano barriere per suddividere gli alimenti, così da avere la possibilità di tenere tutto in ordine. Se si è soliti trasportare anche il vino, è bene sapere che in commercio esiste un frigo trivalente per camper la quale struttura è stata pensata e realizzata per essere adatta a conservare al meglio le bottiglie di vetro.
Miglior Frigo da campeggio
- SPAZIOSO E COMPATTO CON CONGELATORE INTEGRATO : Grande spazio interno con una capacità netta di 42L / lorda di 46 Litri. Scomparto congelatore integrato da circa 5 litri. Porta Reversibile....
- Frigo a compressore, alimentazione 12/24v e 100-240 v, classe energetica A+
- Capacità totale di 29 l per contenere fino a 40 lattine o otto bottiglie da 1,5 l (sei in piedi)
- Ampio spazio utilizzabile con zona refrigeratore -Il frigorifero ha una capacità netta di 43 litri ed è dotato di un comparto refrigeratore, adatta per alimenti o bevande che devono essere...
- Frigorifero termoelettrico, con sistema di raffreddamento basato sull'effetto Peltier.
- ❅ Raffreddamento rapido con tecnologia avanzata. Il frigorifero per auto della serie CX adotta una tecnologia di refrigerazione avanzata, l'effetto di refrigerazione è migliore e stabile,...
- Design Retrò – Questa serie di prodotti Comfeè è caratterizzata da un elegante design classico che dona un tocco di eleganza alla cucina o agli altri ambienti della casa in cui è...
Come scegliere il miglior frigo da campeggio
Dopo aver osservato le principali caratteristiche del frigo da campeggio, non possiamo che andare a vedere quali cose si devono tenere presenti al momento dell’acquisto per essere sicuri di prendere quello migliore per le proprie esigenze. Ecco quali sono:
La capienza: questo aspetto è essenziale, ma dipende anche dalle esigenze personali. Per una famiglia numerosa che deve portare con sé bevande in bottiglie da 2 litri, la capienza del frigo non può essere inferiore ai 50 litri complessivi. Se si è single o al massimo una coppia, si può optare per capienze minori e portare con sé bevande che siano in bottiglie da mezzo litro.
La temperatura: si tratta di un aspetto fondamentale. Ci sono infatti dei modelli che vengono condizionati dall’ambiente esterno, per cui è bene evitare questi e dirigersi su quelli più preformanti che regolano in automatico la temperatura o che garantiscono di mantenerla stabile nonostante quello che c’è all’esterno. Per regolarsi su questo aspetto si devono fare queste considerazioni: per un viaggio lungo e che sia in zone che abbiano una temperatura nella norma, il trivalente è la scelta ideale. Se siamo in zone dal clima mite e il viaggio è breve, l’ideale è quello termoelettrico. Infine, per viaggi in luoghi caldi e si desidera che il frigo ci dia prestazioni elevate quasi paragonabili al frigorifero di casa, allora l’ideale è il modello a compressore, che comunque è bene sapere risulta essere molto rumoroso.
Cavo di alimentazione: può sembrare un’affermazione banale quella di fare attenzione al cavo di alimentazione, ma in realtà non è proprio così, in quanto non è scontato che questo sia compreso con l’acquisto del frigo da campeggio. Ci sono infatti molti modelli in circolazione che si vendono senza il cavo, il quale acquisto deve essere fatto a parte. Prendere un frigo da campeggio che lo abbia già permette di risparmiare tempo e denaro.
Miglior frigo da campeggio elettrico
- ❆ RAFFREDDAMENTO EFFICIENTE, SUPER RISPARMIO ENERGETICO: il frigorifero per auto TA55 può raggiungere la temperatura più bassa fino a -20℃ grazie a un potente compressore e dispone di...
- Controllo tramite app e touchscreen: utilizzare il touch screen o creare una connessione WiFi per utilizzare il frigorifero dell'auto tramite l'app mobile. (È possibile collegare un solo...
- 🍺【Controllo indipendente della temperatura】 AAOBOSI frigo portatile è dotato di due aree di stoccaggio; ogni scomparto può essere controllato in modo indipendente per soddisfare le...
- CAPACITÀ SUFFICIENTE, CONTROLLO APP - Il frigo da auto WOLFBOX gode di una grande capacità di 25 litri e puoi portare più cibo e bevande per lunghi viaggi. Il frigorifero per auto è...
Conclusioni
Se si ha necessità di un frigo da campeggio adesso si può essere tranquilli, in quanto si hanno tutte le informazioni necessarie per procedere con il giusto acquisto che farà parte delle prossime vacanze. Si tratta di uno strumento molto utile e importante, che negli ultimi anni è stato molto rivalutato e così ne è aumentata la diffusione. Qualcosa di cui non si potrà più fare a meno durante le proprie ferie.
Ultimo aggiornamento su 2023-09-21 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon