Home » Salute e cura della persona » Benessere » Correttore per l’Alluce valgo

Miglior correttore per l’Alluce valgo – I migliori modelli sul mercato con recensioni e prezzi

L’Alluce valgo è una patologia che negli ultimi anni ha fatto registrare una frequenza maggiore rispetto a qualche anno fa, tanto che in questo senso sono state create soluzioni innovative che possono venire in aiuto di questa problematica. Nel nostro articolo andremo a conoscere da vicino cosa sia nello specifico questo problema e quali siano i sistemi per intervenire.

Alluce valgo: cos’è?

Con il termine Alluce valgo, si intende quella situazione in cui la persona presenta una deformazione ossea che è all’altezza dell’alluce, il quale nello specifico ha uno spostamento laterale verso l’interno, quindi va a ad essere direzionato verso ACle altre dita del piede.

Questa situazione ha come effetto conseguentAe quello di creare una prominenza verso l’esterno del primo osso del metatarso, facendo fuoriuscire quella specie di rigonfiamento della pelle che in maniera molto semplicistica è conosciuta dalla maggior parte delle persone come la cipolla del piede. Tale problema non è solo dettato da questo spostamento osseo, quanto anche da un’infiammazione alla borsa che si trova esattamente posizionata alla base del dito, problema patologico che prende il nome di borsite.

Se il problema non viene curato subito, nel tempo peggiora sempre di più, questo perché si ha un contatto continuo e irregolare del pronunciamento osseo con le calzature, che può nel tempo portare a situazioni ancora più serie come il disallineamento osseo.

Miglior correttore per l’Alluce valgo

1
Pedigoo Correttore per alluce valgo e separatori per alluce valgo, stecca ortopedica per sollievo...
  • ALLEVIARE IL DOLORE DEL BUNIONE: consente di alleviare efficacemente il dolore e aiuta ad alleviare il disagio, la pressione e l'infiammazione causati dai bunion. Il dolore del bunion sarà...
2
Alluce Valgo Correttore il Set per Giorno Notte, Tech Love Tutore Alluce Valgo Correttore [2x],...
  • [ Riallinea Correttamente le Dita dei Piedi ] Questo correttore per borsite può aiutare a riparare dita sovrapposte, dita a martello, alluce valgo, dita storte e altri problemi ai piedi....
3
LenEurest Tutore Alluce Valgo Correttore - Separatore Dita Piede Valgo Correttore Dei Piedi Tutore...
  • 【Sano e durevole】 : Il nostro separatore di dita in silicone per alluce valgo è un metodo di trattamento delicato. Il nostro separatore di dita in silicone per gel di alluce valgo non...
4
YOGAMEDIC® Tutore Alluce Valgo Correttore 4pz - 2 Stecche per Alluce Valgo, 2 Raddrizzatori Alluce...
  • ✅ INIZIARE IMMEDIATAMENTE: il kit per il supporto alluce valgo include 2 correttori stecche e 2 separa alluce in gel - per un sollievo dal dolore 24 ore su 24 per entrambi i piedi.
5
YOGAMEDIC® Tutore Alluce Valgo Correttore 6pz - Separatore Dita Piede, Raddrizza dita -...
  • ✅ 8.000 RECENSIONI: Le divaricatore ortopedico delicatamente portate in posizione diritta dai separatori per le dita durante l'usura.

Correttore alluce valgo Epitact

OFFERTA1
Epitact Pharma Ortesi Correttiva Alluce Valgo Flessibile Giorno - Tg, S
  • L'ortesi alluce valgo flessibile contribuisce a donare sollievo ai dolori articolari
OFFERTA2
Epitact Pharma Ortesi Correttiva Alluce Valgo Rigida Notte, S - 17 gr
  • L'ortesi alluce valgo rigida notte contribuisce a donare sollievo ai dolori articolari notturni ed elimina i dolori da contatto
OFFERTA3
Epitact Pharma Ortesi Correttiva Alluce Valgo Flessibile Giorno, M - 9 gr
  • L'ortesi alluce valgo flessibile contribuisce a donare sollievo ai dolori articolari

Le cause e i sintomi dell’Alluce valgo

Quando ci troviamo di fronte ad una patologia, e ne dobbiamo raccontare tutti gli aspetti, prima di passare a quelle che possono essere le soluzioni è bene soffermarsi su quelle che sono le cause che portano a questa manifestazione fastidiosa (in modo da poter cercare di fare una sorta di prevenzione), e quelli che sono invece i sintomi, così da poter intuire con largo anticipo che stiamo andando incontro al problema dell’Alluce valgo.

Le cause: per quanto riguarda questa sfera, possiamo andare a ricercare le possibili ragioni della nascita di questo problema nelle pessime abitudini in merito alle calzature. L’utilizzo frequente di scarpe con tacchi alti e che spesso non sono adatte alla tipologia del proprio piede, portano lo stesso ad assumere una posizione innaturale. In pratica, si avrà la punta del dito deviata verso l’interno e una rotazione dello stesso che come possiamo immaginare risulta molto scorretta.

I sintomi: quali sono i segnali che possiamo cogliere per far sì di intervenire il prima possibile sulla formazione dell’Alluce valgo? Il problema che riguarda questa manifestazione ossea è che i sintomi spesso si cominciano a manifestare quando il processo è già avanzato, nella fase iniziale infatti, il problema è spesso asintomatico. Nel momento in cui la situazione è divenuta seria, e si cominciano ad avvertire i primi problemi, osserviamo un piede dolorante e l’epidermide dello stesso che si sarà ispessita. Questo elemento ci dice che l’anatomia del piede sta subendo una modifica a causa del sopraggiungere del problema dell’Alluce valgo e quindi è necessario intervenire immediatamente.

Rimedi per l’Alluce valgo

Quali sono le soluzioni che possono venirci in aiuto per correggere il fenomeno dell’Alluce valgo? Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa abbiamo a disposizione:

  • Cerotti: si tratta nello specifico di piccoli dispositivi che in genere sono adesivi, e vanno quindi ad essere messi aderenti alla protuberanza. Questo sistema impedisce il contatto diretto tra la cipolla e la scarpa, come anche fare da riduttore di attrito con il terreno. In alternativa ci sono i cerotti che vanno ad essere fissati direttamente sull’alluce.
  • Plantare: come si può capire dal nome, si tratta di un dispositivo che va posto all’altezza della suola delle scarpe e questo ha il compito di assicurare una riduzione dello sfregamento tra la protuberanza e la scarpa, come ridurre anche il fenomeno di attrito con il suolo. Questo accorgimento permette di ridurre anche il dolore. Per poter essere considerato davvero efficace, il plantare per Alluce valgo non può essere scelto a caso ma realizzato su misura, perché deve essere rispettato assolutamente l’allineamento tra le ossa e il piede.

Separadita spesso in silicone

1
2X Evolvendo - Correttore Alluce Valgo, per Camminare e Correre, Riposo e Sport, giorno e Notte,...
  • ✅ RISCOPRI IL PIACERE DI CAMMINARE: Grazie al correttore per Alluce Valgo di Evolvendo potendolo utilizzare ovunque ed in qualunque circostanza, col tempo che il tuo necessita, riscoprirai...
2
Tutore Alluce Valgo 6 pezzi Correttore Separatore in Morbido Silicone Protezione Dolore Borsite...
  • SOLLIEVO DAL DOLORE – I correttori per alluce valgo in silicone senza BPA donano sollievo alle dita dei piedi aiutandole a ritornare nella loro posizione naturale, alleviando il dolore ai...

Il tutore per l’Alluce valgo

Abbiamo voluto dedicare una parte specifica a questo tipo di rimedio perché è uno dei più definiti a livello di efficacia e comodità, e perché rappresenta una delle novità degli ultimi anni che ha permesso alle persone di trarre grande beneficio dal suo utilizzo. Il tutore per Alluce valgo ha lo scopo di rimettere a posto l’allineamento dell’alluce. Per fare questo il supporto in questione produce una leggera pressione.

1
LenEurest Tutore Alluce Valgo Correttore - Separatore Dita Piede Valgo Correttore Dei Piedi Tutore...
  • 【Sano e durevole】 : Il nostro separatore di dita in silicone per alluce valgo è un metodo di trattamento delicato. Il nostro separatore di dita in silicone per gel di alluce valgo non...
2
YOGAMEDIC® Tutore Alluce Valgo Correttore 4pz - 2 Stecche per Alluce Valgo, 2 Raddrizzatori Alluce...
  • ✅ INIZIARE IMMEDIATAMENTE: il kit per il supporto alluce valgo include 2 correttori stecche e 2 separa alluce in gel - per un sollievo dal dolore 24 ore su 24 per entrambi i piedi.
3
YOGAMEDIC® Tutore Alluce Valgo Correttore 6pz - Separatore Dita Piede, Raddrizza dita -...
  • ✅ 8.000 RECENSIONI: Le divaricatore ortopedico delicatamente portate in posizione diritta dai separatori per le dita durante l'usura.

La sua composizione è fatta da una guaina che va posizionata direttamente sul dito, da un cuscinetto che invece è destinato all’area in cui abbiamo la sporgenza e infine da una benda elasticizzata con la quale fasciare il piede in modo corretto da esercitare la leggera pressione di cui abbiamo accennato in precedenza. Inoltre, la fasciatura fa sì che tutte le componenti stiano ferme nelle loro posizioni.

I divaricatori sono dei supporti che possono essere utilizzati in concomitanza con qualsiasi tutore, e hanno la funzione molto importante di tenere divisi l’alluce e il secondo dito del piede. Si tratta di prodotti realizzati in lattice o in alcuni casi anche silicone, perché materiali che hanno la caratteristica di seguire nel tempo la forma del piede e di non essere deformabili.

Tornando al tutore vero e proprio, quello che in assoluto è il più diffuso è il modello che viene chiamato tutore per dita a martello. Si tratta di un supporto dedicato a contrastare la deformazione delle dita del piede che ha causa di uno squilibrio muscolare tendono ad assumere la forma di un martello. Il tutore permetterà alle dita di restare nella corretta posizione così da poter indossare le scarpe senza alcun problema.

Conclusioni

correttore per l’Alluce valgo - I migliori modelli sul mercato con recensioni e prezzi

In merito al problema dell’Alluce valgo abbiamo potuto apprendere che purtroppo in sintomi non si riescono ad avvertire in tempo per evitare che il problema si cronicizzi, ma che una volta comparsi significa che il fenomeno è già da trattare con urgenza. Per quanto riguarda la prevenzione invece si può fare molto. Prima di ogni altra cosa si devono evitare le scarpe che per loro natura non permettono di mantenere al loro interno la corretta posizione delle dita. Sebbene questo voglia dire rinunciare a determinati tipi di scarpe, è un sacrificio che forse in quel momento po’ sembrare pesante, ma mai quanto quello di trovarsi a dover curare il problema dell’Alluce valgo.

Ultimo aggiornamento su 2022-12-04 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon