Home » Casa » Cucina » Coltelli da cucina professionali

Migliori coltelli da cucina professionali – Recensioni, opinioni e testimonianze

Quando si sceglie l’utensileria per la cucina, tra gli elementi importanti per il loro utilizzo ci sono anche i coltelli da cucina professionali. Se ancora non avete trovato quelli giusti per voi, forse è arrivato il momento di alzare il livello della scelta, rivolgendo la propria attenzione verso dei coltelli da cucina di elevato spessore. Nel nostro articolo andremo a conoscere tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di prodotto.

Coltelli professional e coltelli giapponesi

Una delle prime cose che riguarda i coltelli da cucina professionali, che è una differenziazione sorta negli ultimi anni, è quella che vede a confronto i coltelli professionali che si possono considerare come quelli tipici delle aziende europee e quelli invece giapponesi, intrisi di grande tradizione e di un livello eccellente nella qualità del prodotto. Quali sono però nello specifico queste differenze che hanno portato a vedere le due tipologie di coltelli diametralmente opposte? Entriamo nel dettaglio per saperne di più.

I coltelli giapponesi come abbiamo visto sono caratterizzati dalla tradizione, e si differenziano da quelli che possiamo vantare nel nostro continente per la qualità dei materiali che vengono impiegati nella loro produzione. Altro aspetto che pone i coltelli giapponesi su un gradino più alto è anche la leggerezza che possiedono e che quindi li rende più facili da utilizzare.

Anche la precisione è una caratteristica distintiva dei coltelli provenienti dal sol levante, grazie ad una accurata differenziazione delle lame, ognuna delle quali è idonea al taglio di una tipologia di prodotto. Pensiamo a quelli per la verdura, per la carne, per la frutta e così via. Un ultimo aspetto che è sicuramente di prestigio nella coltelleria giapponese è la cura che mettono nella realizzazione dell’impugnatura, che è basata sui principi dell’ergonomia. Queste caratteristiche mancano o sono inferiori nella coltelleria a tradizione occidentale.

Come scegliere il migliore coltello professionale

Ecco di seguito le cose su cui porre l’attenzione per scegliere il coltello da cucina professionale che faccia al caso nostro:

  • Sentire il coltello: uno degli aspetti essenziali quando si deve scegliere un set di coltelli professionali è tenere in mano uno di essi e ascoltare dentro sé stessi le sensazioni che suscita. Un buon coltello lo si deve sentire più che guardare, quindi va preso in mano ad occhi chiusi e sentirlo proprio.
  • Peso del coltello: quando si tiene in mano il coltello, un aspetto da considerare è anche il peso, un coltello professionale oltre che ottimo nel taglio e nei materiali, deve essere anche estremamente pratico.
  • Dimensioni e taglio: le dimensioni spesso rappresentano un impedimento o un rallentamento nelle operazioni di lavoro. Sebbene molti ritengono un coltello di 20 cm uno dei migliori, sono molti i cuochi di ultima generazione che hanno identificato in 17 cm la misura ideale. Il taglio è quello che in matematica potremmo definire la prova del nove, ovvero da questa operazione lo chef capisce se il coltello è di livello eccellente oppure no.
  • Design: anche questo aspetto deve essere tra le caratteristiche di un coltello da cucina professionale. Sebbene rappresenti un elemento che non va ad incidere sulla performance nel taglio, se si parla di prodotto professionale non si può prescindere da un tipo di coltello che presenti un design piuttosto ricercato.

I migliori coltelli da cucina professionali

OFFERTA1
7 pezzi Set Coltelli da Cucina Professionali con Ceppo Coltelli Acrilico e Affilacoltelli - Acciaio...
  • Set di coltelli da chef professionale - Il set da 7 pezzi include: 5 coltelli diversi in acciaio inossidabile, un’affilatrice, una protezione disicurezza per le dita e un supporto per...
OFFERTA2
SHAN ZUColtelli da Chef Santoku Sovrapposti 3 Strati di Acciaio Inox Coltelli da Cucina
  • Materiale: acciaio inossidabile martensitico alto-cromo ad alto tenore di carbonio, dopo aver spento, il coltello ha alta durezza, elevata resistenza all'usura e resistenza alla corrosione....
OFFERTA3
Coltelli da Cucina, Coltello da Cucina Professionale Coltello Chef con Fodero, Protezione del Dito e...
  • Coltelli da Cucina Professionali - Realizzato in acciaio inossidabile al carbonio di alta qualità che contiene 0,6-0,75% di carbonio e 16-18% di cromo con una durezza di 56-58 Rockwell,...
4
MasterChef Set Coltelli da Cucina Professionali, Collezione per Pane, Carne e Verdure, Acciaio Inox,...
  • PRODOTTO UFFICIALE MASTERCHEF - Questo set di 5 coltelli di qualità professionale in legno è un prodotto ufficiale della serie TV MasterChef, progettato in Gran Bretagna.
5
XINZUO 5 Pezzi Set di Coltelli da Cucina Acciaio Inossidabile Tedesco 1.4116, Professionale Acciaio...
25 Recensioni
XINZUO 5 Pezzi Set di Coltelli da Cucina Acciaio Inossidabile Tedesco 1.4116, Professionale Acciaio...
  • 【Acciaio inossidabile di alta qualità】 Realizzato in acciaio inossidabile tedesco 1.4116 di alta qualità, trattamento termico sottovuoto, la durezza può raggiungere 56-58 HRC....
OFFERTA6
Sanelli Set 5 coltelli Premana Professional Rotolo Cuoco, Cordura, Nero/Verde
  • Rotolo pieghevole portacoltelli con interno lavabile e pratico velcro per alloggio di 5/6 coltelli e accessori
OFFERTA7
Set Coltelli da Cucina | 16 Pezzi Set di Coltelli Professionali | Acciaio Inossidabile | Coltelli...
  • ACCIAIO DI ALTA QUALITÀ: Il coltello da chef è realizzato in acciaio inossidabile tedesco X50CrMoV15 ad alto tenore di carbonio, che è super resistente. La durezza Rockwell di HRC55 ± 2...
8
Set Coltelli, D.Perlla Coltelli da Cucina Set Professionali 16 Pezzi, Set di Coltelli in Acciaio...
  • Set di coltelli per esigenza in cucina: il ceppo per coltelli da 16 pezzi è una serie di coltelli ideale per i principianti. Il set è composto da un ceppo in legno, un coltello da chef...
OFFERTA9
hecef 5 Pezzi di Coltelli da Cucina Professionali Chef,Set Coltelli da Cucina in Acciaio Inox con...
  • Lame in acciaio inossidabile di alta qualità - Il set coltelli da cucina hecef è realizzato in acciaio inossidabile resistente alla corrosione, ad alta durezza e di alta qualità. Tutti i...
10
ZWILLING Affilacoltelli Acciaino, Acciaio Inossidabile, Nero, 30 cm
  • Gli acciaini con acciaio increspato ad tenore di carbonio, placcati in cromo duro offrono ottimi risultati di affilatura

Quando scegliere un coltello da cucina professionale

Nelle proprie case può non essere necessario il lusso di avere un set di coltelli da cucina professionali, ma quando si tratta di lavoro, se si è ad esempio chef di un certo livello, diventa essenziale lavorare con degli utensili molto validi, come anche i coltelli professionali. Il taglio, la velocità di utilizzo e la praticità con la quale si possono controllare, sono elementi che vanno a vantaggio del proprio lavoro. Non è sempre facile trovare quelli giusti, perché come abbiamo visto la scelta è abbastanza soggettiva, quindi deve essere fatta in proprio e seguendo le indicazioni di cui abbiamo parlato in precedenza.

Migliori Set di coltelli da cucina professionali
Coltello 1-9PC.Coltello da cucina Set Professional Damasco Steel Chef Pane Pane Proning Santoku...
  • La forma ergonomica del coltello da cucina della cucina garantisce un giusto equilibrio tra la maniglia e la lama sottile,garantendo la facilità di movimento.

Spesso per fare una scelta che sia corretta, la gente cerca su internet informazioni su quale siano i coltelli che usano gli chef di un certo spessore, cercando di capire anche dalle immagini che giungono dai programmi televisivi di cucina quali siano i modelli e le marche di coltelli che vengono utilizzati per tagliare la roba.

Conclusioni

Migliori coltelli da cucina professionali

Abbiamo visto che in merito ai coltelli da cucina professionali per fare una scelta importante si devono seguire alcune regole standard. Non bisogna sottovalutare le differenze tra un tipo di coltello e l’altro, perché a seconda della scelta che si fa è possibile che si possa realizzare un lavoro migliore o peggiore. Stando a quello che dicono gli chef stellati, quando parlano di attrezzatura per cucinare e utensileria varia, i coltelli rappresentano uno degli elementi più importanti sui quali porre molta attenzione quando si devono acquistare. Abbiano visto che la tradizione spesso ci porta verso l’eccellenza della coltelleria giapponese, la quale dedica molta importanza a questo genere di elemento per la cucina.

Ultimo aggiornamento su 2022-11-27 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon