Può sembrare una cosa strana parlare di lavare i denti al cane, visto che diversi anni fa era una cosa che non veniva nemmeno presa in considerazione, ma come quelli dell’uomo anche i denti dei cani non venendo lavati possono provocare problemi nell’animale. Chiaramente non si potranno seguire le stesse regole di lavaggio e gli stessi strumenti o prodotti degli umani, ma ci sono quelli appositi per dedicarsi alla cura dei denti del proprio cane. Nel nostro articolo andremo a vedere come lavare i denti al cane, con spazzolino e tutto il necessario per una cura perfetta.
Il cane e i denti: problemi per scarsa igiene
Una delle cose che spesso i padroni dei cani non tengono in considerazione, è che la cura e la pulizia dei propri animali non si deve limitare a lavare il pelo e tenerli profumati, ma l’attenzione all’igiene si deve estendere anche ad altre parti del cane, ad esempio appunto i denti. Quando l’igiene dentale di questo animale viene trascurata, il risultato è che nell’ottanta percento dei casi si verifica una patologia legata ai denti o quantomeno al cavo orale.
Sottovalutare l’aspetto della cura dentale del cane equivale a trascurarlo e a metterlo a rischio di salute, considerando poi che alcune patologie derivanti dalla scarsa igiene del cavo orale per l’uomo possono non essere niente, ma per il cane essere invece serie e in alcuni casi letali. Per questo i veterinari spingono molto sul fatto che il cane deve essere sottoposto ad un’igiene orale costante e ben eseguita.
I problemi che si possono manifestare abbiamo visto possono essere di diversa entità, si va dalla semplice formazione della placca e del tartaro, per arrivare all’alitosi, manifestazione che per chi non ne conoscesse le conseguenze può portare alla perdita di denti. Inoltre, una cattiva igiene dentale del cane può provocare a lungo andare anche patologie come abbiamo anticipato in precedenza molto più serie, nella fattispecie problemi legati alla digestione o addirittura al fegato.
Dopo aver appreso quanto sia essenziale una corretta igiene dentale per il proprio cane, fatta con la strumentazione giusta e i prodotti idonei, entriamo nel dettaglio di questo aspetto per sapere quale sia nello specifico il modo corretto di cui stiamo parlando.
Come lavare i denti al cane
Prima di procedere con le operazioni di lavaggio dei denti al cane, vi sono delle fasi essenziali da tenere presenti. La pria cosa da accertare è che il cane abbia messo i denti definitivi, se ha ancora quelli da latte è sconsigliato procedere con il lavaggio dei denti, in quanto si possono provocare fastidi all’animale. Una volta appurato questo, la seconda fase è quella di far abituare il cane al lavaggio dei denti, quindi passare lievemente lo spazzolino sulle gengive dell’animale con una frequenza sempre maggiore, e aumentando sempre la durata di volta in volta. Questo procedimento rende più facile il passaggio al lavaggio con il dentifricio.
Per quanto riguarda la spazzolatura, si deve seguire un moto circolare che vada dall’alto in basso, e cosa molto importante, essere lento e delicato. Per il passaggio al dentifricio, il primo passo è quello di far leccare al cane piccole quantità di dentifricio per cani, basterà mettersene un po’ sul dito, così si abituerà al sapore della pasta e saprà che se siete voi a darglielo non può essere niente di nocivo. A questo punto siete pronti per procedere con il lavaggio definitivo. Una volta che si è presa dimestichezza e il cane si è abituato allo spazzolino e al dentifricio, tutta questa operazione diventerà routine, e il proprio animale sarà sempre al sicuro da qualsiasi problema legato al cavo orale e ad una sua cattiva igiene.
Per quanto riguarda i prodotti per la pulizia dei denti, la cosa interessante è che in commercio si possono trovare dentifrici per cani che sono prodotti con i sapori più vari, quindi se già si conoscono i gusti del proprio animale, sarà ancora più semplice passare dalla spazzolatura semplice a quella con il dentifricio.
Per quel che concerne gli spazzolini invece, è necessario rivolgersi a quei prodotto che siano garantiti in quanto comodi ed agevoli, perché si tratta di una procedura delicata che deve essere eseguita bene e senza fare male al cane. Se si osservano con un po’ di attenzione di può evincere che assomiglino molto a quelli di tipo pediatrico. Sono quindi prodotto semplici e privi di particolare complessità, ma che sono una vera e propria scelta importante per il benessere del vostro animale.
Dopo l’accurata pulizia, un premio come una crocchetta o uno snack è il tocco finale, in quanto rende la cosa un momento che diventa una normale consuetudine, e quando il cane associa che il premio è dovuto alla pulizia che si è fatto fare, non temerà più quel momento ma anzi, non vedrà l’ora di lavarsi nuovamente i denti.
Migliori accessori dedicati all’igiene dentale del cane
- PULISCE DENTI E GOMME - Le salviette da dito Vet's Best Dental Care per cani e gatti sono un modo efficace per pulire i denti degli animali domestici e mantenere una buona igiene orale.
- Combatte l'alito cattivo e contrasta la formazione del tartaro
- Spazzolino per cani & Spazzolino cani da dito,Set pratico di 6
- 🦷 I QCHEFS FIOCCHI DI DENTIFRICIO AGISCONO EFFICACEMENTE CONTRO I'ALITO CATTIVO, IL TARTARO E I'INFIAMMAZIONE. Come? I peptidi antibatterici contenuti nella ricotta combattono i batteri...
- Rimozione dell'odore: Tratta l'alito del tuo animale domestico con un potente deodorante che può trasformare l'alito cattivo del tuo cane e gattino in alito di cucciolo o gattino!
- Facile pulizia della bocca del tuo cane: Il nostro spazzolino da denti per cani CUHZA può pulire facilmente l'intera bocca del tuo cane con poche spazzolate. Riduce efficacemente la placca...
- Materiale di alta qualità: lo spazzolino da denti per dita di cane è realizzato in fibra naturale e materiale di nylon, super attrito, facile da pulire la bocca dell'animale e non...
- CURA DENTALE PER CANI e GATTI: Il Kit Base 2.0 ha una maggiore frequenza di pulsazione degli ultrasuoni che consente di ottenere risultati di pulizia dei denti del cane ancora migliori...
- Snack ideale per la pulizia dei denti del tuo cane, pulisce i denti più difficili da raggiungere
Conclusioni
Per concludere, abbiamo visto l’importanza che riveste la pulizia dei denti del cane, e quanto sia alla fine semplice trasformarla in una routine, dunque, non rimane che comprare tutto il necessario e cominciare a lavare i denti al proprio cane.
Ultimo aggiornamento su 2023-09-21 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon