Home » Prodotti per animali domestici » Cani » Crocchette per cani

Migliori crocchette per cani – Recensioni e prezzi

Quando possediamo un animale sappiamo quanto sia importante prendersene cura con estremo impegno e costanza. Una delle sfere su cui bisogna porre molta attenzione è quella dell’alimentazione, in quanto gli animali hanno una loro dieta da seguire che può variare da razza a razza e da taglia a taglia. Nel nostro articolo andiamo a trattare un tipo di alimento che risulta essenziale nella dieta alimentare degli animali, e lo facciamo cercando di capire quali siano le migliori crocchette per cani sulla base di alcuni loro aspetti.

Migliori crocchette per cani: complete o complementari?

Una prima cosa da conoscere per essere in grado di valutare quali possano essere le migliori crocchette per il proprio cane è quale sia la differenza tra quelle complete e quelle complementari. Ecco di cosa parliamo:

  • Le crocchette complete sono quelle che hanno come contenuto perlopiù vitamine e minerali. Rappresentano quelle che si fanno mangiare ai propri animali domestici quotidianamente, in quanto sono studiate per soddisfare al meglio il fabbisogno giornaliero dei cani.
  • Le crocchette complementari fanno parte di quel tipo di alimentazione che non ha cadenza giornaliera, ma che in genere viene indicata dal veterinario in aggiunta del cibo secco completo perché ha riscontrato nel cane una carenza di qualche sostanza nutritiva.

Dunque, da questo si evince che se siamo noi a dover scegliere le crocchette nel negozio per animali, e l’animale non presenta alcuna carenza, ci si deve rivolgere al primo gruppo.

Classifica migliori crocchette per cani

1
Crocchette Cane Adult MONGE ARTU' 20KG Manzo
  • Alimento completo per cani adulti di tutte le razze con carne di manzo. Gustoso, digeribile e arricchito con Vitamina A, D3 e E che favoriscono la salute e il benessere dell’animale. Senza...
2
Purina Friskies Crocchette Cane Adulto con Manzo, Cereali e Verdure 12 kg
  • Le 5 Promesse che abbiamo a cuore: Nutrizione 100% Completa e Bilanciata, Qualità, Esperienza, Tracciabilità degli ingredienti & confezioni riciclabili o riutilizzabili entro il 2025
4
DOG Performance Crocchette per Cani di Grossa Taglia Super Premium Adult Over 30. Cibo Completo per...
  • Adult OVER 30, Studiato per cani di taglio media e grossa, con ingredienti che aiutano la prevenzione di problemi articolari e cardiovascolari.

Crocchette per cani sterilizzati

1
PETBESTCHOICE - Crocchette Per Cani Sterilizzati - Cibo Secco Con Ingredienti Humane Grade -...
  • 🐶 FAI FELICE IL TUO CANE: tutti i nutrienti selezionati per il nostro cibo per cani, sono selezionati da filiere che utilizzano prodotti per alimentazione umana...e la carne è .....VERA...
2
sterilised Royal Canin Mini 1 kg crocchette per Cani sterilizzati e in sovrappeso
  • pacco da 1 kg crocchette per cani piccoli e sterilizzati Royal Canin Mini Sterilised. Specialmente elaborate per soddisfare le esigenze dei cani adulti sterilizzati di taglia piccola, queste...
4
Petgnam Light 15 kg Maiale Croccantini Crocchette per Cani a Dieta Sterilizzati e Anziani Made in...
3 Recensioni
Petgnam Light 15 kg Maiale Croccantini Crocchette per Cani a Dieta Sterilizzati e Anziani Made in...
  • Petgnam Light 15 KG Alimento Made in Italy di nostra produzione 100% naturale Maiale e Riso Mangime secco per cani anziani, sterilizzati, sovrappeso o in convalescenza.

Migliori crocchette per cani: quali scegliere in base alla taglia?

Un altro importante fattore che non si può tralasciare è che non tutte le crocchette sono l’ideale per tutti i tipi di cane. In commercio si trovano effettivamente anche le crocchette generiche, le quali si possono dare a qualsiasi tipologia di cane, ma essendo ogni razza diversa dalle altre somministrare quelle che hanno solamente le principali sostanze nutritive non è una scelta molto positiva. Infatti, è facile che alla lunga il cane vada a soffrire di qualche carenza specifica, per la quale si deve ricorrere a quelle che come abbiamo visto prima sono le crocchette complementari. Ogni tipologia di razza canina ha bisogno del fabbisogno nutritivo che sia specifico per la sua natura fisiologica. Entriamo adesso nel dettaglio delle taglie dei cani per capire quale sia la migliore scelta da fare in tema di crocchette:

  • Cani di taglia piccola: per prima cosa dobbiamo segnalare che i cani di taglia piccola non possiedono una dentatura molto grande e altrettanto minore è la dimensione dell’apparato digerente. Quindi, da questo si evince che le migliori crocchette in questo caso siano quelle piccole e che abbiano la caratteristica di essere altamente digeribili e facilmente masticabili.
Migliori crocchette per cani piccola taglia
Ultima Cibo per Cani Mini Adult con Manzo - 3 Kg
  • Crocchettes per Cani Mini Adulti: Contiene manzo e altri ingredienti ottimali per una dieta equilibrata

Altra considerazione va fatta in merito al metabolismo di questo tipo di cane, il quale è decisamente più rapido rispetto a quello dei cani di taglia media o grande. Ciò ci dice che una scelta idonea per loro sia quella di prendere crocchette che abbiano un contenuto importante di proteine e grassi, un mix che va a favorire un giusto afflusso di energia per affrontare le ore del giorno.

  • I cani di taglia media: rispetto a i precedenti, i cani di taglia media possiedono una dentatura di medie dimensioni e un apparato digerente molto più sviluppato. Il metabolismo in questo caso è più lento, per cui è bene rivolgersi a crocchette che siano certamente ricche di vitamine ma che siano più povere dal punto di vista dei grassi.
  • I cani di taglia grande: per quanto riguarda i cani di grossa taglia, escluso per ovvie ragioni il problema delle dimensioni delle crocchette, si deve fare i conti comunque su un metabolismo lento. Quindi, se da una parte devono essere ricche sia di proteine che di carboidrati, devono avere la caratteristica di alta digeribilità. Uno degli aspetti essenziali che riguarda i cani di taglia grande è quello di dover avere un’estrema cura della loro pelle, per questo è consigliabile scegliere crocchette che siano ricche di Omega 3.

Migliori crocchette per cani: l’età influisce sulla scelta?

La risposta è sì, oltre alla taglia e alle caratteristiche fisiche dell’animale anche l’età è una discriminante importante per quanto riguarda la scelta di una o di un’altra crocchetta. In base al periodo di vita del cane si dovranno scegliere quelle che rientrano in una di queste categorie:

  • Puppy: sono le crocchette destinate ai cuccioli, contengono un’elevata concentrazione di vitamine e minerali che hanno lo scopo di favorire in maniera sensibile e costante la crescita delle ossa dell’animale e contestualmente le sue articolazioni.
Migliori crocchette per cani cuccioli
Special Dog Monge Crocchette Puppy & Junior con Pollo e Riso 4Kg
  • Special Dog Monge Crocchette Puppy & Junior con Pollo e Riso 4Kg
  • Regular: queste crocchette sono indicate per quei cani che siano oramai arrivati all’età adulta. La loro formula è studiata appositamente per questa fascia di età e all’interno di esse troviamo proteine e carboidrati.
  • Premium: formula molto ricercata e calmierata per quella tipologia di cane che risulta estremamente iperattivo e vivace oppure anche in maniera opposta poco agile. In base all’età dell’animale sarà il veterinario a indicare un prodotto piuttosto che un altro.
  • Light: formula dedicata ad animali anziani o eccessivamente sedentari. Il contenuto consiste maggiormente in antiossidanti e nutrienti, che hanno lo scopo di rallentare l’invecchiamento e allo stesso tempo favorire nel cane la mobilità delle articolazioni e anche quella delle ossa.

Migliori crocchette per cani Italiane – Trainer

Crocchette per cani Royal Canin

2
Royal Canin - Crocchette per cani Veterinary diet - Gastro Intestinal low fat, 6 kg
  • Gastrointestinal offre una combinazione di proteine altamente digeribili, prebiotici, polpa di barbabietola da zucchero, riso e olio di pesce per garantire la massima digestione.
3
ROYAL CANIN - Crocchette “Puppy Mini”, 2 kg, per cani di piccola taglia fino a 10 mesi
  • Confezione di crocchette “Puppy Mini” da 2 kg, per cani fino a 10 mesi.

Conclusioni

crocchette per cani - Recensioni e prezzi

A questo punto, dopo aver osservato le crocchette per cani sotto tutti gli aspetti importanti, non ci sono più problemi nello scegliere quelle giuste per il proprio cane. Per qualsiasi dubbio è sempre bene consigliarsi con il proprio veterinario, perché come dice un detto molto conosciuto “meglio una domanda in più che una in meno”.

Ultimo aggiornamento su 2022-05-24 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon