Home » Sport e tempo libero » Bici » Bici tandem

Migliori Bici tandem – Quali scegliere? Opinioni, prezzi e recensioni

La bici tandem è qualcosa di storico che chiunque conosce, anche coloro che non sono mai saliti sopra uno di questi straordinari mezzi. Una fantastica bicicletta, sulla quale si sale in due persone e si va a pedalare in simultanea, muovendosi in giro per la città insieme. Oltre ad un mezzo di trasporto è anche una vera e propria occasione di passare del tempo con la persona che si desidera, parlando, ridendo e passando una giornata stupenda e un po’ diversa dalle altre. Nel nostro articolo di oggi però vogliamo osservare la bici tandem da un lato più tecnico, ovvero quali siano le sue caratteristiche e come fare per scegliere quella giusta per le proprie esigenze.

Caratteristiche di una bici tandem

Quali sono le caratteristiche che possiede una bici tandem e che la rendono un mezzo di trasporto molto importante? Molti a questo punto vorrebbero già conoscere tutti quegli aspetti che ci sono utili per fare l’acquisto perfetto, ma prima di arrivare questo non possiamo tralasciare l’aspetto più tecnico e caratteristico di questo mezzo a due ruote, che sebbene sia sempre una bici, le differenze con essa sono notevoli. Vediamo le caratteristiche della bici tandem nel dettaglio:

La struttura è senza dubbio una delle caratteristiche più ricercate e su cui i produttori puntano di più rispetto a quanto fanno per una bici monoposto. Infatti, è abbastanza ovvio che in questo caso la solidità debba essere più elevata in quanto la bici tandem deve sostenere più di una persona, e necessita quindi di una forza e una resistenza maggiori rispetto ad una bicicletta tradizionale. Per questo motivo se si confronta una bici tandem con una classica ci si rende conto fin da subito della differenza che c’è in fatto di compattezza della struttura. Non solo, nella realizzazione della bici tandem si deve lavorare anche su un livello di equilibrio diverso, in quanto la bici tandem deve essere in grado di gestire il peso di due persone e la loro tenuta in fatto appunto di equilibrio.

Anche sui freni di una bici tandem si è fatto un lavoro diverso in sede di realizzazione del mezzo, in quanto parlando di un peso decisamente maggiore la qualità di questa componente deve essere doppiamente verificata. Lo stesso discorso vale per i pedali, che rispetto ad una bici classica devono risultare molto più fluidi e perfettamente funzionanti, perché il carico di lavoro e quindi lo sforzo delle due persone deve essere il medesimo.

Una delle ulteriori peculiarità è quella delle ruote, che anch’esse sono pensate e studiate per andare a gestire un carico più elevato rispetto alla bici monoposto, e quindi avranno una maggiore resistenza di tutte le loro componenti, tra cui i principali sono i raggi, che in una bici tandem è essenziale che siano particolarmente resistenti.

Migliori Bici tandem

OFFERTA1
Trail-Gator 650025 - Barra per Tandem, Colore: Rosso
  • Consente di collegare qualsiasi bicicletta convenzionali per bambini a biciclette per adulti
OFFERTA2
Trail-Gator, Barra Tandem, Rosso (red), Taglia unica
  • Quasi ogni bici da bambino può essere attaccata a quasi ogni bici da adulto
5
Ruote di Allenamento Bicicletta per Bambini,Universali Ruote Regolabili Ausiliarie per...
  • Materiale: Queste ruote da allenamento per bicicletta sono realizzate in plastica, gomma e metallo di alta qualità.Il diametro della ruota è di 11 cm e lo spessore è di 2 cm; Adatto per...
6
Bicicletta tandem per adulti da spiaggia, bicicletta classica tandem pieghevole da città Bicicletta...
  • 🚲 Telaio a bassa campata in acciaio ad alto tenore di carbonio addensato: utilizzo di tubi a parete ispessiti ottimizzati, forte capacità portante, design del telaio a campata ridotta,...
10
DURAMAXX Big Mike - Rimorchio per Biciclette, Cassone di Trasporto, Volume 70 L, capacità: Max. 40...
  • VOLUME: Con il rimorchio bicicletta DURAMAXX Big-Mike tutti gli utensili sono alloggiati in modo sicuro per il prossimo viaggio. Tutto trova il suo posto nella spaziosa scatola di trasporto...

Come scegliere la bici tandem giusta per le proprie esigenze

Bici tandem

Dopo aver compreso l’importanza, ma anche il fascino di questo mezzo di trasporto, andiamo a vedere quali sono le cose di cui tenere di conto quando si decide di andare ad acquistare una bici tandem, questo per far sì di avere la certezza di scelgiere il modello perfetto per le proprie esigenze Ecco cosa si deve osservare pria di scegliere:

Il primo aspetto in assoluto che vi permette di fare una bella scrematura all’interno dei moltissimi modelli in commercio, è sicuramente quello delle proprie esigenze. In pratica, si dovrà prima comprendere quale sarà l’utilizzo della bici tandem che andremo a fare e quale sia il peso massimo al quale pensiamo si possa arrivare. Questi due aspetti già ci permettono di avere un’idea di massima di quello che potrebbe essere il modello di bici tandem che si addice al nostro profilo.

Il secondo aspetto è la qualità dei materiali de delle componenti della bici tandem. Inutile dire che se si deve fare un acquisto di questo tipo si debba anche verificare in maniera precisa il grado di solidità del mezzo in questione, ma anche di quelle componenti che rendono una bici tandem perfetta. Come abbiamo visto in precedenza la struttura generale, i freni e le ruote sono elementi essenziali che devono rispettare determinati canoni di resistenza.

In ultima analisi quello su cui si può porre l’attenzione è il prezzo della bici tandem. Se come primo consiglio ci sentiamo di dire di evitare i prezzi troppo bassi e le grandi svendite (i prodotti che sono davvero di alto spessore non possono scendere mai al di sotto di un certo prezzo), aggiungiamo come seconda indicazione quella di puntare ad una fascia prezzo che sia medio-alta, in quanto questo ci garantisce un certo livello generale della bici tandem.

Attraverso i passaggi di questo paragrafo, se si seguono con estrema precisione ci troviamo davanti ad un piccolo gruppo di modelli che hanno passo le varie selezioni. A questo punto quella che costa di più in assoluto sarà il prodotto di punta, quindi chi vuole il meglio in assoluto non può che andare a prendere questa.

Ultimo aggiornamento su 2023-03-28 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon