Home » Sport e tempo libero » Camping e Outdoor » Calzettoni da trekking

Migliori Calzettoni da trekking – Recensioni, opinioni e testimonianze

Nell’attrezzatura per la montagna, specialmente quella per fare trekking, ci sono una serie di importanti accessori di cui non si può fare a meno. Questo aspetto vale anche per il vestiario, che prevede un sacco di elementi che diventano essenziali durante le proprie escursioni. Nel nostro articolo vogliamo andare nello specifico a parlare dei calzettoni da trekking, un tipo di accessorio che possiede grandi peculiarità.

Perché scegliere i calzettoni da trekking

In merito alle escursioni da fare in luoghi molto particolari che prevedono un’attrezzatura specifica come il trekking, è essenziale non lasciare al caso l’utilizzo del vestiario adatto e che sia dedicato esclusivamente all’attività stessa. Con questo intendiamo dire che, come ad esempio nel nostro caso, è necessario che non ci si limiti a indossare un paio di calzini qualsiasi, ma che ci si rivolga ai calzettoni da trekking. Come mai questo? Perché il loro ruolo all’interno della scarpa è quello di andare a limitare l’attrito e lo sfregamento durante i movimenti che si fanno tra la pelle del piede e la scarpa. Inoltre, la loro funzione è anche quella di mantenere la temperatura corretta all’interno della scarpa, per fare in modo che i piedi siano sempre all’interno di un ambiente confortevole.

Calzettoni da trekking: un modello che cambia in base alla stagione

Sulla base del periodo in cui facciamo trekking, cambia anche il tipo di calzettone che si dovrà indossare. Infatti, se si pratica l’attività in estate si indosseranno scarponi più leggeri, se la si fa invece in inverno saranno necessari quelli più pesanti. In questo caso, i calzettoni da trekking dovranno adattarsi in base alla scarpa che si va ad indossare, dunque anche alla stagione in cui facciamo questo tipo di attività. Nel caso dei modelli invernali, il calzettone dovrà presentarsi più resistente e garantire di mantenere al caldo il piede. Un ulteriore aspetto che caratterizza i modelli per la stagione più fredda, è che essendo una sorta di cuscinetto con degli scarponi che sono più pesanti, necessitano di possedere rinforzi anche in zone molto delicate come il collo del piede e il malleolo dello stesso.

Quando si affrontano i periodi di mezza stagione, i calzettoni da trekking che si andranno a indossare saranno quelli che si vanno a fermare a metà polpaccio. Quando invece ci si trova in inverno, saranno necessari calzettoni da trekking che arrivano fino al ginocchio.

Come scegliere i calzettoni da trekking

A questo punto, dopo aver compreso l’importanza dei calzettoni da trekking e quale sia il loro utilizzo sulla base del periodo in cui facciamo l’attività, è arrivato il momento di andare a vedere come sceglierli. Ecco quali sono le cose di cui tenere conto:

L’attività che si deve praticare: il primo aspetto che si va a considerare è senza dubbio quello dell’attività che si andrà a fare. Una prima scrematura per andare a scegliere il giusto calzettone da trekking è quale sia il terreno su cui bisogna muoversi, ovvero se si camminerà in pianura oppure su una zona disconnessa e impervia come quella della montagna. Per esempio, se si deve fare una camminata in piano, l’elemento a cui si deve puntare principalmente è il comfort, mentre se l’escursione è in territorio montano, l’elemento a cui si deve puntare è la limitazione degli sfregamenti, i quali a lungo andare vanno a provocare le vesciche.

Stagione e durata dell’escursione: un secondo aspetto su cui è importante soffermarsi per fare la scelta giusta è quello della stagione in cui ci troviamo. Se la stagione è fredda si deve optare per un calzettone da trekking idoneo alle temperature rigide, mente se sarà calda per uno idoneo alla traspirazione massima del piede. Quest’ultimo aspetto è decisamente legato anche al fattore della durata dell’escursione, in quanto più essa è lunga e più la traspirabilità assume un valore essenziale. C’è da tenere presente che un’escursione la si considera lunga quando supera le 3 ore di cammino.

Altezza dei calzettoni da trekking: l’aspetto dell’altezza è un altro elemento fondamentale da tenere presente quando si vanno a scegliere questi prodotti. Infatti, è essenziale che i calzettoni da trekking siano sempre più alti del bordo delle scarpe, questo per evitare che avvengano sfregamenti della calzatura all’altezza della caviglia e quindi incorrere in problemi di salute.

Migliori Calzettoni da trekking

1
6 paia Calze da trekking - Sport e ricreazione da uomo e donna
  • 6 paia Calze da trekking - Sport e ricreazione da uomo e donna
2
DANISH ENDURANCE Calze da Sci, Escursionismo 1 Paio (Grigio Scuro/Grigio Chiaro, EU 39-42)
  • LANA MERINO PER PIEDI CALDI E ASCIUTTI: la naturali proprietà antibatteriche e isolanti della lana merino assicurano che i tuoi piedi siano caldi d'inverno e freschi d'estate. Le corsie di...
3
Newdora Calze Uomo e Donna Sportivi 8 Paia Calzini Escursionismo e Trekking in Cotone Calzettoni...
  • 🧦【Traspirante e Morbido】Realizzato cotone pettinato dal Queensland in Australia, che garantisce un'ottima vestibilità e comfort. Le calze molto morbide e traspiranti, terranno i tuoi...
5
DANISH ENDURANCE Calze Escursionismo in Lana Merino 1 Paio (Rosso, EU 43-47)
  • LANA MERINO PER COMFORT E FRESCHEZZA: Le naturali proprietà isolanti e antibatteriche della lana merino terranno i tuoi piedi caldi in inverno e freschi d'estate. Le corsie di ventilazione...
6
VCA 2 paia Calze sportive Touring Ski & Snow calda e traspirante per donna
  • 2 paia Calze sportive Touring Ski & Snow calda e traspirante per donna
7
DANISH ENDURANCE Calze Anti-Zecca in Lana Merino (EU 35-38, Fucsia/Arancione - 1 Paio)
  • PIEDI COMODI E ASCIUTTI: Le nostre calze da escursionismo in lana Merino mantengono i piedi caldi in inverno e freschi in estate. Grazie alle aree di ventilazione, i nostri calzini da...
8
Lucchetti Socks Milano 6 PAIA calze da lLAVORO UOMO in spugna di cotone RINFORZATE...
  • ✅ CONFEZIONE: 6 PAIA DI Calze bellissime da lavoro LUCCHETTI SOCKS MILANO ORIGINALI.
9
Fontana Calze, 6 paia di Calze da Lavoro rinforzate su punta e tallone mod. LUNGO misura 43/46
  • Calza da lavoro modello WORK con punta e tallone rinforzati ideale per calzature Antinfortunistiche e/o scarponcini.
10
2 Paia di Calze Sportive Running Escursionismo Uomo Donne e Trekking Campeggio Lavoro, Calzini...
  • 2 COPPIE:80% Cotone, 15% Fibra Di Poliestere, 5% Elastan,assorbimento dell'umidità, traspirante, antibatterico, deodorante

Conclusioni

Migliori Calzettoni da trekking

Per concludere, possiamo dire che i calzettoni da trekking sono un elemento basilare nel complesso del vestiario per le escursioni, e che hanno delle caratteristiche precise che devono essere rispettate al fine di avere in mano un modello che sia idoneo e omologato alla situazione. Non ci sono particolari elementi che possano portarci a dire quale sia il migliore, in quanto i calzettoni devono essere in un determinato modo, e da lì non si scappa. Non resta che andare al negozio preferito e scegliere i calzettoni da trekking sulla base di quello che sarà poi il loro utilizzo.

Ultimo aggiornamento su 2021-02-15 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon