Home » Prodotti per animali domestici » Cani » Crocchette light per cani

Migliori crocchette light per cani – Recensioni, marche e prezzi

Le crocchette light per cani rappresentano una formula alimentare che va ad essere dedicata ai cani che sono sovrappeso, oppure in condizioni particolari della loro esistenza come nel caso in cui siano stati sterilizzati. Entriamo nel dettaglio per andare a conoscere da vicino tutto quello che riguarda la condizione dell’animale che costringe il veterinario a prescrivergli un’alimentazione specifica.

Cane sovrappeso: le cause

Le cause che portano il cane ad essere sovrappeso, e quindi necessitare di un’alimentazione fatta di crocchette light, possono essere diverse. Vediamo quali sono:

  • Mancanza di un equilibrio tra l’apporto calorico ingerito e quello che invece il cane riesce a consumare tra un pasto e l’altro. Un cane che fa poco movimento e mangia molto ad esempio, è soggetto a essere sovrappeso.
  • La razza del cane per motivi di genetica può essere predisposta ad ingrassare, per cui sarà necessario porre ancora più attenzione nella loro alimentazione.
  • Vita sedentaria. Tale situazione è molto simile al punto precedente, e riguarda quei cani che sebbene siano alimentati secondo le regole, a causa di una scarsa attività fisica rischiano comunque di finire per essere sovrappeso.
  • Mangiare fuori pasto è una delle cause molto frequenti dell’aumento del peso del cane. Il cibo deve essere dato al proprio animale solo nelle ore del pasto, tutto quello che viene dato in più durante il giorno sarà nocivo per il suo peso forma.
  • Cibi troppo grassi o di qualità scadente sono un problema per il fisico del cane. Bisogna stare attenti a cosa diamo da mangiare al cane, prodotti troppo grassi o di qualità scarsa possono contenere ingredienti di difficile assimilazione o smaltimento da parte dell’organismo, che si traduce in un aumento del peso del cane.
  • Il caso in cui il cane venga alimentato su richiesta dello stesso, con il risultato di farlo mangiare in maniera eccessiva. Il cane mangerebbe in continuazione, per cui dobbiamo essere abili nel restare nei limiti consigliati sulla base della razza e dell’età.
  • Malattie: in caso di malattie, che esse siano fisiche o endocrine, il cane può rischiare di ingrassare anche se la sua attività sufficiente fosse giusta e l’alimentazione corretta. Sarà il veterinario a studiare una dieta alimentare che possa aiutare il cane a ritrovare il suo peso forma.
  • L’età del cane è un altro aspetto che può incidere sull’aumento del peso eccessivo da parte dell’animale. Quando infatti i cani diventano più anziani, uno degli effetti principali è il rallentamento del metabolismo, per questo in commercio ci sono le crocchette in una formula speciale che è dedicata proprio ai cani che hanno un’età più avanzata.
  • I cani che sono sottoposti a sterilizzazione possono ingrassare, per effetto di quello che è lo squilibrio ormonale dovuto alla repentina variazione fisica.
  • I farmaci possono essere causa dell’aumento del peso del cane perché ne stimolano l’appetito e quindi l’animale tende a mangiare di più.

Grasso in eccesso: i danni che può provocare nel cane

Quando il cane è sovrappeso rischia di avere delle problematiche piuttosto serie, che possono in alcuni casi divenire anche gravi se la situazione di squilibrio del peso persiste a lungo.

  • Il grasso in eccesso può arrivare a compromettere il funzionamento degli organi interni dell’animale, arrivando a causare gravi problematiche per la salute. In questi casi la speranza di vita cala sensibilmente.
  • L’obesità nel cane può essere causa anche della manifestazione di malattie come i tumori e le infezioni cutanee.

TOP 3 – Crocchette light per cani sterilizzati

OFFERTA1
Eukanuba, Cibo Secco per Cani Adulti in Sovrappeso e Sterilizzati, Alimento Completo per Tutte le...
  • Ideato per cani adulti, le fonti naturali di Omega-6 e 3 per cute e pelo sani
2
The Hunger of The Wolf Cibo secco per cani adulti sovrappeso o sterilizzati, formula leggera, per...
  • Formulazione a basso contenuto di grassi per una gestione del peso più semplice.

Cane e obesità: quali sono i rimedi per risolvere il problema

Dal momento in cui abbiamo il sospetto che il peso del cane non sia nella norma, è bene fare il possibile per correre ai ripari nell’immediato. Aspettare è una scelta che non aiuta il proprio cane, e lo espone a gravi rischi. Il veterinario è la prima persona a cui rivolgersi, il quale in seguito ad una visita accurata dirà quale sia la migliore strada da seguire per aiutare il cane a recuperare il proprio peso standard.

È abbastanza evidente che la prima cosa consigliata dal medico sarà quella di modificare fin da subito la dieta alimentare del cane, inserendo crocchette di qualità e la cui formula sia a basso contenuto calorico. In concomitanza con questo vi dirà di aumentare in qualche modo l’attività fisica del cane, facendolo uscire più spesso e portandolo nelle zone adibite in cui possa correre libero.

Le crocchette per cani light rappresentano la migliore scelta nel caso di cani che hanno il peso in eccesso, in quanto sono studiate appositamente per aiutare il cane a ritrovare il suo peso. A dare un aiuto a questo ci sono degli elementi specifici all’interno delle crocchette light, come ad esempio gli antiossidanti e la carnitina, quest’ultima in particolare aiuta l’organismo dell’animale a bruciare i grassi. Tali crocchette sono pensate per essere date anche ai cani sterilizzati, i quali sono chiaramente tendenti a essere sovrappeso.

Migliori crocchette light per cani

OFFERTA3
All Breeds Adult Light, Cobo Secco Salmone e Riso 12 kg
  • |::|casa, arredamento e bricolage|::|articoli per animali|::|articoli per gatti|::|alimenti
5
DOG Performance Crocchette per Cani Premium Adult 25/10 Regular Light, Mangime Leggero di...
  • Questo mangime per cani è stato  espressamente studiato per uso professionale come mantenimento standard del cane. Mangime a base di proteine nobili di carne di pollo e riso. Consigliato...
6
Ultima Cibo per Cani Medium-Maxi Adulto Light con Pollo - Confezione da 3 x 3 kg - Totale: 9 kg
  • Crocchettes per Cani Medium-Maxi Adulti Light: Contiene pollo e altri ingredienti ottimali per una dieta equilibrata

Conclusioni

Migliori crocchette light per cani

A conclusione del nostro articolo, possiamo dire che il problema del peso in eccesso è fortunatamente risolvibile attraverso degli accorgimenti molto semplici a livello alimentare e a livello di attività fisica. Per quanto riguarda la sterilizzazione, è bene cominciare ad alimentare il cane con le crocchette light già prima di fare l’intervento, almeno in questo modo si potrà prevenire il problema della crescita di peso dovuta allo squilibrio ormonale.

Ultimo aggiornamento su 2021-01-22 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon